Scarica PDF Scarica PDF

Dire a qualcuno che ti piace non è affatto facile, anzi solo l'idea potrebbe essere terrificante. Tuttavia, esistono dei modi per comunicare il proprio interesse senza doversi esprimere direttamente. Per raggiungere il tuo obiettivo dovrai prestare estrema attenzione ai comportamenti della persona in questione e saper affiancare le parole giuste a un linguaggio del corpo appropriato.

Parte 1 di 3:
Essere Attento

  1. 1
    Ricordati di alcuni dettagli. Uno dei tanti modi per dimostrare a qualcuno il proprio interesse è prestare molta attenzione alle sue parole. Mentre parlate memorizza alcuni piccoli dettagli, per esempio il nome del suo animale domestico o quale fobia lo terrorizzava dal bambino, e inserisci questi elementi spontaneamente in una conversazione.
    • Se proprio fai fatica a iniziare una conversazione a partire dai dati che hai raccolto, osserva almeno le abitudini della persona che ti piace e prendine nota. Fai attenzione a quale bevanda preferisce e chiedi al cameriere di portarla al suo tavolo, o ordinala prima che lo faccia da solo.[1]
    • Tieni a mente dei dettagli basilari, per esempio il compleanno, l'argomento della conversazione, e così via.
  2. 2
    Concentrati. Quando sei di fronte alla persona che ti piace, concentrati solo su di lei. Non metterti a inviare dei messaggi e non guardarti intorno cercando altri amici. Non distrarti, focalizza su quella persona soltanto.
  3. 3
    Cerca di entrare nella sua vita. Trova ogni scusa possibile per allacciare dei contatti con la persona che ti piace e con i suoi parenti più stretti. Inizia ad avvicinarti dimostrando il tuo affetto ai suoi cari e agli amici fidati.
    • Creati un piccolo spazio nella sua vita piano piano, sperimenta diversi metodi di comunicazione. Chiedile il numero di telefono e chiamala oppure mandale un messaggio di tanto in tanto. Non essere troppo pressante, invia a volte un messaggio di buongiorno o di buonanotte, oppure un classico “che fai?”. Sarà un gesto gradito che automaticamente suggerirà il tuo interesse e le tue intenzioni.
    • Invita la persona che ti piace a far parte della tua vita. Presentale i tuoi amici. Se la tua famiglia sta organizzando qualcosa di divertente che potrebbe interessarle, chiedile di partecipare.
  4. 4
    Tratta quella persona in modo speciale. Sii più gentile che puoi, ma ciò non basterà a manifestarle il tuo interesse se ti comporti allo stesso modo con tutti. Per evidenziare le tue intenzioni non devi trattare male tutti gli altri ma solo considerare quella persona in un modo diverso, concedendole attenzioni particolari.
    • Per esempio, se ti accorgi che il suo piatto, o il suo bicchiere, è vuoto, offrile qualcosa.
    • Rivolgigli delle gentilezze particolari. Regalale un biglietto o una tavoletta di cioccolato se sai che ha avuto una giornata difficile.
  5. 5
    Dedicagli del tempo. Non importa quanto tu sia impegnato, se vuoi che capisca i tuoi sentimenti devi riuscire a ritagliare del tempo per stare in sua compagnia.
    • Cerca di catturare la sua attenzione quando partecipate a un evento o a una festa. Anche in mezzo a tanta gente cerca il suo sguardo e trova l'occasione per stare in sua compagnia.
    • Rispondi subito ai suoi messaggi e alle sue e-mail anche se di solito non fai lo stesso con gli altri.
  6. 6
    Contatta la persona che ti piace anche senza un motivo preciso. Se ti capita davanti qualcosa che ti fa pensare a lei, mandale subito una e-mail o un messaggio. Dimostrerai che è sempre nei tuoi pensieri, anche quando siete lontani.
    • Se passano alcuni giorni senza vedervi, puoi mandarle un messaggio veloce come “mi manchi”, soprattutto se ti sei recato a un evento dove incontri di solito quella persona e non era presente.
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Comunicare Attraverso il Linguaggio del Corpo

