Se un buon numero di file e di vecchi documenti occupano spazio sul disco rigido del tuo amato Mac, perché non comprimerli in un unico archivio per liberare un po' di spazio? Il sistema operativo Mac OS X possiede una funzionalità integrata per la compressione di file, ma volendo sarà possibile installare qualsiasi programma di terze parti che sei abituato ad usare. Continua a leggere per scoprire come comprimere i tuoi vecchi file.

Metodo 1 di 2:
Usare Finder

  1. 1
    Apri la finestra di Finder. Puoi farlo semplicemente selezionando l'icona di Finder che trovi sul Dock del tuo Mac. È un'icona blu, dalla forma quadrata, che rappresenta un viso stilizzato. Non appena la finestra di Finder si sarà aperta, naviga fino al punto in cui si trovano i file che vuoi comprimere.
    • Per comprimere facilmente, ed in un'unica operazione, molti file memorizzati in destinazioni diverse, sarà utile creare una nuova cartella in cui spostare tutti i dati da comprimere.
  2. 2
    Seleziona i file. Puoi selezionare un insieme specifico di file, a partire da una lista più grande, semplicemente tenendo premuto il tasto 'Command' e selezionando ogni file con il mouse. Quando avrai individuato tutti i file da comprimere, selezionali con il tasto destro del mouse. Se il tuo mouse è dotato di un solo pulsante, per eseguire questa operazione, tieni premuto il tasto 'Ctrl'.
    • Se vuoi comprimere un'intera cartella, selezionala con il tasto destro del mouse.
  3. 3
    Comprimi il file. Dal menu contestuale apparso, seleziona la voce 'Comprimi [nome file o cartella]' o 'Comprimi [XX] elementi', in base agli oggetti da comprimere. Attendi che il processo di compressione sia completo. Il tempo totale dipenderà, ovviamente, dal numero di file da comprimere e potrebbe raggiungere diversi minuti. Il nome del file compresso sarà uguale al nome del file o della cartella originari.
    • La compressione di una selezione multipla di file o di cartelle creerà un file 'Archivio.zip'.
    • I file compressi occuperanno circa il 10% di spazio in meno rispetto a quelli originali. Questo valore può variare in base alla natura dell'oggetto da comprimere.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Usare Programmi di Terze Parti

  1. 1
    Cerca un programma per la compressione dei dati. Nel web ne esistono moltissimi distribuiti gratuitamente o a pagamento. La gestione di alcuni formati di compressione, come ad esempio '.rar', richiede il software proprietario. Altri formati, come ad esempio '.zip', possono invece essere gestiti da quasi tutti i programmi di compressione.
    • Altri formati di compressione, diversi dallo standard '.zip' di Mac OS X, potrebbero comprimere maggiormente i tuoi file facendoti guadagnare dell'ulteriore spazio sul disco.
  2. 2
    Seleziona i file da comprimere. Non appena avrai installato ed avviato il programma di compressione, seleziona i file e le cartelle che desideri comprimere. I passaggi necessari variano da programma a programma, seppure spesso sia sufficiente selezionare e trascinare gli oggetti all'interno della finestra del programma.
  3. 3
    Rendi sicuri i tuoi dati. Molti programmi di compressione permettono di proteggere gli archivi compressi usando una password. Verifica le opzioni disponibili nel menu relativo alla sicurezza, o nel menu 'File', cercando la presenza di una voce relativa all'uso di una password, o alla criptazione dei dati.
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Creare un File Zip

Come

Aprire un File .Zip senza WinZip

Come

Comprimere File di Grandi Dimensioni

Come

Usare la Funzionalità Zoom Indietro su Mac

Come

Impedire a un'Applicazione di Aprirsi all'Avvio di Mac OS X

Come

Fare uno Screenshot su Mac OS X

Come

Disabilitare la Funzione del Tasto Fn

Come

Forzare lo Spegnimento di un Mac

Come

Sistemare il Suono su un Computer Mac

Come

Eseguire uno Screenshot su un Macbook

Come

Reimpostare la Password di Amministratore su Mac OS X

Come

Forzare la Chiusura di un'Applicazione su Mac OSX

Come

Catturare Schermate su un Mac

Come

Fare Click Destro su un Mac
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 11 891 volte
Categorie: Mac OSX
Questa pagina è stata letta 11 891 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità