La maggior parte della gente acquista l’auto da un rivenditore pagando un prezzo maggiorato in cambio di servizi. I rivenditori sono quindi degli intermediari fra i consumatori e i grossisti. Questi ultimi spesso vendono le auto all’asta a prezzi decisamente più bassi rispetto a quelli a cui ha accesso un privato. In questo articolo mostreremo come agire per acquistare un’auto con un prezzo all’ingrosso.

Passaggi

  1. 1
    Conosci la differenza fra aste per soli rivenditori, aste pubbliche, vendite di beni pignorati e altri tipi di aste.
    Consiglio dell'Esperto
    Bryan Hamby
    Bryan Hamby
    Agente Automobilistico

    Le aste riservate ai soli concessionari hanno in genere prezzi più bassi. Bryan Hamby dice: "Puoi consultare l'inventario delle aste riservate ai soli concessionari su siti web come copart.com o manheim.com, ma per partecipare devi avere la licenza di rivenditore. Tuttavia, ci sono aste pubbliche a cui puoi andare. I prezzi sono tipicamente più alti perché ci sono acquirenti privati che sono disposti a pagare di più per un veicolo per uso personale, a differenza dei concessionari che fanno offerte per il prezzo più basso in modo da poter realizzare un profitto quando rivendono l'auto. In entrambi i casi, ci si aspetta che paghi per intero se compri un'auto all'asta".

  2. 2
    Decidi quale auto vuoi, gli optional di cui hai bisogno e quali sono le condizioni su cui ti puoi accordare. Cerca di essere il più flessibile possibile quando compri all’asta.
  3. 3
    Affidati a una fonte indipendente per capire il valore all’ingrosso e al dettaglio del veicolo che desideri. Spesso le quotazioni di riferimento sono quelle di Quattroruote.
  4. 4
    Decidi un budget. Non dimenticare che il prezzo finale deve includere le tasse, il passaggio di proprietà e altre commissioni. Valuta anche i costi di mantenimento a cui andrai in contro come proprietario.
  5. 5
    Ricorda di non superare questo budget per nessun motivo; l’aspetto chiave nell’acquisto di un’auto a prezzo di rivenditore è quella di non permettere alle emozioni di farti spendere più di quanto hai stabilito.
  6. 6
    Puoi avere accesso alle aste dei grossisti usando uno di questi metodi:
    • Individua, cerca e impegnati con un rivenditore che ha accesso alle aste riservate. Si tratta di persone o società che hanno una licenza commerciale e possono acquistare una vettura per te.
    • Fai in modo di ottenere una licenza commerciale di rivenditore. Si tratta di una procedura lenta e costosa e spesso non vale la pena, a meno che tu voglia iniziare un’attività di compravendita di auto. Inoltre dovrai pagare le tasse sui tuoi guadagni, quindi non è una strada percorribile per acquistare una sola auto.
  7. 7
    Fai delle ricerche e scopri dove e quando si terranno delle aste in cui ci sono dei veicoli. Quando hai trovato quella in cui si batte anche un solo modello di tuo interesse, fai in modo di presentarti all’asta, o accordati con un intermediario perché lo faccia per te.
  8. 8
    Controlla i termini di pagamento. Ogni asta ha le sue specifiche modalità di pagamento, verificale in anticipo in modo da poter pagare l’auto nel caso vincessi.
  9. 9
    Rimani in stretto contatto con il tuo intermediario durante le fasi di ricerca, acquisto e consegna dell’auto che desideri.
    Pubblicità

Consigli

  • Controlla i siti di auto usate, spesso pubblicano delle schede complete di valutazione dei vari modelli.
  • Le vendite all’ingrosso spesso includono la garanzia originale della casa costruttrice. Può rivelarsi una buona idea.
  • Segui le stesse linee guida che seguiresti per l’acquisto di un'auto nuova o usata.
  • Confronta accuratamente i servizi di intermediazione dei vari venditori, valuta le commissioni applicate, la garanzia e tutto ciò che viene offerto.

Pubblicità

Avvertenze

  • Nella maggior parte degli Stati è un reato vendere o comprare troppe auto in un anno senza una licenza commerciale. Il numero varia da Paese a Paese, ma accertati di conoscere la legge.
  • Assicurati di collaborare con un rivenditore fidato che non sparisca dopo l’acquisto.
  • Diffida dei tradizionali venditori che offrono auto all’ingrosso o servizi di intermediazione. Perché lo fanno? Se è troppo bello per essere vero, probabilmente è un imbroglio.
  • Fare un buon acquisto è sempre una questione di preparazione, devi conoscere il prodotto, il prezzo consigliato dal costruttore, la fattura e il prezzo medio di mercato ecc,… e sapere come trattare con il venditore. Le prime sono informazioni che puoi facilmente reperire con qualche ricerca, l’ultima è questione di esperienza. Online puoi trovare dei video di “marketing” che ti spiegano come condurre una trattativa. Sii attento e apprendi tutto ciò che il web ti può offrire.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Controllare le Specifiche Tecniche di un'Auto Tramite il Numero di Telaio

Come

Ottenere un Controllo VIN Completamente Gratuito

Come

Disattivare l'Antifurto di un'Automobile che non Vuole Smettere di Suonare

Come

Disattivare l'Allarme delle Cinture di Sicurezza

Come

Regolare il Sedile per Avere la Giusta Posizione di Guida

Come

Reagire Quando si Accende la Spia della Batteria

Come

Rimuovere un CD Incastrato dall'Autoradio

Come

Rimuovere i Bulloni Antifurto

Come

Capire se le Casse della Tua Auto Sono Rotte

Come

Generare un Ritorno di Fiamma dal Tubo di Scarico di un'Automobile

Come

Pulire i Vetri di un'Automobile

Come

Installare un Amplificatore

Come

Recuperare le Chiavi Chiuse Dentro l'Auto

Come

Far Partire un'Automobile a Spinta
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 17 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 29 142 volte
Categorie: Automobili
Questa pagina è stata letta 29 142 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità