Scarica PDF Scarica PDF

Il Machiavellismo è una teoria politica nonché un tratto comportamentale basato sugli insegnamenti di Machiavelli e appartenente alla cosiddetta "triade oscura" delle personalità, conosciuta in psicologia.

Passaggi

  1. 1
    La definizione di "Machiavellico", o "Machiavellismo" è "l'utilizzo dell'astuzia e della dissimulazione nell'arte del governo o in generale nel comportamento". Questa è la definizione fondamentale da ricordare, e il principio base a cui un machiavelliano si ispira nella vita.
  2. 2
    Il miglior punto di partenza è leggere Il Principe, l'opera principale di Machiavelli, da cui è tratta l'idea di "Machiavellismo".
  3. 3
    È fondamentale informarsi non solo su Machiavelli, ma anche sulla sua epoca e sul contesto storico in cui è vissuto, per esempio sapere che è vissuto a Firenze durante il regno dei Medici ed è stato da questi esiliato.
  4. 4
    Alcuni vedono in Machiavelli un perfido consigliere, che incoraggerebbe il governante a usare la tortura e altri metodi spregevoli per rimanere al governo. Leggi però Il Principe almeno due volte, la seconda immaginando di essere tu il governante e l'autore il tuo consigliere.
  5. 5
    Altri invece credono che si tratti di un pezzo di satira, in particolare in quanto è scritto in italiano e non in latino. Leggi un'altra volta Il Principe, questa volta come se fosse un pezzo di satira, fatti un'opinione personale e decidi se si tratta di consigli per il governo o di satira.
  6. 6
    Il machiavellismo è stato anche visto come una specie di virus che dall'Italia ha influenzato e corrotto l'arte del governo prima in Francia e poi in Inghilterra. In questo contesto, il massacro della notte di San Bartolomeo a Parigi nel 1572, in cui per ordine di Caterina de' Medici furono massacrate diverse migliaia di ugonotti (calvinisti francesi), è stato visto come un prodotto del machiavellismo, in particolare dagli ugonotti stessi. Documentati sulla storia della Francia, sugli ugonotti e su come la monarchia francese ha adottato principi machiavellici nell'affrontarli.
  7. 7
    In psicologia sociale e della personalità, il termine "machiavellismo" è usato per descrivere la tendenza a ingannare, dissimulare e manipolare gli altri per ottenere un vantaggio personale. Tieni presente anche questo significato del termine, diverso da quello che assume in ambito politico, anche se a questo legato.
  8. 8
    Negli anni '60, Richard Christie e Florence L. Geis hanno elaborato un test chiamato "Match-IV" che consiste di venti domande ideate allo scopo di determinare il livello di machiavellismo di una persona. Puoi trovarlo a questo indirizzo: http://personality-testing.info/tests/MACH-IV.php (in lingua inglese).
  9. 9
    Le persone che ottengono un risultato di 60/100, o superiore, hanno un alto livello di machiavellismo, e tenderanno a vivere e agire secondo principi quali "dovresti dire la verità solo se è nel tuo interesse".
  10. 10
    Il machiavellismo è anche uno dei tratti della personalità facente parte della cosiddetta "triade oscura" insieme al narcisismo e alla psicopatia. Alcuni si spigono fino a vedere nel machiavellismo una forma sub-clinica di psicopatia. Documentati sugli studi psicologici a riguardo, e cerca di capire cosa costituisce, e cosa ha costituito in passato, una mente machiavellica.
  11. 11
    Documentati sugli attuali esponenti del machiavellismo e leggi i loro scritti. Alcuni esempi sono il generale birmano Than Shwe, l'ex Primo Ministro cinese Wen Jiabao e il politico inglese Lord Mandelson. Nota che tutti e tre hanno in comune il fatto di non derivare il proprio potere dal popolo e di non esserne soggetti: Than Shwe ha assunto potere in seguito a un colpo di stato, Wen Jiabo era leader di un sistema politico a partito unico, e Lord Mandelson (anche conosciuto come "Mandy") è membro della Camera dei Lord, organismo non elettivo nel sistema politico inglese.
  12. 12
    Documentati sugli esponenti passati del machiavellismo, come il dittatore cambogiano Pol Pot, il dittatore russo Stalin o Mao, primo presidente e leader della Cina comunista.
    Pubblicità

Consigli

  • Se ti consideri tu stesso un esponente del machiavellismo, tieni presente che la cosa potrebbe non essere ben vista. Ti conviene non pubblicizzarlo troppo, per la tua tranquillità e incolumità.
Pubblicità

Avvertenze

  • Anche se sei un bravo mentitore, può capitarti di trovarti di fronte qualcuno altrettanto bravo a scoprire le menzogne. Considerata la natura stessa delle trame machiavelliane, questa persona potrebbe anche non farti il favore di dirti ciò che pensa a riguardo. Anche assumendo che si impara dalle esperienze (a volte, anche da esperienze estreme), chi può dire fino a dove può spingersi la persona che hai di fronte?
  • Se non sei un bravo mentitore, sarai sicuramente scoperto.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Lanciare una Maledizione su QualcunoLanciare una Maledizione su Qualcuno
Trattenere la Cacca in Situazioni ImbarazzantiTrattenere la Cacca in Situazioni Imbarazzanti
Sedurre una Donna Più GrandeSedurre una Donna Più Grande
Vendicarsi di QualcunoVendicarsi di Qualcuno
Rispondere a un RingraziamentoRispondere a un Ringraziamento
Iniziare una Conversazione OnlineIniziare una Conversazione Online
Rispondere a un Complimento tramite MessaggioRispondere a un Complimento tramite Messaggio
Capire se Piaci a una Ragazza da un SMSCapire se Piaci a una Ragazza da un SMS
FlirtareFlirtare
Reagire quando Qualcuno ti Prende in GiroReagire quando Qualcuno ti Prende in Giro
Divertirti con i Tuoi AmiciDivertirti con i Tuoi Amici
Dire a una ragazza che è bella con un messaggio di testo11 messaggi di testo per dire a una ragazza che è bella
Imparare Quando e Come Prendere l'IniziativaSta forse aspettando che sia io a mandargli un messaggio per prima? Imparare quando e come fare la prima mossa
Ringraziare per un Regalo InaspettatoLe migliori frasi di ringraziamento per un regalo inaspettato
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 8 692 volte
Categorie: Interazioni Sociali
Questa pagina è stata letta 8 692 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità