Come Comprare uno Zaffiro

In questo Articolo:Comprare Gemme di QualitàAcquistare in Modo Intelligente

Lo zaffiro è la pietra preziosa più dura al mondo dopo il diamante, e una delle più costose. Quando si compra uno zaffiro, è importante sapere come valutare la qualità della pietra per essere sicuri di acquistare solo il meglio. Bisogna anche acquistare in modo intelligente, sapendo dove e come comprare per evitare di essere imbrogliati.

1
Comprare Gemme di Qualità

  1. 1
    Decidi che tonalità di blu desideri. Gli zaffiri sono in tonalità di blu, la tonalità più chiara è l'azzurro chiaro e la più scura è il blu navy o nero[1]. Il colore più apprezzato è il blu reale, a metà della gamma. Essendo il più apprezzato, è anche il più costoso. Le tonalità Camelot e Commodore, che sono rispettivamente leggermente più chiara e più scura, sono di colore simile ma meno costose.
  2. 2
    Prendi in considerazione la tonalità. Gli zaffiri blu sono possono essere blu puro, o possono avere sfumature verdi o viola. [2] Il colore blu puro è considerato il più prezioso, seguito da quello lievemente tinto di viola. Le tinte viola e verde intenso sono generalmente considerate indesiderabili.
  3. 3
    Controlla la trasparenza della pietra. La trasparenza è spesso sottovalutata quando si comprano zaffiri, ma più trasparente una pietra è e più brillante appare. Tuttavia le pietre trasparenti possono essere costose. Le pietre trasparenti e semi-trasparenti permettono ad una quantità maggiore di luce di attraversarle, le pietre traslucide lasciano passare la luce ma nascondono gli oggetti, garantendo un buon compromesso tra qualità della trasparenza e prezzo. Le pietre semi opache e opache lasciano passare poca luce oppure non la lasciano passare. [3]
  4. 4
    Considera uno zaffiro dal colore particolare. ll blu è il colore più comune per gli zaffiri, ma queste gemme possono anche essere di colore diversi. Gli zaffiri Padparadscha, che sono rosa-arancione, sono rari e sono considerati preziosi. Gli zaffiri rosa sono anche molto popolari. Gli zaffiri incolori, gialli, e verdi sono molto meno apprezzati.
  5. 5
    Sii consapevole del fatto che le origini della pietra influenzano il suo prezzo. Il luogo di estrazione di uno zaffiro ha un enorme impatto sul suo costo. Gli zaffiri originari del Kashmir, Mogok, Burma, e Ceylon sono solitamente più apprezzati di quelli provenienti da altri luoghi. [4] Il motivo è che solitamente la qualità degli zaffiri provenienti da quelle miniere è più alta rispetto a quelli provenienti dalla maggior parte delle altre zone. Tuttavia non è sempre vero, e pagare per le origini è un po' come pagare per un marchio. Puoi risparmiare denaro acquistando zaffiri di qualità da miniere meno famose.
  6. 6
    Fai attenzione al taglio. Il taglio non è la forma della pietra, piuttosto è un termine usato per indicare le sfaccettature sulla superficie, che permettono alla luce e al colore di apparire al meglio. Uno zaffiro dal taglio profondo ha un colore migliore, mentre le pietre dal taglio superficiale spesso appaiono troppo grandi rispetto al loro peso e appaiono di colore più chiaro. Il taglio di uno zaffiro solitamente viene giudicato come eccellente, molto buono, buono, discreto e scadente.
    • Cerca le valutazioni di organizzazioni ufficiali sulle gemme, come il Gemological Institute of America. I gioiellieri possono dare una loro valutazione, ma solitamente è più generosa rispetto a quella fornita dal GIA.
  7. 7
    Negli zaffiri blu aspettati più inclusioni. La purezza di uno zaffiro si riferisce al numero di inclusioni o di fenditure all'interno della gemma. Meno fenditure ci sono e più costosa sarà la pietra. Cerca le valutazioni ufficiali di un'associazione di gemme come la GIA.
    • Le pietre VVS (lievemente incluse), VS (lievemente incluse), e SI1 (lievemente incluse) hanno poche inclusioni, che non hanno effetto sulla brillantezza della pietra.
    • Le pietre SI2 hanno inclusioni che sotto la lente d'ingrandimento sono ovvie ma hanno poco effetto sulla brillantezza della pietra.
    • Le I1, I2, e I3 hanno inclusioni e macchie in superficie che sono ovvie anche senza lente d'ingrandimento.
  8. 8
    Non avere paura di scegliere uno zaffiro trattato. La maggior parte degli zaffiri subiscono un trattamento termico. I gioiellieri riscaldano gli zaffiri in un forno ad alte temperature per diverse ore, arricchendo così il colore della pietra. Le pietre non trattate prive di inclusioni e dal colore perfetto sono rare e costose, ma dato che il trattamento termico è così comune, uno zaffiro trattato termicamente può comunque avere un alto valore.

2
Acquistare in Modo Intelligente

  1. 1
    Stabilisci un budget. Stabilisci quanto puoi permetterti di spendere prima di innamorarti di uno zaffiro fuori dalla tua portata. Gli zaffiri possono andare da un prezzo di 50 dollari al carato fino a più di 10000 dollari a carato, e lo zaffiro più costoso al mondo è stato venduto per 135000 dollari al carato. [5] Il prezzo di uno zaffiro è determinato per lo più dalla qualità, e un grande zaffiro di bassa qualità può essere molto più economico di uno zaffiro piccolo ma di alta qualità. Di solito il taglio è la qualità più importante, visto che ha il maggiore impatto sulla brillantezza della pietra. Subito dopo vengono la trasparenza e la purezza (il numero di inclusioni), seguite dal colore.
  2. 2
    Scegli un metallo adeguato per incastonare la pietra. Una collocazione su un metallo dai toni freddi come l'argento o l'oro bianco è perfetta per gli zaffiri blu. Tuttavia gli zaffiri Padparadscha stanno bene sull'oro giallo, e gli zaffiri rosa stanno bene sia su metallo dorato che argentato.
  3. 3
    Fai attenzione ai potenziali falsi. Venditori non proprio onesti potrebbero cercare di vendere a compratori inconsapevoli una pietra più economica che ha l'aspetto di uno zaffiro invece di uno zaffiro vero. La tanzanite, lo spinello blu e la tormalina blu sono tra le pietre che qualcuno potrebbe cercare di far passare per veri zaffiri.
  4. 4
    Lavora solo con distributori rispettabili. Le catene nazionali sono spesso un buon punto di partenza perché i loro affari vengono esaminati con molta più attenzione rispetto ai negozi di singoli commercianti. Se guardi la selezione offerta dalle gioiellerie locali e dai venditori individuali, assicurati di chiedere di vedere la certificazione ufficiale di ogni zaffiro che hai intenzione di comperare. Un gioielliere onesto potrà fornirti la certificazione della GIA o di altre società di gemme indipendenti.
  5. 5
    Risparmia comprando zaffiri non incastonati e all'ingrosso. I venditori al dettaglio alzano il prezzo degli zaffiri, visto che devono chiedere un prezzo superiore a quello che hanno pagato per poter ricavare un profitto. I venditori all'ingrosso invece ti possono vendere le pietre singole a prezzi da grossissimi o simili. Comprare le pietre non incastonate e farsele incastonare in seguito può costare di meno che comprare pietre già incastonate, e così hai anche la possibilità di personalizzare il tuo gioiello.
  6. 6
    Compra online e in negozio. Entrambe le modalità hanno i loro pro e contro. Comprare online degli zaffiri spesso risulta essere più economico che comprarli in negozio. D'altra parte, comprare zaffiri di persona ti permette di esaminare la qualità della pietra e la validità del certificato con i tuoi occhi, prima di fare l'acquisto.
  7. 7
    Vai a vedere diversi gioiellieri. Ogni gioielliere avrà diversi zaffiri e di conseguenza, potresti riuscire a trovare due design simili a prezzi diversi. Come in molti altri casi, andare a vedere numerosi negozi, sia online che di persona, aumenta le possibilità di trovare lo zaffiro migliore per il tuo budget.

Consigli

  • Considera l'idea di comprare uno zaffiro come regalo di compleanno o per un anniversario di matrimonio. Lo zaffiro è la pietra dei nati a Settembre ed è un regalo tradizionale per il 45esimo anniversario di matrimonio.
  • Il buon senso dice che è meglio mirare alla qualità piuttosto che alla quantità. Potresti permetterti un grande zaffiro di bassa qualità, ma a guardarlo bene apparirà molto meno bello di uno zaffiro più piccolo ma di più alta qualità. Questo è molto importante, specialmente se vuoi comprare uno zaffiro come regalo per qualcun altro.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Gioielleria & Orologi

In altre lingue:

English: Buy Sapphire, Español: comprar zafiro, Português: Comprar Safiras, Русский: выбрать и купить сапфир

Questa pagina è stata letta 46 157 volte.
Hai trovato utile questo articolo?