Come Comprare un Computer Portatile Usato

Nei decenni passati, comprare laptop usati veniva stigmatizzato. Spesso si è portati a credere che questi non fossero durevoli, affidabili e non ci fosse la garanzia della loro resistenza a lavorare a regime sotto pressione: per questo, si è creduto che fossero da evitare a tutti i costi. Tuttavia, questa demonizzazione è spesso basata su presupposti infondati. Si, ci sono stati casi in cui alcune persone avevano comprato un laptop usato per poi vederlo rompersi in meno di un anno, ma, comunque, imparare a prendere qualche piccola precauzione può aiutarti ad acquisire le conoscenze per comprare portatili usati che non si guastino immediatamente.

Passaggi

  1. 1
    Se possibile, acquista prodotti ricondizionati piuttosto che usati. Un portatile ricondizionato è stato sottoposto a manutenzione, riparato e spesso riportato alle prestazioni di fabbrica. Un laptop usato, invece, non è stato toccato affatto. Poiché i prodotti ricondizionati sono stati esaminati e mantenuti, spesso ve ne sono di più affidabili rispetto a quelli usati e, dunque, meno soggetti a facili guasti. Tuttavia, i portatili ricondizionati possono essere leggermente più costosi e meno reperibili.
    • Esistono due tipi di laptop ricondizionati: quelli ricondizionati dal produttore e quelli ricondizionati dagli utenti. Nel primo caso, il portatile ha subito una manutenzione tale da soddisfare gli standard di qualità di fabbrica. Nel secondo caso, invece, non c'è una garanzia di qualità: al portatile è stata fatta semplicemente una manutenzione dall'utente. Quindi, nella gran parte dei casi, i laptop ricondizionati dalla fabbrica sono la scelta migliore.
  2. 2
    Acquista da un rivenditore affidabile. Sia che acquisti un prodotto usato sia uno ricondizionato, è fondamentale che tu lo compri da una fonte degna di fiducia. Quando acquisti online da siti come eBay, gli utenti con la reputazione migliore hanno uno storico delle vendite con prodotti di buona qualità e avranno feedback con alte valutazioni. Se compri offline, dovrai acquistare un portatile usato da qualcuno che ha conoscenza dei computer, dato che conoscerà meglio la qualità del prodotto rispetto a chi se ne intende poco.
  3. 3
    Prima dell'acquisto, controlla bene il portatile per rilevare eventuali danni. Per quanto possibile, ignora i difetti estetici. Questi possono essere fastidiosi alla vista, ma non sono indicatori della qualità e delle prestazioni del portatile.
    • Esamina bene lo schermo del portatile (a computer acceso) per assicurarti che non sia danneggiato. Assicurati che i colori siano nitidi e stabili. Se alcune aree sembrano sbiadite o scolorite, considera la possibilità di comprare un altro laptop. La riparazione o la sostituzione di uno schermo LCD può essere molto costosa.
    • Verifica il funzionamento delle porte di input (connessioni USB, prese di cuffie e microfoni, collegamento dell'alimentatore, ecc.) e assicurati che funzionino correttamente. Prova la tastiera e il mouse tattile per vedere se rispondono correttamente. Lavorare con un portatile che non risponde agli input di porte e dispositivi è davvero fastidioso, e il prodotto non vale l'acquisto.
    • Se lo stai acquistando online, potrebbe essere difficile o impossibile controllare queste cose. Se il rivenditore ha pubblicato delle fotografie, esaminale nel modo più accurato possibile. È anche consigliabile inviare domande specifiche riguardo al prodotto, come ad esempio informarsi sulle condizioni di porte, tastiera, touchpad, ecc. Chiedi al rivenditore di verificare che ognuno di questi funzioni.
  4. 4
    Controlla la durata della batteria. Il fatto che la batteria abbia o non abbia una buona durata non dovrebbe influenzare troppo la tua decisione. Quando si acquista un portatile usato, la scarsa durata della batteria é prevedibile. Tuttavia, conoscerne le condizioni al momento dell'acquisto può aiutarti a capire in quanto tempo avrai bisogno di cambiarla.
  5. 5
    Controlla i programmi forniti insieme al prodotto. Nella maggioranza dei casi, prima di essere messi in vendita, i portatili usati sono stati formattati e riportati alle condizioni di fabbrica. Questo può comportare che il computer ti arrivi senza programmi o driver utili. Se non è scritto delle informazioni, chiedi al rivenditore quali software vengono forniti insieme al computer.
  6. 6
    Acquista da una fonte che fornisca la garanzia. Molte persone credono che i portatili e, in generale, i prodotti di elettronica usati, non abbiano la garanzia. Al contrario, molti di questi prodotti a includono: semplicemente, non sarà totale come le garanzie sui dispositivi nuovi. Non concludere l'acquisto di un computer usato privo di garanzia. Come minimo, dovresti averne una di 30 giorni.
    Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questa pagina è stata letta 5 842 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità