Come Comprendere la Tattica nel Calcio

Anche se le premesse del calcio sembrano semplici - tirare la palla nella porta avversaria - le strategie sono infinite. Pensa al calcio come un'area di studio; per comprenderlo completamente, dovrai immergerti al suo interno giocando più partite possibili. Solo capendo le complessità del gioco potrai veramente apprezzare una partita.

Passaggi

  1. 1
    Fai attenzione ai tagli in diagonale dietro la difesa. Un centravanti che corre in diagonale dietro a un difensore, ad esempio con uno scatto di 10 metri, al momento giusto, si prepara a ricevere il pallone. La difesa è schierata a zona e la marcatura dell'attaccante passa a un altro difensore? Il giocatore in possesso di palla è pressato o è libero di passare?
  2. 2
    Osserva come lo scatto di un terzo uomo possa aprire il gioco. Un centrocampista e un attaccante potrebbero scambiarsi alcuni passaggi fino allo scatto verso la porta di un difensore (il terzo uomo), che supera la linea difensiva avversaria per ricevere il pallone e sorprenderla partendo da lontano.
  3. 3
    Osserva come gli uno-due, statici e dinamici, aprono la difesa. Un giocatore può eseguire un uno-due da fermo solo per mantenere il possesso di palla se la difesa lo sta pressando (statico), oppure può giocare la palla e poi scattare per riceverla nuovamente in profondità. Continuare a muovere la palla allenta la pressione e apre gli spazi. I passaggi rapidi (il pallone si muove molto più velocemente di qualunque giocatore) scardinano le difese.
  4. 4
    Scopri come cambiare gioco dà ai giocatori più tempo e spazio. Dopo due o tre passaggi su un lato del campo, la difesa è in grado di chiudere tutti gli spazi, ed è in queste occasioni che è necessario un lancio lungo verso un terzino o un esterno sull'altra fascia del campo. In gergo tecnico questo è definito un "cambio di gioco" - un lancio lungo orizzontale che costringe la difesa a correre verso l'altro lato del campo. Questo cambio di gioco, se eseguito in modo intelligente, può sorprendere l'altra squadra, e creare occasioni da gol o possibilità di cross.
  5. 5
    Impara come i contropiedi possono portare a occasioni da gol. Le squadre spesso si difendono schierando tutti i giocatori dietro la linea della palla e lasciando un solo attaccante alto pronto a ripartire quando il possesso viene riconquistato.
  6. 6
    Impara ad apprezzare i lanci lunghi nel calcio. Osserva come i migliori giocatori sono in grado di superare le linee difensive con un lancio lungo perfetto. L'attaccante controllerà la palla e permetterà ai suoi compagni di salire. Oppure, avrà direttamente la possibilità di andare verso la porta o fare un assist.
  7. 7
    Osserva come le sovrapposizioni creano opportunità di cross. Un terzino può correre all'esterno del centrocampista laterale, che ha tagliato verso l'interno e partecipare alla manovra offensiva. Un buon cross può creare un'occasione da gol.
  8. 8
    Nota come i cambi i posizione aprono spazio o danno il tempo per un tiro o un passaggio. Un giocatore può portare palla verso un compagno e scambiarla con lui, mentre effettua un blocco per il suo marcatore.
  9. 9
    Apprezza il passaggio cieco. Fai attenzione ai colpi di tacco, effettuati guardando in una direzione e giocando la palla in un'altra, o ai passaggi effettuati nella direzione contraria a quella di dribbling. Nota anche i passaggi che non ti sembravano necessari ma smarcano un compagno a porta vuota.
  10. 10
    Goditi la giocata più eccitante del calcio, il dribbling. Osserva come i giocatori cambiano passo dopo aver toccato la palla, effettuando una finta. Potrai vedere finte di tiro, o leggeri movimenti di spalle seguiti da scatti improvvisi.

Consigli

  • Inizia a giocare anche tu a calcio! Mettersi nei panni di un calciatore ti aiuterà a vedere il campo dalla sua prospettiva e capirai il perché di certe scelte tattiche.
  • Guarda le partite in un bar o allo stadio, per farti coinvolgere dall'atmosfera e dall'eccitazione.
  • Impara dai migliori allenatori e giocatori.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 27 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Sport di Squadra

In altre lingue:

English: Understand Soccer Strategy, Español: entender la estrategia del fútbol (soccer), Русский: понять футбольную стратегию, Português: Entender a Estratégia do Futebol, Bahasa Indonesia: Memahami Strategi Sepak Bola, العربية: فهم خطط اللعب في كرة القدم, Nederlands: De strategie van voetbal begrijpen

Questa pagina è stata letta 4 866 volte.
Hai trovato utile questo articolo?