Scarica PDF Scarica PDF

Che tu sia un uomo alla ricerca della giacca perfetta o una donna intenzionata a fare un regalo, ci sono diversi fattori da considerare per scegliere la giacca ideale. Potresti comprare una giacca di pelle da indossare nel tempo libero, oppure una che si intoni con i tuoi completi da lavoro. Oltre a scegliere lo stile ideale, dovrai anche individuare un taglio che calzi bene e che si intoni al fisico di chi dovrà indossarla.

Passaggi

  1. 1
    Compra una giacca che si intoni al tuo guardaroba. In questo modo potrai indossarla con la maggior parte dei vestiti che già possiedi. Per esempio, compra una giacca nera se la maggior parte dei tuoi vestiti sono chiari e colorati, altrimenti compra una giacca marrone se ti vesti principalmente in toni come il beige o il marrone chiaro.
    • Scegli un colore con cui ti senti a tuo agio e che sia adatto alla tua personalità. Non comprare una giacca di pelle arancione brillante se pensi che potresti vergognarti di indossarla.
    • Se hai intenzione di indossare la giacca sia con indumenti da lavoro sia con vestiti casual, comprane una di pelle nera. Il nero potrebbe rendere più elegante i tuoi completi da lavoro e darti un aspetto professionale ma, al tempo stesso, se indosserai la giacca con dei jeans potrai ottenere un aspetto casual.
  2. 2
    Compra una giacca che si addica al tuo fisico. Alcune giacche sono progettate per farti sembrare più magro, mentre altre ti faranno sembrare più robusto.
    • Compra una giacca di pelle in stile "bomber" se sei slanciato e hai le spalle larghe. Le giacche bomber sono molto larghe intorno al petto, ma calzano più strette intorno alla vita. Se hai una vita piuttosto ampia, una giacca in stile bomber potrebbe farti apparire ancora più robusto, visto che avrà un'imbottitura spessa, una fodera di lana o di montone.
    • Compra una giacca da motociclista solo se sei piuttosto alto. Le giacche da motociclista in genere contengono diversi dettagli, come tasche e cerniere, che possono schiacciare la corporatura di un uomo basso.
    • Se sei molto magro, compra una giacca con una vita elastica che si stringa intorno allo stomaco. La vita elastica enfatizzerà il petto e le spalle, facendoti apparire più robusto.
    • Se il tuo tronco è ampio e robusto, compra una giacca dal taglio diritto e semplice. Una giacca diritta ti aiuterà a nascondere il gonfiore all'altezza della vita; le giacche dalla vita elastica o contenenti altre decorazioni, come cerniere e tasche, potrebbero invece sottolineare la pancia.
  3. 3
    Compra una giacca di pelle con maniche della lunghezza adeguata. Le maniche di una giacca non dovrebbero oltrepassare la linea del polso; in caso contrario la giacca potrebbe apparire troppo grande (o troppo corta) per la tua corporatura.
  4. 4
    Compra una giacca che arrivi all'altezza della vita. Questa lunghezza accentuerà la tua corporatura indipendentemente dal taglio; invece una giacca più lunga, come uno spolverino o un trench, potrebbe farti sembrare senza forma.
  5. 5
    Compra una giacca di pelle di un tessuto che ti si addica. Alcuni materiali sembrano più eleganti, mentre altri sono fatti per offrire calore e protezione.
    • Se hai intenzione di indossare la giacca con i tuoi abiti da lavoro, scegli la pelle di agnello per la sua morbidezza e il suo aspetto sottile e lucido.
    • Se hai intenzione di indossare la giacca in inverno o per andare in moto, scegli il cuoio per la sua durevolezza e il suo spessore.
  6. 6
    Indossa diversi tipi di giacca prima di decidere. In questo modo potrai valutare come ti calza addosso prima dell'acquisto.
    Pubblicità

Consigli

  • Se hai intenzione di acquistare una giacca appositamente per andare in moto, comprane una di cuoio che sia spessa almeno 1 mm, per proteggerti dalle intemperie o in caso dovessi cadere dalla sella. Potresti anche valutare se acquistare una giacca dotata di catarifrangenti che permettano agli altri guidatori di vederti con più facilità, una dotata di aperture per guidare quando fa caldo o una con una fodera spessa e rimovibile per i mesi invernali.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Riconoscere delle Nike ContraffatteRiconoscere delle Nike Contraffatte
Riconoscere le Air Jordan FalseRiconoscere le Air Jordan False
Eliminare il Problema dell'Elastico in un Capo d'Abbigliamento
Allacciare le Scarpe
Ripristinare il Colore degli Indumenti ScoloritiRipristinare il Colore degli Indumenti Scoloriti
Infilare la Camicia nei Pantaloni
Allargare gli StivaliAllargare gli Stivali
Misurare i FianchiMisurare i Fianchi
Camminare sui Tacchi Alti
Pulire gli Stivali TimberlandPulire gli Stivali Timberland
Evitare che un Maglione di Angora Perda PeliEvitare che un Maglione di Angora Perda Peli
Disegnare un Figurino di ModaDisegnare un Figurino di Moda
Strappare un Paio di Jeans
Evitare che i Brillantini Cadano dai VestitiEvitare che i Brillantini Cadano dai Vestiti
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 7 990 volte
Categorie: Fashion
Questa pagina è stata letta 7 990 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità