Scarica PDF Scarica PDF

Stanco di essere interrotto in continuazione? Allora sei finito nel posto giusto. Scopri come concentrarti al lavoro.

Passaggi

  1. 1
    Scegli una stanza tranquilla e luminosa dove tu possa sentirti a tuo agio. Assicurati di stare comodo e di sentirti sereno. L'ambiente non deve essere rumoroso.
  2. 2
    Spegni tutti i dispositivi elettronici. Computer, televisione, videogiochi e cellulari possono distrarti con facilità e farti perdere la concentrazione. Spegnili (a meno che tu non ne abbia bisogno) e nascondili.
  3. 3
    Invita le persone che ti circondano a stare in silenzio. Spiega loro che hai bisogno di lavorare in tutta tranquillità, senza interruzioni. Se dovessero darti fastidio, ripeti l'invito. Se però ti interrompono spesso e volentieri, esortale ad andare via.
  4. 4
    Prepara degli spuntini: potresti sentire i morsi della fame proprio mentre lavori. Tieni a portata di mano un succo di frutta fresco (o un'altra bevanda), un pacchetto di caramelle gommose o una piccola porzione di torta. Se vuoi mantenere pulito lo spazio di lavoro, meglio evitare i cibi oleosi (come le patatine) o che lasciano molte briciole: potrebbero sporcare e distrarti.
  5. 5
    Calmati. Ricorda che il tuo obiettivo è lavorare, anziché sognare a occhi aperti o perdere tempo su internet.
  6. 6
    Mettiti comodo aiutandoti con dei cuscini e, se vuoi, puoi addirittura indossare il pigiama. Evita però di esagerare: devi mantenere una buona lucidità mentale.
  7. 7
    Inizia. Metti in moto il cervello e concentrati.
  8. 8
    Fai un break. Puoi regolarti a mano a mano che avanzi con il lavoro. Per esempio, fai una pausa di uno-due minuti ogni mezz'ora.
  9. 9
    Al lavoro è molto importante avere la mente fresca e lucida.
    Pubblicità

Consigli

  • Fai delle pause e non lasciarti travolgere dal lavoro.
  • Cerca di concentrarti solo sul lavoro.
  • Non usare il cellulare.
  • Un bicchiere di succo o latte fresco può rimetterti in sesto.
  • Assicurati che nessuno emetta rumori, inoltre pensa a un obiettivo/scopo da raggiungere e tienilo bene a mente fino a terminare il lavoro.
Pubblicità

Avvertenze

  • Ogni persona è differente, quindi, pur seguendo queste istruzioni, è possibile che tu non riesca comunque a concentrarti. Se hai bisogno di aiuto, puoi rivolgerti a una persona di cui ti fidi, come un amico o un genitore.
  • Se usi un dispositivo elettronico, come il computer, prima di iniziare a lavorare chiudi tutte le finestre che potrebbero distrarti.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Uno spazio di lavoro comodo e tranquillo
  • Articoli di cancelleria, come penne e matite
  • Silenzio
  • Un cartello "Non disturbare" per la porta

Informazioni su questo wikiHow

Colleen Campbell, PhD, PCC
Co-redatto da:
Amministratrice Delegata di Ignite Your Potential
Questo articolo è stato co-redatto da Colleen Campbell, PhD, PCC. La Dottoressa Colleen Campbell è Amministratrice Delegata e Fondatrice del centro Ignite Your Potential, che offre servizi di Career e Life Coaching nella San Francisco Bay Area e a Los Angeles. Colleen ha conseguito la Laurea Magistrale e il Dottorato di Ricerca in Psicologia Clinica e si occupa di coaching per la carriera dal 2008. Questo articolo è stato visualizzato 2 045 volte
Categorie: Il Mondo del Lavoro
Questa pagina è stata letta 2 045 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità