Come Comprare un Orologio Svizzero

Gli orologi svizzeri hanno fama di essere costosi, oltre che molto precisi. In realtà, la produzione della Svizzera copre la metà degli orologi venduti nel mondo. Nel 1960, gli ingegneri svizzeri testarono il primo orologio con movimento al quarzo e batteria, meccanismo che oggi è ampiamente usato in tutta l'industria orologiera. Dato che la Svizzera esporta circa il 95% della sua produzione, c'è ampia scelta di prodotti a partire dagli Swatch, in plastica, fino agli orologi di lusso. In questa guida troverai informazioni su come acquistare un orologio svizzero.

Passaggi

  1. 1
    Decidi se vuoi un orologio completamente costruito in Svizzera. Poiché la Svizzera è la patria degli orologi, molti designer provenienti da altri paesi usano i metodi di progettazione e produzione svizzeri. Il Giappone è famoso per avere addirittura apportato delle migliorie al metodo di fabbricazione svizzero, perciò la qualità degli orologi di produzione giapponese è paragonabile a quella degli orologi svizzeri.
    • Puoi scegliere un orologio con "meccanismo svizzero". Questa denominazione protetta significa che almeno il 50 per cento delle parti mobili dell'orologio proviene da una fabbrica svizzera e che utilizza componenti svizzeri. Questo non garantisce però che l'intero processo di produzione sia avvenuto in Svizzera. Il meccanismo può anche essere "svizzero al quarzo" o "svizzero automatico".
    • Puoi scegliere un orologio "Fabbricato in Svizzera" ("Swiss Made"). Ciò significa che l'orologio è stato completamente assemblato con componenti svizzeri in una fabbrica svizzera. Queste denominazioni dovrebbero essere riportate sulla cassa o sul quadrante dell'orologio.
    • Se non trovi nessuna di queste diciture sull'orologio, allora è molto probabile che quello che stai valutando non sia un orologio svizzero. Dato che sono denominazioni protette, in genere corrispondono a verità, con rare eccezioni.
  2. 2
    Decidi se vuoi un orologio con movimento meccanico, automatico o al quarzo. Questi termini si applicano agli orologi di qualsiasi provenienza. Un orologio con movimento meccanico o automatico potrebbe essere più difficile da trovare. Gli orologi con movimento al quarzo, dato che oscillano a 32.000 vibrazioni al secondo, sono molto precisi.
    • Un orologio meccanico deve essere ricaricato ogni 36-40 ore. Questi orologi sono spesso costosi e ben costruiti, persino tramandati di generazione in generazione. Hanno però bisogno di essere caricati e regolati spesso, perché possono perdere secondi o minuti ogni settimana.
    • Un orologio automatico sfrutta l'energia prodotta dalla molla per caricare l'orologio. Se non si indossa ogni giorno, è consigliabile acquistare un caricatore per orologi automatici. Un orologio automatico richiede comunque molta meno manutenzione di un orologio meccanico.
    • Gli orologi con movimento al quarzo sono i più precisi. Una batteria lavora insieme al cristallo vibrante per garantire la precisione dell'orologio. La batteria in genere deve essere sostituita ogni 1-2 anni; tuttavia richiede meno manutenzione di un orologio meccanico.
  3. 3
    Decidi quanto sei disposto a spendere. Un orologio svizzero non è necessariamente costoso, soprattutto se è in plastica o placcato con metalli preziosi, ma se è costruito con materiali come oro, platino e diamanti il prezzo sarà sostanzialmente più elevato. Dall'invenzione del movimento al quarzo, il prezzo di un orologio svizzero va da 50 a qualche migliaia di euro (dai 70 franchi svizzeri in su).
  4. 4
    Acquista direttamente dal negozio Swatch se vuoi vedere l'intera collezione e scegliere quello che più ti piace. Se sai già di volere uno Swatch ci sono molti rivenditori, 600 negozi ufficiali nel mondo e 8 siti web specifici per ogni paese per la vendita online.
    • Gli Swatch sono prodotti in versione digitale e analogica e in tanti colori. L'azienda lancia regolarmente nuove collezioni e se vuoi essere aggiornato tempestivamente sulle nuove uscite puoi iscriverti alla mailing list dell'azienda.
  5. 5
    In un grande magazzino come La Rinascente o Harrods puoi trovare una vasta selezione di orologi al quarzo e automatici. Puoi chiedere a un commesso di mostrarti gli orologi svizzeri che hanno in negozio.
  6. 6
    Se vuoi un orologio meccanico o automatico di lusso rivolgiti a un gioielliere di fascia alta, che ti saprà consigliare i modelli migliori. Potrebbe anche farti vedere qualche pezzo vintage da collezione.
    • Se vuoi acquistare un orologio di lusso, puoi anche rivolgerti a un personal shopper che lo cerchi per te. Specifica che desideri un orologio "Fabbricato in Svizzera" (Swiss Made) e lui cercherà le migliori offerte da vari rivenditori.
  7. 7
    Cerca su internet "orologio fabbricato in Svizzera" per trovare un elenco di rivenditori. Stai attento alle truffe o ai prodotti contraffatti. Se un orologio svizzero di lusso ha un prezzo particolarmente conveniente, molto probabilmente è troppo bello per essere vero, quindi è un falso.
  8. 8
    Cerca aste online o tradizionali in cui potresti trovare antichi orologi svizzeri da collezione. Molti considerano il classico movimento meccanico un'opera d'arte. Controlla regolarmente eBay o altri siti di aste online.

Avvertenze

  • Fai attenzione agli orologi contraffatti. Controlla sempre il diritto di recesso. Chiedi a un orologiaio o a un gioielliere di valutare il tuo acquisto e restituiscilo, se è contraffatto.

Cose che ti Serviranno

  • Denaro
  • Grandi magazzini
  • Gioielleria
  • Siti di aste
  • Personal shopper (opzionale)

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Gioielleria & Orologi

In altre lingue:

English: Buy a Swiss Watch, Español: comprar un reloj suizo, Русский: купить швейцарские часы

Questa pagina è stata letta 10 743 volte.
Hai trovato utile questo articolo?