Come Comprare su eBay in Maniera Intelligente

Ecco come acquistare in modo intelligente da eBay. Essere un acquirente significa rimanere attenti, sensibili e aderenti alle proprie esigenze. Leggi attentamente le descrizioni, prendi maggiori informazioni, quando lo ritieni necessario, e presupponi la buona fede del venditore durante la transazione. Questi consigli ti aiuteranno a rendere piacevole e facile la tua esperienza di shopping su eBay.

Passaggi

  1. 1
    Usa lo strumento di ricerca. Una volta che sai quello che vuoi, cercalo nella barra di "Ricerca". Se ci sono molti risultati, prova a raffinare la ricerca utilizzando lo strumento "Ricerca avanzata".
  2. 2
    Sii saggio e impara tutto il possibile sull'articolo. Quando trovi quello che ti interessa, leggi la descrizione completamente. Dice tutto ciò che è necessario sapere? È chiara, dettagliata e facile da capire? Specifica se l’oggetto è nuovo o usato? Se queste cose non sono chiare o hai domande, manda un’email al venditore e chiedi chiarimenti. Quello che ti dice il venditore diventa parte dell'accordo di vendita e fornisce un motivo per il reso, nel caso in cui il venditore ti ingannasse. È meglio essere consapevoli di tutto piuttosto che buttare via i soldi nella speranza che l’oggetto risponda alle tue aspettative.
  3. 3
    Utilizza le foto. Se ci sono, guardarle da vicino. Ci sono dei dettagli che si distinguono? Se è possibile ingrandire le foto, fallo. Non c'è nulla di male neppure nel richiedere delle foto extra via e-mail, se desideri. Puoi anche porre qualsiasi domanda sulle immagini.
  4. 4
    Verifica i prezzi delle spese di spedizione. Questa è una trappola per molti acquirenti. L’oggetto sembra avere un ottimo prezzo ... fino a quando le spese di spedizione e i costi di gestione non vengono presi in considerazione. Se non vengono visualizzati, scrivi un’email per conoscere i costi di spedizione per la tua zona. Sii consapevole del fatto che alcuni venditori non spediscono in certi luoghi.
  5. 5
    Controlla i feedback del venditore. In generale, feedback e commenti sono un fedele indicatore della buona fede del venditore, delle precedenti vendite concluse con successo e anche sulla velocità di spedizione. Una valutazione positiva superiore al 95% di solito indica un buon venditore. Un feedback negativo deve essere previsto nel mondo delle vendite e può trattarsi semplicemente di un cliente difficile o di qualcuno che aveva delle aspettative irrealistiche.
  6. 6
    Verifica i metodi di pagamento. Sei in grado di pagare l'oggetto utilizzando almeno uno dei metodi offerti? Oppure è necessario un ulteriore sistema di pagamento? A volte può richiedere fino a una settimana aprire un conto Paypal collegato alla banca, per esempio. Diffida dei venditori che vogliono solo contanti: non è una buona cosa da mettere nell’inserzione, mai.
  7. 7
    Fai una ricerca sulle "Inserzioni scadute" di quel particolare oggetto. Questo ti darà la media dei prezzi pagati per quell’articolo in passato. Questo ti permette di effettuare un confronto e ti dà un’idea se il prezzo "Compralo subito" o la quotazione d'asta siano o no adeguati. Se fai un’offerta, in contrasto con l'acquisto immediato, avrai un'indicazione di quanto puoi ribattere.
  8. 8
    Metti l'importo massimo che vuoi pagare se fai un’offerta. Puoi cliccare sulla scheda "Refresh" occasionalmente per vedere quali attività sono in corso, se ci sono le offerte sull’oggetto che desideri è cercare e quanto offrono gli altri.
  9. 9
    Compralo immediatamente se c'è l'opzione "Compralo subito". Da quel momento diventa tuo e puoi procedere con il pagamento tramite uno qualsiasi dei metodi suggeriti.
  10. 10
    Se vinci l'asta, ti verrà notificato. A quel punto effettua il pagamento o notifica al venditore come hai intenzione di pagare e fallo rapidamente. Richiedi una ricevuta se ne hai bisogno: il venditore deve fornirtela.
  11. 11
    Lascia il feedback. Quando ricevi l'articolo, il sistema funziona meglio se lasci anche tu il tuo feedback:

    • Positivo: sei soddisfatto della transazione e probabilmente acquisterai nuovamente da quel venditore.
    • Neutro: potresti aver avuto alcuni problemi con il processo di vendita, ma non abbastanza per un giudizio negativo.
    • Negativo: qualcosa sulla vendita ti ha deluso o turbato. Innanzi tutto, prima di lasciare un giudizio negativo, prova sempre a contattare il venditore e chiedere la risoluzione del problema. La maggior parte dei venditori cercherà di rimediare a eventuali errori che possono aver causato perché vogliono mantenere positivo il loro feedback. Molti offrono rimborsi e, in alcuni casi, si può raggiungere un compromesso che accontenti entrambe le parti. Se non riesci a risolvere il problema, anche eBay può intervenire per te. Dopo aver provato per un tempo ragionevole a risolvere la questione ma non c’è stato ancora nessun tipo di esito felice, lascia un messaggio realistico e completo sul perché hai trovato questa transazione negativa. Evita abusi o dichiarazioni emotive, perché si ripercuotono negativamente su di te e in futuro alcuni venditori potrebbero bloccarti.

Consigli

  • Sii onesto e rispettoso nelle tue transazioni. Se conosci i costi di spedizione e di movimentazione in anticipo, li stai accettando, quindi non iniziare a litigare dopo la vendita. Se non li conosci, allora devi solo biasimare te stesso se scoprirai di aver pagato un importo troppo elevato per le spese di spedizione.
  • Sii consapevole anche che ogni volta che un oggetto è descritto "così com’è", soprattutto in elettronica, probabilmente è rotto e ha bisogno di riparazioni

Avvertenze

  • Cerca di sapere con sicurezza che cosa stai acquistando. Assicurati che non sia un falso. Su eBay sono spesso venduti dei LEGO falsi, ad esempio. Lo stesso vale per altri oggetti da collezione rari, come monete o francobolli.
  • Non fare un'offerta o non acquistare immediatamente se non sei sicuro di volere quell’oggetto. Non fare più di un’offerta e non tirarti indietro, se hai già partecipato all’asta. Sii premuroso, onesto e paziente e gestisci ogni transazione come ti aspetteresti di essere trattato.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 15 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Internet

In altre lingue:

English: Buy on eBay, Español: hacer una compra inteligente en eBay, Deutsch: Bei eBay schlau einkaufen, 中文: 在eBay上购买, Русский: покупать на eBay, Français: acheter intelligemment sur eBay, Bahasa Indonesia: Membeli di eBay, Čeština: Jak nakupovat na eBay

Questa pagina è stata letta 3 894 volte.
Hai trovato utile questo articolo?