Scarica PDF Scarica PDF

Le scarpe che indossi ogni giorno possono influenzare la salute dei tuoi piedi, le ginocchia, la schiena, e la colonna vertebrale. Scegli un paio di scarpe di qualità che fornisca il sostegno di cui le tue arcate plantari hanno bisogno.

Passaggi

  1. 1
    Scegli scarpe che non forniscono sostegno alla caviglia, perché sono più adatte per l'uso quotidiano. Indossare regolarmente scarpe da basket o scarpe a stivaletto potrebbe indebolire le caviglie.
  2. 2
    Scegli un paio di scarpe che non restringono troppo al centro della suola. Il fondo delle scarpe da corsa assomiglia, ad esempio, a un'orma di piede che non fornisce stabilità.
  3. 3
    Scegli uno stile con materiale che traspira o un modello con perforazioni che non intrappoleranno l'umidità.
  4. 4
    Piega la parte anteriore della scarpa verso l'alto. Solo un terzo della parte anteriore dovrebbe piegarsi. I due terzi posteriori della scarpa dovrebbero essere robusti e difficili da piegare.
  5. 5
    Afferra la scarpa nella parte anteriore e posteriore e cerca di torcere (ruotando le mani in direzioni opposte). La scarpa non dovrebbe facilmente distorcersi o deformarsi.
  6. 6
    Premi contro lo sperone (la spina dorsale posteriore della scarpa) e stringi i lati dello sperone che sostengono il tallone, per verificare che siano robusti e non facilmente deformabili.
  7. 7
    Chiedi una taglia delle dimensioni del tuo piede. Per controllare, rimuovi la soletta e confrontala con il tuo piede. La soletta dovrebbe essere più lunga di circa la larghezza dell’unghia del pollice. Se un piede è leggermente più grande rispetto all’altro, prova il piede più grande.
  8. 8
    Controlla la qualità delle cuciture, soprattutto lungo la linea di base, all’interno e all’esterno. (Il paio demo potrebbe essere di bassa qualità).
  9. 9
    Prova le scarpe. Rifiuta un modello se il piede tende a ruotare verso l'esterno o entrambi i talloni tendono a uscire fuori. Anche se alcuni materiali come la pelle si allungheranno nel tempo, le scarpe troppo strette possono causare disagio se indossate a lungo.
  10. 10
    Cammina con cautela su una superficie di linoleum o vinile all'esterno del negozio per assicurarti che le scarpe non scricchiolino o scivolino. Lo scricchiolio dipende dalla consistenza e dal materiale della suola ed è il risultato dell’attrito con un pavimento in laminato. Al contrario, l’attrito insufficiente è pericoloso. Un buon paio di scarpe dovrebbe essere in grado di fornire sicurezza e silenziosità.
    Pubblicità

Consigli

  • Le scarpe devono essere flessibili, o il piede le rifiuterà mentre si sposta per ogni passo.
  • Il momento ottimale per provare le scarpe nuove è a metà pomeriggio, perché è il momento, in genere, in cui i piedi si gonfiano al massimo.
  • Non comprare scarpe se hai fretta. Dovresti avere tempo sufficiente prima di sceglierne un paio.
  • Misura i piedi una volta per anno. Le dimensioni del piede cambiano durante la vita.
  • Impara a riconoscere il materiale dall’odore. Il cuoio naturale non rilascerà odore, ma i materiali artificiali/sintetici avranno un odore particolare.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Mettere i Lacci alle Scarpe
Sistemare delle Scarpe che Fanno Male
Indossare Scarpe di Taglia più GrandeIndossare Scarpe di Taglia più Grande
Restringere i Vestiti LavandoliRestringere i Vestiti Lavandoli
Vestirsi per Andare in un LocaleVestirsi per Andare in un Locale
Snellire le Guance con Alcuni Semplici EserciziSnellire le Guance con Alcuni Semplici Esercizi
Creare Tagli sulle SopraccigliaCreare Tagli sulle Sopracciglia
Fare un Massaggio alla Schiena
Stabilire se un Profumo è AutenticoStabilire se un Profumo è Autentico
Nascondere le Cicatrici Causate dall'AutolesionismoNascondere le Cicatrici Causate dall'Autolesionismo
Far Sanguinare il Naso Senza FerirtiFar Sanguinare il Naso Senza Ferirti
Correggere l'Andatura "a Papera" e Camminare con i Piedi DrittiCorreggere l'Andatura "a Papera" e Camminare con i Piedi Dritti
Fare un MassaggioFare un Massaggio
Fare un Massaggio al Collo
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 13 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 7 439 volte
Questa pagina è stata letta 7 439 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità