Come Comprare una Bicicletta

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:Individua la Tua BiciclettaProva le Varie OpzioniComprare una Bicicletta Nuova o Usata di PersonaComprare una Bicicletta Nuova o Usata su Internet

Quando vai nel negozio di bici puoi sentirti sopraffatto dall’ampia scelta. Questo articolo ti aiuterà a trovare la bicicletta perfetta insegnandoti cosa cercare, come fare una prova e come trovare le migliori offerte su internet o nei negozi.

Parte 1
Individua la Tua Bicicletta

  1. 1
    Decidi che tipo di bici desideri. La userai in giro per la città, su e giù per i sentieri di montagna o un po’ entrambe le cose?

    • Compra una bici da strada se vuoi usarla su fondi regolari. Questo tipo di bicicletta ha un telaio leggero e ruote sottili. Non è progettata per terreni accidentati, quindi non ha sospensioni per assorbire le buche. È adatta a persone con una schiena forte. La posizione in sella richiede una certa flessibilità.
    • Scegli una mountain bike per percorrere sentieri di montagna. Le ruote sono larghe con un battistrada molto scolpito che aiuta a mantenere l’aderenza e ti aiuta ad arrampicarti quando vai in salita. Inoltre il telaio è pesante, la bici ha un sistema di sospensioni per assorbire le irregolarità del terreno. La maggior parte ha un manubrio dritto che può rendere un po’ scomoda la posizione di guida sulle lunghe distanze e sulle strade pavimentate.
    • Prendi una bicicletta ibrida. Se vuoi pedalare nei dintorni di casa e avere una posizione di guida più eretta scegli questa tipologia. Alcuni ibridi hanno le ruote con cerchi a doppio strato per affrontare anche un po’ di fuoristrada.
  2. 2
    Valutati come ciclista. Sii onesto con le tue capacità e pensa a come sarai in futuro. Acquista una bicicletta che sia a metà fra le tue abilità attuali e quelle che vorresti acquisire.
  3. 3
    Stabilisci la tua fascia di prezzo. Puoi sempre comprare una bicicletta usata se hai risorse limitate. Cerca un negozio che faccia delle permute.
  4. 4
    Chiedi ai tuoi amici. Se hai degli amici ciclisti, chiedi loro qualche consiglio prima di comprare la bicicletta. Se non ne conosci nessuno, manda un’email al club di ciclismo della tua zona.
  5. 5
    Fai una ricerca online. Internet è una buona opzione da considerare quando devi fare l’acquisto. Dato che i negozi online non devono rifornire il loro magazzino né devono avere uno spazio “fisico” dove esporre le biciclette, possono convertire questo risparmio in prezzi più bassi al pubblico.
    • Compara i telai e i componenti così da avere familiarità con le parti importanti della bicicletta. Prima di tutto hai bisogno di un buon telaio. Puoi eventualmente migliorare gli altri pezzi in un secondo momento. Avere la posizione corretta in bici, è estremamente importante.
    • La maggior parte dei negozi di biciclette è lì per aiutarti per guidarti nella scelta. Non andarci con le stampe dei prodotti su internet. I negozi tradizionali non possono competere con quelli che trattano grandi volumi. Loro offrono soprattutto un servizio competente di tecnici certificati.

Parte 2
Prova le Varie Opzioni

  1. 1
    Siediti sulla bici e valuta come ti senti. Sei troppo disteso? I controlli sono facili da raggiungere? Come ti senti? Qual è la tua impressione generale?
    • Valuta la distanza fra la sella e il pedale quando è nella posizione più bassa, controlla anche l’angolo a cui ti devi inclinare per raggiungere il manubrio.
    • La misura del telaio è fissa, quindi prenditi il tempo di provarne diverse per trovare la migliore.
  2. 2
    Controlla le gomme. Quelle più sottili sono adatte per andare veloce e quelle lisce per pedalare in città su strade asfaltate. Per sicurezza e convenienza cerca quelle che hanno un sistema anti-foratura.
  3. 3
    Fai una prova su strada per valutare se ti piace. Esattamente come un’auto, la bicicletta è una cosa che dovresti provare prima di comprarla. Può sembrarti bella e alla moda, ma se non si adatta al tuo fisico e non ti senti bene quando la usi, che utilità può avere?

Parte 3
Comprare una Bicicletta Nuova o Usata di Persona

  1. 1
    Chiama i negozi di biciclette della zona. Valuta quali tipi di bici vendono e scegli quello specializzato nella tipologia che tu vuoi. Devi sapere quanto vuoi spendere.
  2. 2
    Gira per il negozio e valuta la bicicletta che stai cercando. Dì al commesso di cosa hai bisogno e chiedi consigli.

    • Diffida di un venditore che ti indirizza verso una bicicletta completamente diversa, soprattutto se ampliamente al di fuori del tuo budget.
    • Nello stesso tempo però, ascolta i consigli. Ad esempio, se il commesso ti consiglia un telaio diverso rispetto a ciò che cerchi, chiedigli il motivo. Se ti fornisce una buona motivazione, tieni in considerazione il suggerimento.
  3. 3
    Chiedi informazioni sui servizi offerti. Ad esempio molti negozi prevedono un anno di tagliandi gratuiti inclusi nell’acquisto.
  4. 4
    Contratta il prezzo. Se hai stampato un listino prezzi da internet, è il momento di mostrarlo al commesso per vedere se può venirti incontro. Se ti propone un prezzo un po’ più basso o una serie di servizi a compensazione, allora hai fatto un ottimo affare.

Parte 4
Comprare una Bicicletta Nuova o Usata su Internet

  1. 1
    Trova la bici che vuoi su internet. Con i negozi online puoi fare acquisti 24 ore al giorno, 7 giorni su 7. Avrai anche più possibilità di trovare prezzi competitivi.
    • Cerca i venditori della tua zona che abbiano sia un “negozio fisico” che uno online. In questo caso puoi provare la bicicletta di persona e poi effettuare l’acquisto sul web.
    • Controlla i siti come eBay e Craigslist per le bici usate.
      • EBay è una valida scelta perché, dato che è un’asta, puoi rimanere ampiamente nel tuo budget. Dovrai pagare le spese di consegna se non comprerai in un negozio della zona.
      • Craigslist invece ti dà la possibilità di prendere la tua bicicletta da un venditore della tua zona e probabilmente non avrai bisogno di rimontarla. Così hai anche la possibilità di provarla prima dell’acquisto.
  2. 2
    Ordina la tua bicicletta, vai a ritirarla o aspetta che arrivi.
    • Se la bicicletta ti viene consegnata smontata, portala nel negozio vicino e paga qualcuno perché la monti correttamente, rispettando i criteri di sicurezza. Anche se hai acquistato la tua bici in un altro negozio, è meglio che tu instauri un rapporto di fiducia col negoziante vicino a casa tua per le future necessità.
    • Prova la bicicletta dopo che è stata assemblata. Se non sei soddisfatto e hai pagato il venditore, smontala e spediscila indietro.

Consigli

  • Fai un giro con la bici quando la porti a casa. Fermati per sistemare l’altezza della sella o per fare altre piccole regolazioni. Prova il cambio, i freni e valuta la sensazione d’insieme.
  • Non dimenticare gli accessori. Ad esempio il faro per pedalare di notte o i parafanghi per proteggerti quando la strada è bagnata.
  • Quando compri una bici per bambini, concentrati sul diametro delle ruote invece che sulla misura del telaio. I diametri più diffusi sono da 30-40-50 e 60 cm. Inoltre evita i freni sul manubrio finché il bambino non avrà almeno 5 anni. La maggior parte dei bambini non ha la forza fisica necessaria per azionarli finché non sarà più grande.

Avvertenze

  • Se compri una bici usata in un negozio, cerca l’ultimo prezzo prima della decisione finale.
  • Comprare una bici on line è conveniente. Tuttavia, nel caso dovessi renderla al venditore, dovrai pagare le spese di spedizione.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Bicicletta

In altre lingue:

English: Buy a Bicycle, Español: comprar una bicicleta, Português: Comprar uma Bicicleta, Русский: купить велосипед, Deutsch: Das richtige Fahrrad kaufen, Français: choisir une bicyclette, Bahasa Indonesia: Membeli Sepeda

Questa pagina è stata letta 9 112 volte.
Hai trovato utile questo articolo?