Scarica PDF Scarica PDF

Le macchine per scrivere sono state parte dell'equipaggiamento standard negli uffici in America e in Europa dal 1890 al 1980. Le macchine per scrivere Remington hanno introdotto la tastiera "QWERTY" che è in uso tutt’oggi nei computer. Quelle più vecchie e manuali (cioè non elettriche) arrivano ad avere prezzi molto alti, perché al giorno d’oggi non sono più in produzione. Le macchine per scrivere antiche sono spesso ristrutturate per poter essere usate, messe in posa come elementi decorativi, o smontate per vari progetti artistici. Se stai cercando una macchina per scrivere manuale, esistono molti posti che le vendono. Il suo acquisto richiede alcune conoscenze riguardo al prodotto e il suo valore. Leggi, partendo dal primo passaggio, per scoprire come fare se vuoi comprare una macchina per scrivere vintage.

Parte 1 di 2:
Conoscere il Mercato delle Macchine per Scrivere

  1. 1
    Prima di cominciare a comprare, è necessario conoscere il valore di una macchina per scrivere vintage. Facendo delle ricerche potrai risparmiare denaro, e le seguenti informazioni ti aiuteranno a cominciare.
    • Le macchine per scrivere vintage sono generalmente quelle costruite prima del 1920. Possono arrivare a costare tra i 250 e i 5000 euro.
    • Ci sono molte macchine per scrivere vintage che hanno tastiere diverse dalla "QWERTY". Queste hanno prezzi molto più alti.
    • I modelli americani più comuni sono: Remington, Royal, Underwood e Smith Corona. Una popolare marca tedesca è l’Olympia. Altri modelli vintage da cercare sono le Blickensderfer, le Hammond e le Oliver.
    • La Underwood numero 5 è probabilmente la macchina per scrivere vintage più comune che ci sia sul mercato al giorno d’oggi. Fu prodotta in serie nella prima metà del XX secolo. È nota per essere comoda, piuttosto leggera e dall’aspetto singolare.
    • È raro trovare una macchina per scrivere per meno di 75 euro (100 dollari, 64 sterline). I gioiellieri sono disposti a pagare fino a questa cifra per smontare la tastiera di una macchina e usarne i tasti nella gioielleria. È improbabile che una macchina sotto i 74 euro funzioni, e potrebbe dovere essere rinnovata.
  2. 2
    Compra un libro sul collezionismo delle macchine per scrivere, o prendine uno in prestito in biblioteca. Un buon titolo da cercare potrebbe essere La Macchina per scrivere. Uno sguardo nella storia della Collezione Mario Pedrali.
  3. 3
    Conosci la terminologia relativa alle macchine per scrivere. Ti aiuterà a determinare se la macchina ha bisogno di grosse riparazioni, o di una qualche semplice sostituzione. Familiarizza con i tasti, la riga di composizione, il carrello, il rullo, il nastro e il meccanismo della leva del ritorno.
  4. 4
    Fai molta attenzione prima di acquistare una macchina per scrivere su internet. A meno che la macchina non sia segnalata in un sito di collezionisti, è improbabile che il proprietario sia qualificato per determinare le sue condizioni. Una macchina per scrivere “come nuova”, in un’asta su eBay, potrebbe essere rotta e avere bisogno di riparazioni per centinaia di euro prima di poter funzionare.
    • Le macchine per scrivere sono ingombranti e pesanti. Durante la spedizione si possono danneggiare facilmente. Se compri online una vecchia macchina per scrivere, assicurati di poterla restituire se viene imballata malamente e si danneggia prima dell’arrivo.
    Pubblicità

Parte 2 di 2:
Comprare una Macchina per Scrivere

  1. 1
    Comincia a cercare nei banchi dei pegni della tua zona. Nei banchi dei pegni delle grandi e piccole città si possono trovare spesso delle macchine in buono stato. Anche se il venditore sa quanto vale la macchina, potresti riuscire a ottenere un buon prezzo.
  2. 2
    Cerca una macchina per scrivere funzionante nei negozi di antiquariato. Gli antiquari conoscono il valore di una macchina per scrivere vintage, per cui è più probabile che te ne vendano una in ottime condizioni.
  3. 3
    Partecipa a svendite o a liquidazioni di privati. Chi ha lavorato in un ufficio nell’ultimo secolo, potrebbe aver avuto una macchina per scrivere a casa. Non è raro trovare una Underwood a una liquidazione o a una svendita.
  4. 4
    Dai un’occhiata alle aste di macchine per scrivere vintage su eBay. Le aste su eBay possono essere un azzardo, perché le condizioni della macchina non sono garantite. C’è un’ampia scelta, ma i prezzi si possono alzare per via delle troppe offerte.
  5. 5
    Compra da un venditore online affidabile come VintageTypewriterShoppe.com o MrTypewriter.com. Questi siti garantiscono le loro macchine per scrivere e offrono una grande varietà. I prezzi per le macchine funzionanti potrebbero essere molto alti e includere delle spedizioni costose, ma in questo modo risparmierai sulle eventuali riparazioni.
  6. 6
    Se vuoi una macchina per scrivere gratis o quasi, guarda sul Freecycle network o su Craigslist. Freecycle.org connette gruppi di persone che regalano oggetti, e gli annunci su Craigslist incoraggiano l'abbassamento dei prezzi per potersi liberare più velocemente delle cose in vendita. Le macchine per scrivere che troverai su questi siti sono ideali per essere essere trasformate e riutilizzate, perché è probabile che non siano in buone condizioni.
    Pubblicità

Consigli

  • Trova un negozio nella tua zona che si occupi di riparazioni di macchine per scrivere, se hai intenzione di utilizzare quella che comprerai. Il rinnovo può costare fino a 40 euro (50 dollari, 32 sterline), a seconda del problema. Le macchine per scrivere manuali spesso hanno bisogno di riparazioni, perché hanno molte parti mobili.
  • Preparati a ripulire e oliare la tua macchina per scrivere, dopo averla acquistata. La maggior parte dei venditori non se ne occupa, poiché non sanno per cosa la vuoi utilizzare.
  • La maggior parte delle macchine degli anni ’40 e seguenti ha bisogno di nastri della stessa grandezza e larghezza, ma alcune vogliono una bobina di misura non standard. Ciò significa che devi trovare una bobina che si adatti alla tua specifica macchina per scrivere per trasferirvi il nastro di quella standard.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 15 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 8 220 volte
Categorie: Collezionismo
Questa pagina è stata letta 8 220 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità