Come Comprare una Garanzia Estesa

In questo Articolo:Hai proprio bisogno di una garanzia estesa?Non Decidere Sotto PressioneLeggi le Righe in Piccolo di una Garanzia Estesa

La garanzia estesa può essere costosa, rendendo il costo della macchina più alto di quanto previsto. E quel costo crescerà, a seconda di quello che è coperto e della durata della copertura. Se decidi di acquistarne una, non farti vendere dal concessionario quella sbagliata - sii pronto e consapevole dei tuoi diritti e dei tuoi bisogni quando compri una garanzia estesa.

Parte 1
Hai proprio bisogno di una garanzia estesa?

  1. 1
    Non mettere il carro davanti ai buoi. Il primo passaggio è quello di decidere se una garanzia estesa è quello che ti serve. Per farlo, considera quanto segue:
    • Probabilmente non è incluso. La maggior parte delle persone perde soldi con le garanzie estese. In media, meno del 2% dei soldi raccolti dal venditore di una garanzia estesa finirà per essere usato per pagare dei reclami. Questi piani sono così redditizi che lo sponsor del piano assicurativo di solito paga una commissione fino al 50% del prezzo di vendita al concessionario che lo vende. Di fatto, il concessionario guadagnerà di più nel vendere una garanzia estesa che la macchina stessa.
  2. 2
    Valuta quante probabilità ci sono che la tua macchina si guasti a breve. Può essere una domanda complessa. Se il veicolo è nuovo, se stai attento a seguire la routine di manutenzione; e se non lo maltratti (come lasciandolo guidare a un neopatentato), allora è improbabile che il tuo veicolo si rompa in un tempo e in una maniera che sarebbero coperti da una garanzia estesa.
    • Difetti di fabbricazione (che è probabile si manifestino in fretta) saranno coperti dalla garanzia del produttore. Questi piani sono scritti in modo da proteggere il fornitore del piano stesso, non te. Se ti prendi cura dell'auto, e non si è rotta durante il periodo di garanzia, è improbabile si rompa dopo.
    • Una macchina usata è tutto un altro discorso. A meno di sapere come è stata tenuta la macchina, potresti considerare l'acquisto di un piano assicurativo. Anche in questo caso però, stai attento. Se la macchina può essere sostituita per X$, quanto puoi permetterti di spendere per assicurare quella perdita. Come regola di base, non superare mai il 10% del prezzo d'acquisto quando compri un'assicurazione.
  3. 3
    Leggi il contratto! È scioccante quanto non è compreso. Per esempio, i freni cominciano a fare rumore, le pastiglie davanti sono finite e hanno distrutto i dischi dei freni, la riparazione costa 300$. Indovina un po'... non è coperto. I freni sono considerati manutenzione. Altro esempio: la macchina si ferma per strada, e viene portata via col carro attrezzi (che può essere incluso o meno). L'officina scopre che i fili delle candele, le candele, eccetera, devono essere sostituiti-di nuovo, non coperto.
    • Chi decide se è coperto? La risposta breve è che decide la compagnia. Cosa succede se non sei d'accordo? Per esempio, un tubo del raffreddamento scoppia in autostrada e non è sicuro fermarsi subito. Continui a guidare fino alla prossima uscita dove puoi fermarti in sicurezza. Dato che non ti sei fermato subito, il motore ha subito dei danni. Questo tipo di guasto solitamente è coperto ma dato che non ti sei fermato subito, la compagnia rifiuta il reclamo e non paga. Ora che succede? Devi sapere tutto questo prima di comprare il piano.
    • Cosa altro è coperto? Il piano copre le spese del carro attrezzi e se sì, quali sono i limiti di distanza? Puoi portare la macchina dove vuoi tu, o solo all'officina più vicina? Se hai una guasto fuori città, le spese alberghiere son coperte, per quanto tempo e quale spesa? Se la tua auto è indisponibile per un po', cosa succede se prendi una macchina a noleggio, cosa ti diranno se chiedi un anticipo di contanti se sei davvero al verde? Cerca le risposte nelle righe scritte in piccolo.
  4. 4
    Sappi che le garanzie estese non sono considerate come assicurazioni. In alcuni stati, province e contee, questi piani di garanzia non sono considerati polizze assicurative e, come tali, non sono soggetti alle regole cui devono rispondere le compagnie di assicurazioni sulla vita o sulla salute. Negli stati in cui il piano non è un'assicurazione, le garanzie estese rientrano nella stessa categoria delle altre garanzie. Chiedi alle autorità locali per avere più informazioni.

Parte 2
Non Decidere Sotto Pressione

  1. 1
    Evita di firmare il giorno dell'acquisto. Non devi decidere oggi, perciò non cedere alla pressione di doverlo fare oggi. Il gruppo di venditori ti può anche dire che il piano è disponibile solo per macchine nuove e quindi la decisione di acquisto deve essere fatta il giorno stesso! Sciocchezze! Non crederci. Di fatto, puoi anche aspettare a comprare una qualsiasi garanzia fino a quando non scadrà la garanzia del produttore, per evitare che i piani si sovrappongano. Inoltre, potresti voler valutare se il costo di una garanzia estesa ha senso: Succede spesso che le riparazioni coperte dalla garanzia estesa-se capitano davvero durante il periodo di garanzia- costino meno del premio dell'assicurazione stessa. Puoi scegliere di pagare le riparazioni di tasca tua, e mettere i soldi che avresti speso per la garanzia estesa in un conto bancario, visto che gli interessi accumulati sul conto è probabile aiutino a pagare le spese delle riparazioni future che pagherai tu di tasca tua, tutto senza perderci a livello finanziario.
  2. 2
    Guardati in giro. Non devi comprare una garanzia estesa dove hai comprato la macchina. Dato che si fanno così tanti soldi con questi piani, i venditori saranno inclini a dirti qualsiasi cosa per indurti a comprare il giorno stesso. Non cascarci. Una rapida ricerca in rete ti farà trovare letteralmente centinaia di compagnie che sponsorizzano questi piani e che possono essere acquistati praticamente in ogni momento. D'altro canto, acquistare un piano quando compri la macchina potrebbe permetterti di finanziare il prezzo del piano stesso insieme all'acquisto dell'auto. Questa opzione potrebbe non essere disponibile se ritardi l'acquisto. Prima di prendere una decisione ,consulta la tua banca o istituto di credito. Potrebbero trattenere una somma sufficiente ad acquistare una garanzia estesa altrove.
    • Cosa ne dici di una garanzia estesa gratis? Ci sono molte aziende che fanno prodotti chimici per auto (BG e Wynn son due che vengono in mente) e offrono garanzie estese gratis se fai la manutenzione richiesta dalla fabbrica usando i loro prodotti. Perché pagare per quello che puoi avere gratis?

Parte 3
Leggi le Righe in Piccolo di una Garanzia Estesa

  1. 1
    Scopri se il fornitore della garanzia paga per una diagnosi iniziale. Le auto oggi son facili da riparare- il difficile è fare una giusta diagnosi- Assicurati che il tuo piano copra questo aspetto.
    • Un esempio di cliente che ci ha perso: un cliente che aveva una garanzia estesa è arrivato in un'officina di riparazione lamentandosi che il tachimetro funzionava a intermittenza. Dato che il problema non era sempre evidente, la procedura di diagnosi è venuta a costare centinaia di dollari. Dopo aver tolto il cruscotto, in officina hanno scoperto che la causa era un connettore difettoso nel pannello degli strumenti. Il connettore di ricambio costava 42,50$, la diagnosi era di 300$. Dato che il piano del cliente non comprendeva la diagnosi e aveva una franchigia di 50$, il cliente non ha preso nulla di rimborso.
  2. 2
    Scopri se la garanzia pagherà il valore di mercato per qualsiasi richiesta di indennizzo. Quando si presenta una richiesta di indennizzo, i periti decidono quanto la compagnia è disposta a pagare l'officina per una riparazione che è coperta. Questo potrebbe sembrare un bene per il cliente, man non lo è. Il perito è interessato solo a quanto la compagnia deve pagare. Spremere chi fornisce un servizio non è una buona cosa. Solo la compagnia della garanzia ha dei benefici, il cliente e l'officina ci perdono! Per esempio:
    • Officina: l'auto ha bisogno di qualcosa di nuovo e costa $159
    • Perito: Posso comprare quel pezzo da un rivenditore in Mississipi per $112, il massimo che posso pagarti è $112, punto.
    • Officina: ma qui siamo a Los Angeles, costa tutto di più!
    • Perito: Peccato, quello è quanto siamo disposti a pagare, prendere o lasciare.
    • Officina: Va bene, accetto, il cliente pagherà la differenza! (oppure, l'officina potrebbe usare un pezzo di qualità inferiore)
  3. 3
    Controlla la franchigia. Quando si compra un'assicurazione per l'auto, si può risparmiare significativamente sul premio con una franchigia più alta. Le garanzie estese spesso non offrono lo stesso beneficio. Per esempio, se hai un piano con una franchigia da $50 che costa $1500, ti aspetteresti che un piano con una franchigia da $100 costasse $750, ma spesso non è così. Non sorprenderti di scoprire che il piano con la franchigia di $100 ne costa $1100.
  4. 4
    Chiedi se la garanzia offerta è una del tipo Prigioniero. Una garanzia di questo tipo di solito è un piano sponsorizzato dal produttore del veicolo o da una compagnia che ha concesso un prezzo speciale al venditore del veicolo. Con un piano simile, può essere difficile, se non impossibile, usare il tuo piano col fornitore di tua scelta. Se il tuo venditore non riesce a ricevere la tua auto per una settimana, peccato. Un piano simile non è un bene per te. Se diventi povero, fai riparare l'auto dal tuo venditore e hai un piano prigioniero, peccato, non puoi cambiare fornitore. I piani di questo genere vanno bene per le compagnie, non per te. Scegli solo un piano che ti permetta di andare ovunque a fare riparare la tua auto. Sarai felice di averlo fatto.

Consigli

  • Controlla la legislazione locale; probabilmente sei meglio coperto dalle leggi sulla protezione dei consumatori per molti problemi dell'auto di quanto tu non sappia.
  • Non credere a quanto ti dicono il gruppo di venditori o l'ufficio contabile; chiedi loro di mostrarti delle conferme scritte sul contratto per la verifica
  • Ci sono due tipi di garanzie estese. Il più comune è una polizza inclusiva, che copre solo le cose specificatamente incluse nei dettagli della polizza. Una polizza migliore è quella esclusiva, che copre tutto tranne quello che è specificatamente escluso nella polizza. Le polizze esclusive sono molto più costose di quelle inclusive.
  • Tieni a mente che una garanzia estesa non è una garanzia nel senso della parola dato dalla fabbrica. E' un piano di pagamento di una terza parte, venduto da qualcun altro. (Anche se la terza parte è una divisione del costruttore d'auto)

Avvertenze

  • Leggi tutto il contratto; avrai brutte sorprese se non lo fai.
  • Tutti i venditori ti diranno che il tuo contratto vale ovunque. Questo ha due facce; la maggior parte dei concessionari onorerà il contratto, tuttavia alcuni ti faranno pagare in anticipo le riparazioni e riscuoteranno dalla tua compagnia di garanzia. Questo può essere un incubo se le autorizzazioni non sono ottenute nella giusta maniera.


Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 24 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Gestione del Denaro

In altre lingue:

English: Buy an Extended Warranty for a Car, Español: comprar una garantía extendida para un auto, Русский: приобрести расширенную гарантию на автомобиль

Questa pagina è stata letta 1 992 volte.
Hai trovato utile questo articolo?