Come Comprare un Corsetto

Comprare un corsetto può sembrare facile, ma ci sono molte più cose da considerare di quanto si possa credere. Il tipo di corsetto che comprerai dipenderà dallo scopo che vuoi che abbia, perché un corsetto creato per un utilizzo potrebbe essere molto diverso da uno che ne ha un altro, e potrebbe avere un prezzo significativamente diverso.

Passaggi

  1. 1
    Decidi che tipo di stecche vuoi nel tuo corsetto.
    • Le stecche di plastica sono il tipo più economico e comune di stecche che si trova nei corsetti moderni. Se cerchi un top carino o qualcosa per fare colpo in camera da letto, allora vai con questa opzione. È più economica di altri tipi e avrai molti design fra cui scegliere. Le stecche di plastica non possono essere usate per stringere il girovita e non dovrebbero essere allacciate troppo strette, perché la plastica potrebbe piegarsi e farti male. Se scegli un corsetto che supera il busto e hai un seno prosperoso, dovresti evitare le stecche di plastica perché saranno scomode e non offriranno molto supporto.
    • Le stecche d'acciaio si trovano di due tipi, a spirale e piatte. L'acciaio a spirale è più flessibile di quello piatto, e spesso sono entrambi usati nello stesso corsetto. Questo tipo dà più supporto di quello con stecche di plastica, ed è di solito molto più confortevole. Anche se i corsetti con le stecche d'acciaio sono solitamente molto più costosi, se hai intenzione di indossare il corsetto regolarmente i benefici di comprare un corsetto con questo tipo di stecche valgono nettamente il costo extra. Non solo sarà molto più comodo, ma durerà molto più a lungo ed è molto meno probabile che si sformi. Un corsetto con le stecche d'acciaio può essere usato per restringere il girovita, se la struttura del corsetto è abbastanza solida.
    • I corsetti a stecche doppie (dovrebbero essere di metallo) sono normalmente usati per restringere il girovita. Hanno il doppio delle stecche di un corsetto normale e quindi possono offrire molto più supporto e possono essere allacciati più stretti. Se vuoi cambiare significativamente la forma del tuo corpo, questi danno i migliori risultati.
  2. 2
    Scegli se vuoi un corsetto al di sopra del busto o al di sotto. Un corsetto sopra il busto copre il seno, mentre uno al di sotto si ferma appena sotto. I corsetti al di sotto del busto sono molto più facili da comprare rispetto a quelli al di sopra, perché seguono solo la misura del girovita, piuttosto che girovita e seno. Se pensi di indossare il corsetto al di sotto dei vestiti, un corsetto al di sotto del seno sarà molto meno evidente di uno al di sopra.
  3. 3
    Cerca dove puoi comprare un corsetto. Se vuoi un corsetto con stecche di plastica, potrai comprarne uno da vari negozi (a volte vengono venduti come normali top, ma spesso dovrai cercare nei top di biancheria intima), ma i corsetti con stecche di metallo sono più difficili da trovare e potresti renderti conto che il solo modo di avere quello che vuoi è ordinarlo online. Se pensi di usare il tuo corsetto per cambiare il tuo girovita, avrai i risultati migliori facendotene fare uno su misura.
  4. 4
    Prendi le tue misure con un metro da sarto.
    • Se stai comprando il corsetto in un negozio dovrai conoscere il tuo girovita e, se ne compri uno al di sopra del busto, la circonferenza del tuo seno.
    • Se stai ordinando un corsetto su misura online ti verrà detto quali misure servono. Probabilmente includeranno le misure del seno, al di sotto del seno, girovita e fianchi. Servirà anche la distanza in verticale fra ciascuna di queste misure per poterti dare il taglio migliore possibile.
    • Se stai comprando un corsetto su misura in un negozio, dovrebbero prenderti le misure per il corsetto in sede, e non ci sarà bisogno che lo faccia tu.
  5. 5
    Considera il tipo di stoffa che vuoi. Ci sono molte opzioni, e avrà un enorme impatto sull'aspetto finale del tuo corsetto, quindi scegli con cura. Alcune stoffe da considerare sono:
    • Satin (o poliestere di satin). Produce un corsetto molto lucente ed è specialmente utilizzato per i corsetti venduti come biancheria intima.
    • Taffetà. Di solito è meno luminoso del satin, e quindi non sembra tanto biancheria intima, se hai in mente di indossare il tuo corsetto come top. È una buona opzione se vuoi un corsetto semplice ma vuoi evitare di dare l'impressione di aver dimenticato di vestirti.
    • Broccato. Queste bellissime stoffe intessute faranno sembrare un corsetto elaborato senza il bisogno di altri abbellimenti.
    • PVC. Non il tipo di corsetto che indosserai in pubblico, probabilmente, ma se vuoi qualcosa per ravvivare la sfera privata potrebbe essere quello che cerchi.
    • Merletto. Anche se non troverai dei corsetti fatti solo di merletto, un corsetto di satin ricoperto di merletto può essere molto efficace. Il merletto è anche usato molto comunemente come decorazione per i corsetti.
  6. 6
    Considera il modo in cui vuoi che il corsetto si allacci sul davanti. Anche se molti corsetti si allacciano dietro la schiena, ci sono una serie di opzioni per il davanti del corsetto:
    • Una stecca d'acciaio. Di solito avrà 5 o 6 grosse clip che assicurano il corsetto e creano una linea dritta lungo il davanti del corsetto. È il modo più comune di allacciare un corsetto a stecche d'acciaio.
    • Una zip. Le cerniere lampo spesso sono usate per i corsetti double face (corsetti disegnati per essere indossati da entrambi i lati per dare due diversi design) ma potrebbe non essere abbastanza forte per modellare il girovita.
    • Gancio e occhiello di fil di ferro. Ci vuole una vita per allacciare ogni singolo gancetto, e nonostante siano molto più discreti delle clip sulla stecca d'acciaio, non si avvicinano neanche lontanamente in quanto a forza. Ottimi per corsetti fashion che non vanno allacciati stretti, ma in generale meglio evitarli.
    • Allacciati. Puoi scegliere un corsetto che si allaccia sul dietro e sul davanti. Anche se può avere un bell'aspetto, corri il rischio di sembrare una che si sta solo mettendo in costume.
  7. 7
    Guarda le diverse opzioni che hai per i corsetti e scegline uno che ti piace. Se ti stai facendo fare un corsetto su misura, controlla le opzioni a tua disposizione (o esempi, se sei in negozio) di ciascuno stile/stoffa.
  8. 8
    Compra la giusta taglia di corsetto. I corsetti a stecche di ferro di solito sono disegnati per ridurre il girovita di 10-12 cm, ma alcuni corsetti per modellare il girovita sono disegnati per ridurlo ancora di più, fino a 15-17 cm meno del tuo girovita naturale. Se non sei sicura di come funzionano le misure di una particolare compagnia o su che misura dovresti scegliere, chiedi.
  9. 9
    Prova il tuo corsetto. Ci sono alcune cose che dovrai considerare quando provi il tuo corsetto per assicurarti che calzi.
    • Controlla che il corsetto calzi. Se puoi stringerlo fino alla fine senza fastidio, potresti voler prendere un corsetto leggermente più piccolo in modo che possa essere allacciato saldamente.
    • Controlla che il taglio del tuo corsetto sia gradevole. Non ha senso comprare un corsetto costoso se ti fa sentire a disagio.
    • Assicurati che il tuo corsetto sia ragionevolmente comodo. Nonostante di solito ci voglia un po' ad abituarcisi, un corsetto non dovrebbe essere troppo scomodo da indossare, a meno che non lo stai allacciando estremamente stretto.
    • Controlla che la qualità sia tanto alta quanto dovrebbe essere. Anche se non dovresti avere aspettative inverosimili riguardo un corsetto a stecche di plastica a buon prezzo, quelli più costosi dovrebbero essere più solidi. I corsetti modellanti per il girovita dovrebbero avere diversi strati di stoffa per renderli quanto più forti possibile. Controlla le cuciture, la stoffa (non dovrebbe fare pieghe quando il corsetto è stretto) e gli occhielli per assicurarti che il corsetto sia di buona qualità e possa durare a lungo.
  10. 10
    Chiedi informazioni su come lavare il tuo corsetto. Normalmente non puoi schiaffare un corsetto in lavatrice con tutto il resto. La maggior parte dei corsetti va lavata a secco o a mano, e dovrebbero essere sottoposti al lavaggio solo occasionalmente. Quando è possibile, indossa qualcosa fra il corsetto e la pelle per ridurre la frequenza con cui ci sarà bisogno di lavarlo. Assicurati di poter lavare il corsetto, prima di comprarlo.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 14 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Accessori

In altre lingue:

English: Buy a Corset, Español: comprar un corsé, Русский: купить корсет, Deutsch: Ein Korsett kaufen, Français: acheter un corset

Questa pagina è stata letta 20 751 volte.
Hai trovato utile questo articolo?