Come Comprare la Pillola del Giorno Dopo

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:Procurarti la PillolaAgire in Fretta

La pillola del giorno dopo ti permette di tirare un sospiro di sollievo se hai fatto del sesso non protetto o se temi che le precauzioni adottate non siano state efficaci. Al giorno d’oggi è diventato più facile trovarla e in alcuni luoghi è somministrata gratuitamente. Prima la prendi e prima risolvi questo problema.

Parte 1
Procurarti la Pillola

  1. 1
    Recati direttamente in farmacia. Negli Stati Uniti e in altri Paesi Europei (non in Italia, almeno fino ad oggi), puoi acquistare la pillola del giorno dopo direttamente in farmacia; non è mutuabile, quindi la paghi a prezzo pieno, circa 12 euro. Forse puoi trovarla sotto forma di farmaco generico e in questo caso il prezzo può essere leggermente inferiore. Ciò è particolarmente vero negli Stati Uniti, dove la pillola del giorno dopo è, generalmente, facilmente disponibile.
    • Se non la vedi esposta, chiedi direttamente al farmacista. Anche se in Paesi come gli Stati Uniti è stato indicato che dovrebbe essere accessibile come gli altri prodotti anticoncezionali, a volte alcune marche vengono conservate o tenute dietro il bancone. In questo modo il farmacista può anche parlartene mentre te la consegna.
  2. 2
    Recati in una clinica di salute sessuale, come il Planned Parenthood. Nel Regno Unito, puoi ottenere la pillola del giorno dopo presso la clinica di salute sessuale più vicina o nei NHS walk-in center gratuitamente. Se hai bisogno della pillola in un giorno feriale e in orario di ufficio, questa probabilmente è la soluzione migliore.
    • Negli Stati Uniti, il prezzo del farmaco cambia in relazione alle condizioni economiche della paziente per far si che sia accessibile anche a chi non potrebbe permettersi il prezzo di mercato. In questo caso ti verrà chiesto il tuo reddito e l’assicurazione sanitaria per determinare l’importo da pagare.
  3. 3
    Fatti visitare dal medico di famiglia. Prenota un appuntamento con il tuo curante, ma fai sapere che si tratta di una questione urgente e che devi vederlo il prima possibile. Dovrai spiegargli la situazione in modo che possa prescriverti il farmaco.
    • Se non riesci a ottenere un appuntamento con il medico, puoi recarti in altri centri per ottenere assistenza. Prova a telefonare all'associazione per la pianificazione familiare, al consultorio, o a una realtà equivalente nel tuo Paese; con una ricerca in internet dovresti trovare abbastanza facilmente dei riferimenti e indirizzi.
  4. 4
    Cerca di capire cosa può essere disponibile presso la tua università o college. Nella maggior parte dei college c'è un centro di salute con un medico o un infermiere a cui, di solito, è possibile accedere in casi urgenti come il tuo. Se non sei certa di come o quando è disponibile, chiedi a un membro del personale, cerca un manifesto o un volantino esposto che riporti le informazioni o semplicemente chiedi di parlare con l'infermiera.
    • Riuscire a ottenere un appuntamento con il medico di famiglia può essere difficile a volte, se devi vederlo urgentemente in tempi stretti; a volte la clinica presso l'università (se prevista) può essere più adatta per la tua situazione. Spesso le organizzazioni studentesche affiliate offrono anche una riduzione del costo.
  5. 5
    Impara a conoscere le diverse opzioni. Ci sono diversi prodotti presenti sul mercato e tutti sostanzialmente producono gli stessi effetti. Alcuni richiedono un’età minima per essere assunti, ma in ogni caso probabilmente non ti verrà chiesto di mostrare il tuo documento di identificazione. Eventualmente anche l’infermiere o il farmacista saprà indicarti il farmaco più adatto a te.
    • Nel Regno Unito, ci sono due tipi principali di pillole del giorno dopo che vengono vendute con maggior frequenza. La più comune è Levonelle che è efficace fino a 72 ore (3 giorni) dopo avere fatto sesso non protetto e può essere acquistata in farmacia dalle donne con più di 16 anni. Se hai più di 18 anni, può esserti prescritta anche una nuova pillola, ellaOne, che funziona fino a cinque giorni dopo il rapporto sessuale non protetto.
    • Negli Stati Uniti, puoi ottenere la pillola del giorno dopo nella maggior parte delle farmacie senza mostrare la carta d’identità. Plan-B One Step e Next Dose sono efficaci fino a 3 giorni dopo, ma non funzionano nelle donne con un indice di massa corporea (BMI) superiore a 30. Ella (diversa dalla versione del Regno Unito) è efficace per un massimo di 5 giorni per le donne con un BMI inferiore a 35, anche se generalmente è necessaria la prescrizione.
    • Norlevo non è molto efficace nelle donne che pesano più di 75 kg, ed è del tutto inefficace in quelle dal peso superiore a 80 kg; la stessa cosa vale per le altre marche della pillola del giorno dopo.
    • Tieni presente che dovresti assumerla il prima possibile, in quanto l'efficacia diminuisce con il passare dei giorni. Questo vale a prescindere dalla marca che acquisti.

Parte 2
Agire in Fretta

  1. 1
    Muoviti rapidamente. La pillola del giorno dopo, o pillola contraccettiva di emergenza, è molto efficace nel prevenire la gravidanza se viene assunta molto presto dopo il rapporto sessuale non protetto. Alcune sono efficaci fino a 3 giorni dopo, mentre altre fino a 5. Tuttavia, hai più probabilità di ottenere risultati positivi se la prendi il prima possibile.
    • Leggi le istruzioni riportate sulla confezione e parla con il farmacista o infermiere. Assicurati di seguire alla lettera le indicazioni. Conoscendo le istruzioni sarai anche preparata per gli effetti collaterali.
  2. 2
    Se ti sono state fornite 2 pillole, prendile a distanza di 12 ore. Generalmente i vecchi tipi di contraccettivi prevedono l’assunzione di 2 pillole, che devono essere prese a distanza di 12 ore una dall'altra; quindi assicurati di prendere la prima in un orario che ti permetta di prendere la successiva esattamente 12 ore più tardi (cioè, se prendi la prima alle 17:00, dovrai svegliarti alle 5:00 per prendere la seconda).
    • Attieniti scrupolosamente a queste tempistiche. Il corpo ha bisogno di elaborare gli ormoni in tempi ben precisi e questo intervallo è stato stabilito per una ragione specifica.
  3. 3
    Aspettati il ciclo entro una settimana. Una volta presa la pillola, potrai notare sintomi di affaticamento, mal di testa, nausea e vomito. Questo è normale. Entro 7 giorni, dovrebbero anche venirti le mestruazioni.
    • Se non ti viene il ciclo entro 2 o 3 settimane, fissa un appuntamento con il medico; potresti essere incinta. La pillola è stata progettata per farti venire il ciclo, pertanto, se questo non accade, potrebbe non essere stata efficace. Accertatene chiedendo un parere medico.

Consigli

  • Scegli un metodo più sicuro di contraccezione, che soddisfi il tuo stile di vita e di relazioni.
  • Parla con il tuo partner, o futuri partner, in merito ai contraccettivi che volete usare, e assicurati che i nuovi partner siano assolutamente sani se decidete di non usare il preservativo.
  • Prendi la pillola del giorno dopo il prima possibile; prima la assumi e più efficace sarà.
  • Sottoponiti a uno screening per le malattie sessualmente trasmissibili; possono causare grossi problemi se non vengono trattate, e molte sono asintomatiche.

Avvertenze

  • La pillola del giorno dopo non deve essere assunta da chi soffre di problemi al fegato, ma è indicata con quasi tutte le altre patologie.
  • Non usare questo metodo come un normale contraccettivo. Prima di tutto, il medico non te la prescriverà ripetutamente, inoltre spenderesti una fortuna a lungo andare. In secondo luogo, non è una forma molto affidabile di anticoncezionale, è efficace solo per circa il 90%, rispetto al 99% del preservativo o al 98% della pillola contraccettiva. È sciocco rischiare. Inoltre la pillola contraccettiva viene data gratuitamente in molti posti e non c’è possibilità che non ti venga prescritta. I preservativi sono spesso disponibili gratuitamente anche nelle università, nei college e nei consultori.
  • In caso di inefficacia, non è ancora stato riscontrato con certezza se provoca danni al feto.
  • Non usare la pillola due volte nell’arco di un unico ciclo mestruale. Si riduce la sua efficacia.
  • Sappi che la pillola del giorno dopo non ti evita qualunque tipo di IST (infezioni sessualmente trasmissibili), che nel lungo periodo causano un sacco di danni, se non vengono trattate in modo adeguato. Per questo motivo è nel tuo interesse trovare un centro dove sottoporti a dei regolari screening per le malattie sessualmente trasmissibili. Potrebbe essere un compito oneroso, ma ne vale la pena per la tua serenità mentale. L'unico modo per proteggerti completamente dalle IST è quello di usare un preservativo.
  • La pillola del giorno dopo può provocare effetti collaterali, tra cui: vomito o nausea (circa una donna su sessanta in genere vomita, ma generalmente prova principalmente una sensazione di malessere), mal di testa, mal di pancia, seni sensibili, perdite di sangue, vertigini. Leggi il foglio informativo del farmaco per avere ulteriori informazioni.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Salute

In altre lingue:

English: Buy the Morning After Pill, Español: comprar la pastilla del día después, Português: Comprar Pílula do Dia Seguinte, Русский: купить таблетку следующего дня, Deutsch: Die "Pille danach" besorgen, Français: acheter la pilule du lendemain, Bahasa Indonesia: Membeli Pil Kontrasepsi Darurat, العربية: شرائك لحبوب صبيحة الجماع

Questa pagina è stata letta 21 676 volte.
Hai trovato utile questo articolo?