wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questo articolo è stato visualizzato 8 156 volte
Gli avocado possono essere mangiati così come sono oppure inseriti come ingrediente di molti piatti e preparazioni; inoltre si possono anche sfruttare le sue proprietà per scopi cosmetici. Sebbene ne esistano di differenti varietà, quella persea americana è la più comune, rappresenta l’80% degli avocado venduti in tutto il mondo ed è disponibile tutto l’anno. Per comprare un buon avocado, è importante conoscere alcune caratteristiche di ciascuna varietà, come i segni dei vari gradi di maturazione e il sapore. Continua a leggere per saperne di più.
Passaggi
Determinare il Grado di Maturazione
-
1Metti un frutto nel palmo della mano.
-
2Stringilo leggermente con i polpastrelli.
- Non usare le unghie perché potresti danneggiarlo.
-
3Cerca di capire se la polpa cede leggermente sotto la tua pressione.
- I frutti troppo maturi sono molli e le dita entrano nella buccia.
-
4Controllane il colore.
- Scegli i frutti che non presentano alcun segno nero, imperfezioni o danni visibili della buccia.
- Gli avocado di varietà persea americana, quando sono maturi, hanno un colore che va dal verde scuro al nero, anche se altri tipi possono rimanere leggermente verdi.
-
5Se pensi di mangiarlo dopo qualche giorno, acquistalo leggermente acerbo e sodo.
- Gli avocado ancora acerbi possono essere conservati in un sacchetto di carta a temperatura ambiente (18°C-24°C) per 5 giorni prima che siano maturi.
- Per rallentare il processo di maturazione puoi riporli in frigorifero.
Pubblicità
Varietà di Avocado
-
1Acquista il frutto in base alle tue preferenze personali.
- Se preferisci un avocado con un retrogusto di nocciola scegli la varietà persea americana, Lamb Hass, Gwen, Reed, o Sharwil.
- Se ami un gusto delicato, allora acquista il Bacon o lo Zutano.
-
2Scegli gli avocado in base alle caratteristiche della buccia.
- Gli avocado più semplici da sbucciare sono i Pinkerton.
- Quelli più difficili sono gli Ettinger.
-
3Valuta il contenuto di olio.
- Quelli più “grassi” sono la persea americana, il Pinkerton, lo Sharwil e il Fuerte.
- Questo criterio di acquisto potrebbe essere il più utile per quelle persone che vogliono usare l’avocado per il suo olio da usare sulla pelle oppure per seguire una dieta sana.
-
4Riconosci le specifiche caratteristiche dei gradi di maturazione per ogni varietà di avocado.
- Il Bacon è ovale con una buccia verde e liscia che diventa più scura quando il frutto è maturo. Questa varietà è disponibile dalla fine dell’autunno per tutta la primavera.
- I Fuerte e gli Ettinger hanno una forma “a pera”, la buccia è verde e liscia e non cambia a maturazione avvenuta. Si raccolgono da fine autunno fino alla primavera inoltrata.
- Gli Gwen assomigliano a quelli della varietà persea americana ma sono leggermente più grandi. La buccia è granulosa e diventa di un verde opaco quando il frutto è maturo.
- La persea americana e la varietà Lamb Hass sono entrambe ovali e diventano di colore verde scuro, viola o nero quando sono mature. La varietà persea americana è disponibile tutto l’anno.
- I Pinkerton hanno una forma a pera molto allungata e la buccia è verde ma diventa più scura quando il frutto è maturo. Si raccolgono dall’inizio dell’inverno fino a primavera.
- Gli avocado Reed sono rotondeggianti con una buccia spessa e lucida. Mantengono il loro colore verde quando sono maturi e sono disponibili solo in estate.
- Gli Sharwil assomigliano ai Fuerte ma la forma ovale è più accentuata. La buccia è giallo-verdastra e diventa del tutto verde quando il frutto è maturo.
- Gli Zutano hanno una forma a pera con una buccia giallo-verde lucida che non cambia colore con la maturazione. Sono disponibili da settembre fino all’inizio dell’inverno.
Pubblicità