L’enorme scelta di biancheria per il letto ti disorienta? Sei indeciso fra due alternative? Se è così, continua a leggere!

Passaggi

  1. 1
    Determina le dimensioni delle lenzuola di cui hai bisogno. Le lenzuola per letti matrimoniali e king size sono tra le più facili da trovare, mentre quelle per letti a una piazza e mezzo o California king sono più difficili da reperire. I set di lenzuola per letti singoli sono solitamente disponibili per letti per bambini o per letti singoli. Alcuni letti usati nei campeggi o in dormitori universitari sono invece "extra lunghi", pertanto può essere necessario ordinare delle lenzuola delle dimensioni adatte.
  2. 2
    Pensa al tema che vuoi. Ti piacerebbero delle semplici lenzuola a righe, a pois o con una fantasia floreale? Se hai già arredato la camera da letto, prendi in considerazione il tema – e in particolare il colore dei muri. Ricorda che le lenzuola sono la prima cosa che si nota quando si entra in una stanza da letto, pertanto valuta con cura la scelta.
  3. 3
    Fai attenzione al materiale di cui sono fatte le lenzuola. Cotone e misto cotone sono di solito le scelte migliori. La flanella ti terrà al caldo in inverno, tuttavia, se la temperatura in casa è già elevata (almeno 15 °C o più), avrai troppo caldo. Le lenzuola di raso in poliestere possono sembrare una buona idea all’inizio, tuttavia sono di cattivo gusto e scomode.
  4. 4
    Se compri lenzuola di cotone, fai attenzione alla trama del tessuto. Puoi scegliere un tessuto a trama molto fine, rasatello o satinato. Il tessuto rasatello è morbido al tatto, anche se non è consigliabile usarlo tutti i giorni poiché è meno resistente di altri tessuti, come il satinato, quindi è perfetto per la stanza degli ospiti. Il satinato ha un bell'aspetto ed è perfetto per le federe dei cuscini (è più morbido sui capelli), ma non per le lenzuola poiché è un tessuto scivoloso, non traspirante e non assorbente come le trame normali o molto fini.
  5. 5
    Controlla il "numero dei fili" sull’etichetta. Il numero dei fili si riferisce alla densità dei fili usati nella trama per centimetro quadrato. Più è elevato il numero dei fili, più costose sono le lenzuola (perché occorre una quantità maggiore di materiale filato più finemente per la realizzazione) e migliore è la qualità. Un numero di fili minimo dovrebbe essere di circa 175-200, tuttavia, per un tessuto più morbido al tatto, opta per 350. Fai attenzione a lenzuola che sostengono di avere un numero molto alto di fili, poiché potrebbe trattarsi di materiali tessuti tra loro e poi intrecciati; l’etichetta potrebbe riportare la scritta "500 fili", ma la sensazione è quella di 250.
  6. 6
    La maggior parte dei set di lenzuola contiene un lenzuolo con angoli, un lenzuolo superiore e una o due federe. Dovrai comprare anche una coperta e/o un piumino.
  7. 7
    In commercio sono disponibili moltissimi modelli di piumini: con federe rimovibili o non rimovibili. Scegli un piumino che si abbini alle lenzuola e alle pareti della camera e che meglio si addica al modo in cui lavi abitualmente la biancheria.
  8. 8
    Lavaggio. Alcuni piumini possono essere lavati nella lavatrice di casa, se il cestello è grande abbastanza. Altri, invece, devono essere lavati a secco o presso lavanderie a gettoni (che spesso hanno delle lavatrici più capienti e adatte a questo scopo). Segui con cura le istruzioni di lavaggio riportate sull'etichetta. Se lavi il piumino a casa o in una lavanderia a gettoni, non usare detergenti aggressivi e imposta un risciacquo extra. Metti una o due palline da tennis nell’asciugatrice e lascialo asciugare per 3-4 ore.
    Pubblicità

Consigli

  • Scegli la biancheria che più ti piace!
  • Evita di ordinare su internet. Le lenzuola potrebbero avere un aspetto diverso rispetto a come sono realmente.
  • La cosa più importante da ricordare è scegliere il tessuto più morbido e confortevole.
  • Per avere delle lenzuola in ordine e per un effetto preciso e lussuoso in stile hotel, portale in lavanderia e falle lavare e piegare.
  • A prescindere dallo stile che più ti piace, è consigliabile scegliere delle lenzuola che forniscano una buona base per arredare il resto della stanza.

Pubblicità

Avvertenze

  • Assicurati di misurare le dimensioni del letto. In base alla casa produttrice, non tutte le misure dei king size sono uguali fra loro.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Vivere Senza Elettricità

Come

Scassinare una Serratura con una Forcina

Come

Ritrovare degli Oggetti Smarriti

Come

Prenderti Cura di una Dracena Marginata

Come

Controllare un Motore Elettrico

Come

Eliminare il Troncone di un Albero

Come

Accendere il Fuoco nel Caminetto

Come

Prendersi Cura degli Spatifilli

Come

Potare un Olivo

Come

Rimuovere la Ruggine dall'Acciaio Inossidabile

Come

Misurare l'Amperaggio

Come

Togliere le Macchie dagli Indumenti Bianchi

Come

Riscaldare una Stanza

Come

Salvare un Cactus Morente
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 10 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 4 596 volte
Categorie: Casa & Giardino
Questa pagina è stata letta 4 596 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità