Come Comunicare il Cambio di Residenza

In questo Articolo:Scrivere una Lettera di Cambio di ResidenzaContatti Personali e di LavoroContatti Governativi

Nella confusione di un trasloco, è importante ricordarsi di notificare il cambio di residenza ai contatti personali, di lavoro, e anche a quelli locali e governativi. Consulta questa guida per sapere come farlo.

1
Scrivere una Lettera di Cambio di Residenza

  1. 1
    Fai una lista di tutti i tuoi contatti. Non appena sei sicuro di trasferirti, inizia a fare una lista dei contatti importanti. Tieni da parte tutta la posta che ricevi, in modo da non dimenticarti nessuno.
  2. 2
    Inizia con un modello. Usane uno come questo per le tue lettere di cambio di residenza. Mantieni il modello pulito e il contenuto semplice.

2
Contatti Personali e di Lavoro

  1. 1
    Avvisa parenti e amici che ti trasferisci. Ci sono molti modi per comunicare ai tuoi contatti sociali il tuo trasloco. Se la maggior parte di loro ha un contatto mail, puoi mandare una mail di gruppo con le nuove informazioni – è meno personale, ma più efficace e veloce. Se fai una festa per inaugurare la casa nuova, aggiungi l'indirizzo agli inviti, in modo che parenti e amici si ricordino di annotarlo. Oppure, puoi stampare delle cartoline con il tuo nuovo indirizzo e spedirle – non c'è bisogno di una lettera formale per amici e parenti.
  2. 2
    Avvisa i tuoi contatti di lavoro. Se la maggior parte di questi contatti hanno un indirizzo e-mail, scrivi una lettera concisa e personale in cui chiedi di aggiornare le tue informazioni di contatto. Puoi usare il modello sopra per avvisare i singoli contatti del cambiamento di residenza. Se hai una tua azienda e hai dei clienti, è una buona idea stampare delle cartoline con le nuove informazioni ed inviarle a tutti. Non mandare una annotazione scritta a mano ad un contatto lavorativo, a meno che tu non lo conosca anche a livello personale.
  3. 3
    Avvisa la tua banca che hai cambiato indirizzo. Se usi l'home banking, probabilmente puoi farlo da solo online. Altrimenti, vai in filiale con un documento di identità. Cambia l'indirizzo per tutti i servizi che usi in banca, dal conto corrente alle carte di credito.
  4. 4
    Controlla le fatture. La maggior parte delle fatture, dalla carta di credito alle bollette, di solito hanno uno spazio sul retro per comunicare eventuali cambi di residenza. Controlla e fai le debite comunicazioni.
    • Se il trasloco cade prima della ricezione della prossima bolletta, contatta le varie compagnie telefonicamente. Il numero verde lo trovi sulla bolletta oppure puoi cercarlo online. Tieni a portata di mano un documento nel caso ti chiedessero di confermare la tua identità.
  5. 5
    Aggiorna i vari abbonamenti. Dalle riviste al canone RAI, di solito è possibile cambiare indirizzo online. Avrai bisogno di un codice cliente. Se non riesci a farlo online, puoi sempre telefonare.
  6. 6
    Avverti i dottori che ti seguono. Notifica il cambio di residenza a tutti i medici e specialisti che ti seguono, dal medico di famiglia al dentista. Puoi anche farlo al telefono, se preferisci. Se possiedi un codice identificativo come cliente/paziente, ricordati di specificarlo.

3
Contatti Governativi

  1. 1
    Posta. Consegna l'indirizzo a cui reindirizzare la tua posta allo sportello dell'ufficio postale della tua nuova città. Questo è il servizio.
  2. 2
    Contatta la motorizzazione. Per aggiornare il cambio di residenza sui documenti del tuo veicolo (certificato di proprietà o foglio complementare e carta di circolazione) bisogna rivolgersi agli uffici del Comune. Il servizio è gratuito, presentando un documento di identità, gli estremi della patente e della targa del veicolo, e il modulo di richiesta in distribuzione presso il Comune che va, in parte, conservato insieme ai documenti di circolazione, per gli eventuali controlli stradali fino all'arrivo per posta del tagliando di aggiornamento della carta di circolazione.
    • Ricorda anche di aggiornare la tessera elettorale. Sarà il Comune in cui ti trasferisci a doverti consegnare una nuova tessera, previo ritiro di quella precedente. Nel caso di cambio di abitazione all’interno dello stesso Comune, riceverai un tagliando di aggiornamento da applicare sulla tessera. Ricorda, se non hai ancora ricevuto la tessera presso il tuo domicilio, puoi recarti presso l’Ufficio Elettorale del tuo Comune di residenza e ritirarla presentando un documento di riconoscimento.
  3. 3
    Fisco. Il cambio indirizzo deve essere comunicato all'Agenzia delle Entrate della propria città. sito web.
  4. 4
    ASL. Se il cambio di residenza avviene nel territorio della stessa Asl non è prevista nessuna comunicazione, in caso di cambio di zona o di città è invece necessario recarsi alla Asl di pertinenza per scegliere il medico di base, con certificato di residenza e tessera sanitaria. Controlla su internet se non conosci il territorio di competenza della tua ASL.
  5. 5
    Contatta il tuo agente di custodia. Se sei attualmente in libertà vigilata, o compari in un registro per crimini sessuali, devi informare il giudice del nuovo indirizzo. Assicurati prima che ti sia permesso uscire da una certa giurisdizione. Cerca informazioni in merito sul sito del Ministero della Giustizia.

Consigli

  • Se spedisci una lettera via posta o fax, ricordati di includere il tuo nome completo, numero di conto, indirizzo attuale e indirizzo dopo il trasloco. Firma la lettera.
  • Se chiudi dei contratti di fornitura con il trasloco, per esempio telefono o tv via cavo, contatta in anticipo la compagnia per comunicare esattamente quando interrompere o trasferire il servizio. Assicurati di ricevere al giusto indirizzo l'ultima bolletta e di pagarla.

Avvertenze

  • Il servizio "Seguimi" di Poste Italiane funziona bene, ma è a pagamento e inoltre condividono il tuo indirizzo. Se compri casa, sarà di dominio pubblico e ti ritroverai un sacco di pubblicità nella cassetta delle lettere.

Cose che ti Serviranno

  • Lista di contatti personali, lavorativi e governativi.
  • Modello di lettera per il cambio di residenza (opzionale)

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 20 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Scrittura

In altre lingue:

English: Write a Letter for Change of Address, Español: escribir una carta de cambio de dirección, Português: Escrever uma Carta para Informar Mudança de Endereço, Français: rédiger une lettre de changement d’adresse, 中文: 给他人写信通知地址变更, Deutsch: Eine Adressenänderung mitteilen, Bahasa Indonesia: Membuat Surat Perubahan Alamat, Nederlands: Een brief schrijven om een adreswijziging door te geven, العربية: كتابة رسالة تفيد بتغيير العنوان, हिन्दी: एड्रेस बदलने (Change of address) का लैटर लिखें

Questa pagina è stata letta 33 638 volte.
Hai trovato utile questo articolo?