  1. 1
    Cerca il suo sguardo[2] . Potrebbe sembrare scontato, ma gli occhi sono sempre lo specchio dell'anima. Guardarsi negli occhi, anche solo per tre secondi, può comunicare molto più delle parole, soprattutto se distogli lo sguardo lentamente.
    • Guardarsi negli occhi è molto più efficace che fissare. Se vieni sorpreso mentre lo stai facendo, guarda subito da un'altra parte, così fingerai di guardare un po' ovunque e non solo verso la sua direzione.
    • Fissare qualcuno dalla testa ai piedi è sempre un atteggiamento da evitare. Guardare la persona che ti piace negli occhi implica un certo livello di intimità e può essere un gesto provocante, a patto però che sia fatto nel modo giusto. Se esageri puoi risultare invadente o addirittura spaventare l'altra persona.
  2. 2
    Sorridi. Quando incontri la persona che ti piace, dimostra il tuo affetto e sorridi. Sorridi mentre parli o mentre vi salutate. Un sorriso comunica istantaneamente gioia e calore, quella persona capirà quanto apprezzi e quanto ti fa stare bene la sua compagnia.
    • Il sorriso è un meraviglioso mezzo di comunicazione. Potrai esprimere il tuo entusiasmo e la tua felicità nel vedere qualcuno. Un sorriso darà una luce diversa al tuo volto e i tuoi occhi inizieranno a brillare. Ciò che provi sarà chiaramente visibile.
  3. 3
    Appari al meglio. Non hai bisogno di metterti in tiro ogni volta ma cerca almeno di curare il tuo aspetto ogni giorno, soprattutto quando ci sono buone possibilità di incontrare quella persona. Se ti mostri sempre in ordine comunicherai agli altri che ti prendi cura di te ed hai una buona ragione per presentarti nel modo giusto.
    • Se quella persona apprezza alcune cose in particolare, per esempio ti fa capire che un gioiello o un accessorio ti dona particolarmente, indossalo spesso. Le farai capire che i suoi suggerimenti hanno un enorme valore.
  4. 4
    Stabilisci un contatto fisico. Ogni scusa è buona per stabilire anche un rapido contatto fisico. Sfiorare per caso un braccio o un ginocchio mentre parlate può dimostrare chiaramente la tua attrazione. Anche un gesto innocente sarà in grado di comunicare una certa intimità e suggerirà il tuo desiderio di essere sempre più vicino.
    • Nel toccare la persona che ti piace cerca di essere molto delicato e leggero. Una pacca sulla spalla può essere un gesto amichevole ma non riuscirà a comunicare ciò che provi veramente.
    • Se possibile, cerca di salutare con un abbraccio; questa forma di contatto fisico è spesso riservata a coloro che condividono una certa confidenza. Con un abbraccio le distanze tra di voi diminuiranno e riuscirai a suggerire che vorresti qualcosa in più di un'amicizia.
    • Nell'abbracciare la persona che ti piace cerca di non essere troppo frettoloso, non allontanarti immediatamente ma lascia che l'abbraccio duri un po', mantieni per un attimo ancora un contatto con le sue mani. La riluttanza nell'interrompere l'abbraccio comunicherà il tuo dispiacere nel dover salutare quella persona e andare via.[3]
  5. 5
    Tocca il tuo corpo. Sfiorare alcune parti del corpo potrebbe suggerire, in modo innocente, la volontà di rompere le barriere tra di voi. Per esempio toccati il volto, accarezzati il braccio, bagnati le labbra ogni tanto. Queste azioni potranno far capire alla persona che hai davanti quanto vorresti che fosse lei a sfiorarti con la sua mano.
    • Assicurati però di non esagerare, non assumere atteggiamenti strani o ridicoli. Fai in modo che tutto sia spontaneo e non ripetere le stesse azioni troppo a lungo. La cosa peggiore che potresti fare è toccarti viso, capelli e labbra continuamente fissando la persona con occhi vogliosi.
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Dire la Cosa Giusta

  1. 1
    Fai delle domande. Il modo migliore per dimostrare a qualcuno il proprio interesse è farsi vedere coinvolti e voler conoscere qualcosa di più della sua vita. Chiedi tutto quello che vorresti sapere, ma evita di fare domande imbarazzanti.
    • Chiedi alla persona che ti piace come è andata la sua giornata. Chiedile dei suoi familiari, degli amici, dei suoi sogni e dei suoi interessi. Ci sono tantissimi argomenti che puoi approfondire.
    • Se sai che un certo argomento ti mette a disagio, evitalo. Se dici qualcosa e ti rendi conto di aver fatto un errore non preoccuparti, quella persona capirà che si trattava di una frase innocente. Se capisci di aver toccato un tasto dolente, non continuare a girarci intorno, abbandona completamente il discorso e cerca di sdrammatizzare con delle espressioni più vivaci e gioiose.
  2. 2
    Prendetevi in giro amichevolmente. C'è una linea sottile tra il prendersi in giro in modo amichevole o per dispetto. Scherzate sulle piccole cose, come arrivare in ritardo o avere i capelli spettinati. Non puntare mai il dito sulle sue insicurezze.
  3. 3
    Lancia dei segnali. Potresti non essere capace di parlarne in modo diretto, ma puoi lanciare dei segnali di volta in volta per far capire a qualcuno che sei molto contento di stare al suo fianco.
    • Fatti vedere felice, ed esprimi la tua gioia, ogni volta che avrete modo di stare insieme. Pronuncia una frase semplice, per esempio “sono stato molto bene con te oggi, dovremmo ripetere queste serate più spesso”. È un'affermazione forse un po' diretta, ma prima o poi dovrai avere il coraggio di esporti e dimostrare quello che provi.[4]
    • Impara a fare dei complimenti spontanei. Non trattenerti dal fare dei complimenti, mostra il tuo apprezzamento verso il suo look o esulta per un traguardo che quella persona è riuscita a raggiungere, mostrati orgoglioso.
  4. 4
    Trova una battuta solo per voi. Potrebbe essere difficile all'inizio, ma trovare una battuta da condividere con quella persona è un modo simpatico per accrescere la confidenza e stabilire un rapporto giocoso. Se dovesse accadere una situazione buffa, cerca di riportare alla memoria l'incidente con una risata o una frase simpatica. Sarà un ulteriore punto di connessione tra di voi.
  5. 5
    Pronuncia il suo nome. È sempre bello sentirsi chiamare per nome, è un gesto che tutti sanno apprezzare. Cerca di ripetere il suo nome almeno alcune volte mentre parlate.
    • Valuta l'idea di creare dei soprannomi per voi due. Darsi dei soprannomi è sintomo di confidenza, perciò pensa a un nome carino che possa apprezzare e usalo ogni tanto quando siete insieme.
  6. 6
    Chiedi la sua opinione. Prendi l'abitudine di chiedere a quella persona dei consigli, soprattutto quando devi prendere una decisione. Ascoltando la sua opinione puoi farle capire che ti fidi e sei interessato a conoscere il suo punto di vista.
    • Chiedi il suo parere anche prima di scegliere un film, o chiedile come fare per risolvere dei problemi al lavoro o con i tuoi amici. Intervalla dei discorsi seri a conversazioni più spensierate.
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Riuscire a Farti Notare da un RagazzoRiuscire a Farti Notare da un Ragazzo
Gestire una CottaGestire una Cotta
Comunicare con il Linguaggio del CorpoComunicare con il Linguaggio del Corpo
Capire Se il Tuo Ex Sente la Tua MancanzaCapire Se il Tuo Ex Sente la Tua Mancanza
Capire che Lui non è la Persona Giusta per TeCapire che Lui non è la Persona Giusta per Te
Chiedere a Qualcuno se Vuole Fare SessoChiedere a Qualcuno se Vuole Fare Sesso
Farsi le CoccoleFarsi le Coccole
Aumentare la Libido FemminileAumentare la Libido Femminile
Rispondere ai Messaggi Monosillabici di una RagazzaRispondere ai Messaggi Monosillabici di una Ragazza
Capire se ti Piace Qualcuno o se ti Senti semplicemente SoloCapire se ti Piace Qualcuno o se ti Senti semplicemente Solo
Capire se Piaci a un Uomo del CapricornoCapire se Piaci a un Uomo del Capricorno
Fare in Modo che il Tuo Ex senta la Tua MancanzaFare in Modo che il Tuo Ex senta la Tua Mancanza
Sapere se Piaci a un RagazzoSapere se Piaci a un Ragazzo
Capire se Ti Sei Innamorato di QualcunoCapire se Ti Sei Innamorato di Qualcuno
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Joshua Pompey
Co-redatto da:
Esperto in Relazioni
Questo articolo è stato co-redatto da Joshua Pompey. Joshua Pompey è un esperto di relazioni che da oltre 10 anni aiuta le persone a navigare nel mondo degli incontri online. Gestisce la propria attività di consulenza relazionale dal 2009 con un tasso di successo che supera il 99%. Il suo lavoro è stato presentato su CNBC, Good Morning America, Wired e Refinery29 ed è stato definito il miglior "online dater" del mondo. Questo articolo è stato visualizzato 11 467 volte
Questa pagina è stata letta 11 467 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità