Scarica PDF Scarica PDF

Comunicare in modo efficace è un passo chiave per fare una buona impressione durante un'intervista di lavoro. Una buona comunicazione farà capire all'intervistatore che sai esprimerti bene, sei istruito, piacevole come persona e in più ti aiuterà a far capire bene quali sono le tue qualifiche. Segui questi consigli per fare una buona impressione sui tuoi potenziali futuri datori di lavoro.

Passaggi

Scarica PDF
  1. 1
    Inizia parlando del più e del meno.
  2. 2
    Sii ottimista.
    • Durante un'intervista dovresti sempre concentrarti su argomenti positivi o neutri e non su cose negative. Evita di menzionare notizie negative o eventi di attualità controversi o potresti mettere l'intervistatore di cattivo umore.
  3. 3
    Rispondi alle domande.
    • Comunica in modo chiaro rispondendo alle domande succintamente e senza troppe elaborazioni o esempi. Sarà l'intervistatore che ti chiederà di fare esempi, se sono necessari. Rispondi in maniera esaustiva ma non divagare troppo e non allontanarti dalla domanda iniziale.
  4. 4
    Sii professionale.
    • Il tuo intervistatore probabilmente si comporterà in modo amichevole e cercherà di metterti a tuo agio, ma questo non significa che che dovresti trattarlo come un amico. Ricorda che sei in un contesto professionale e dovresti comportarti di conseguenza.
  5. 5
    Non parlare in gergo.
    • Usa un linguaggio professionale, termina sempre le frasi e non usare parole in gergo o colloquialismi. Questo non significa che dovrai usare parolone che non fanno parte del tuo vocabolario. Parla semplicemente in maniera professionale e ricercata.
  6. 6
    Evita gli "ehm."
    • Evita di usare dei riempivi come "ehm" o "quindi" nelle frasi per colmare i silenzi durante le conversazioni. Questa cattiva abitudine ti farà apparire poco professionale e raffinato. Fai pratica facendoti intervistare da un amico e concentrati nell’eliminare queste parole inutili se sei solito usarle quando sei nervoso o parli in pubblico.
  7. 7
    Lascia che sia l'intervistatore a guidare la conversazione.
    • È importante che l'intervistatore possa guidare l'intervista nella direzione che vuole o deve seguire. Non interromperlo o cambiare discorso se sta parlando. A fine intervista chiedi di poter avere qualche minuto in più per menzionare o sottolineare una qualifica o un'abilità che ritieni sia importante.
  8. 8
    Respira.
    • Fai qualche respiro profondo per calmarti, se sei nervoso o ti senti travolto dagli eventi. Questa pausa ti aiuterà a ritrovare la concentrazione e mantenere il tuo livello di sicurezza in te stesso.
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 1 899 volte
Categorie: Il Mondo del Lavoro
Questa pagina è stata letta 1 899 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità