Scarica PDF Scarica PDF

Una bella cintura è un accessorio che molti uomini e molte donne danno per scontato. Queste guide linea ti aiuteranno a scegliere l'abbinamento giusto. Imparerai a misurarti per prendere la taglia giusta, a scegliere il tuo stile e comprare una cintura che durerà per anni.

Metodo 1
Metodo 1 di 3:

Determinare la Taglia della Cintura

  1. 1
    Prendi tutti i pantaloni che vorresti indossare con una cintura. Guarda la taglia. Per esempio, potrebbe esserci scritto tra i 76X80 cm, in questo caso 76 potrebbe essere la taglia della tua vita.
  2. 2
    Misura il girovita con un metro da sarta, nel caso in cui non venga riportata sull'etichetta dei pantaloni. Avvolgi il metro attorno alla vita, all'altezza dell'ombelico. Leggi la misura sul punto in cui il metro si incontra per scoprire la misura del tuo girovita.
    • Utilizza uno specchio per assicurarti che il metro sia perfettamente orizzontale quando prendi la misura.
    • Se sei una donna a cui piace indossare i jeans leggermente a vita bassa, dovresti misurare il girovita qualche cm più in basso rispetto all'ombelico.
    • Misura i tuoi jeans preferiti allo stesso modo, in modo da ottenere una misura con una buona approssimazione.
  3. 3
    Aggiungi 5 cm alla misura del tuo girovita per ottenere la taglia della cintura. La lunghezza della cintura viene misurata dal buco centrale alla fibbia. Ciò ti darà la possibilità di sfruttarla per vari tipi di abbigliamento.[1]
    • Se la misura del tuo girovita è di 76 cm, la cintura dovrà misurarne 81.
    Pubblicità
Metodo 2
Metodo 2 di 3:

Scegliere lo Stile della Cintura

  1. 1
    Prendi una cintura che sia larga tra i 3 e i 4 cm circa. Questa misura viene scelta da molti uomini per il lavoro e per vestirsi casual. Se dovesse essere più larga, verrebbe considerata molto informale e potrebbe non entrare nei passanti.
  2. 2
    Abbina i colori della cintura con le scarpe che indossi più spesso. Marrone, marrone chiaro e nero sono i colori più comuni. Sono i colori tipici della pelle.
    • Generalmente le scarpe e la cintura dovrebbero essere abbinati.
    • Le donne potrebbero scegliere di abbinare le scarpe, la cintura e altri accessori, o usare colori contrastanti.
  3. 3
    Scegli una fibbia ad ardiglione, a meno che tu non ne voglia una nello stile militare o intrecciata. La fibbia con l'ardiglione ti permette di infilare un pezzo di metallo attraverso il buco della cintura per assicurarla. Quelle in stile militare, solitamente sono fatte di tessuto e hanno un chiavistello scorrevole.
    • Le cinture militari solitamente hanno una taglia standard che poi viene accorciata a casa. Non dimenticare di saldare i capi della cintura con un accendino una volta accorciata.
    • Una fibbia intrecciata non ha bisogno dei buchi perché puoi infilare l'ardiglione nelle intrecciature della pelle.[2]
  4. 4
    Opta per la pelle in generale. La pelle vera o ecologica è fatta appositamente per un uso regolare della cintura e per evitare che si strappi. Può essere trattata con del lucido per togliere i segni dell'invecchiamento.
    • La pelle ecologica si logora maggiormente rispetto a quella trattata.
  5. 5
    Prendi in considerazione il colore del metallo della fibbia e il colore del tuo orologio. Puoi addirittura abbinare i gemelli da polso o la fede.[3]
    Pubblicità
Metodo 3
Metodo 3 di 3:

Comprare una Cintura

  1. 1
    Indossa i pantaloni che usi regolarmente e vai nel negozio per provarti la cintura. Questo ti aiuterà a renderti conto della misura dei passanti e trovare quella più adatta.
  2. 2
    Provane diverse misure se non sei sicuro che la taglia sia perfetta. Dovresti assicurare la cintura con il buco centrale. Se combaciasse con uno degli ultimi buchi, non avrai modo di allentarla dopo una grande abbuffata.
  3. 3
    Vai in una pelletteria per prendere una cintura su misura. Se non puoi permetterti la spesa, comprane una che può essere riparata e trattata in futuro. Se non avessi successo, le cinture di pelle si trovano in quasi tutti negozi di abbigliamento.
  4. 4
    Le cinture sono più costose di jeans o camicie. Possono costare quanto un paio di scarpe o un orologio. Sono cose che possono essere indossate molto più a lungo dei vestiti normali.
    • Per la stessa ragione, se sai che non indosserai più una cintura, scegline una che non sia troppo costosa. Risparmia soldi per comprare una cintura che indosserai regolarmente.
  5. 5
    Compra online o in un negozio. In un negozio puoi misurarla, ma potresti trovare delle occasioni migliori online.
  6. 6
    Informati sui resi. Prendi la cintura a casa e provala con tutti i tuoi pantaloni preferiti o jeans. Se non dovesse entrare nei passanti, restituiscila e prendi un modello differente.
    Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Un metro
  • Jeans
  • Pantaloni

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 5 362 volte
Categorie: Accessori
Questa pagina è stata letta 5 362 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità