Come Concentrarsi sulla Salat

È difficile per te rimanere concentrato nella preghiera? Ti capita spesso di commettere errori o di confonderti, ad esempio dimenticandoti che avevi già fatto il primo ciclo di preghiera, ripetendolo di nuovo? Forse sei disturbato dal tuo peggior nemico, Satana. Un gruppo di esseri satanici chiamati Khinab ha infatti appositamente il compito di distrarre le persone dalla preghiera. Oppure forse la ragione potrebbe stare nella tua testa. È importante essere concentrati nella preghiera perché Dio rifiuta la tua preghiera se non la esegui nella pienezza della tua mente.

Metodo 1 di 4:
Prima della Preghiera

  1. 1
    Identifica i fattori che ti distraggono durante la preghiera, e prova quindi a rimuoverli. Ad esempio, se sei sempre distratto dal rumore fuori casa tua, vai alla più vicina masjid (moschea) invece di pregare a casa.
  2. 2
    Cerca di comprendere il significato della preghiera. Cerca di scoprire qual è il significato esatto delle parole che stai recitando. Quando reciti i versetti, pensa al loro significato. Questo sicuramente terrà la tua mente concentrata sulla preghiera. Quello che stai dicendo non più sarà una serie di parole in arabo, ma assumerà un significato.
  3. 3
    Fai il possibile per pregare insieme con altri musulmani. Nell'Islam, questo è noto come jama'ah. Proverai certamente un senso di unione. Potresti decidere di recarti a pregare alla masjid (moschea) locale. Normalmente ci sono alcuni fratelli di musulmani nella masjid (moschea). Fai conoscenza con loro andando a presentarti o iniziando con essi una nuova conversazione.
  4. 4
    Impara a eseguire la preghiera secondo la sunna del nostro Profeta benedetto (Pace su di Lui).
  5. 5
    Concedi alla tua mente qualche minuto di riposo. Prendi un momento di distacco da questo mondo e rilassati. Ricerca e trova la calma nella tua mente. Preparati pensando alla salat.
  6. 6
    Allontana da te ogni stress mentale.
  7. 7
    Indossa dei bei vestiti.
  8. 8
    Decidi che sure e du'ah recitare.
  9. 9
    Sii consapevole che preghi Allah onnipotente e che lo fai solo per il Suo amore. Concentrati sulla natura della preghiera che stai facendo. Più chiaro sei nella tua intenzione, più grandi saranno la tua attenzione e la tua concentrazione.
    Pubblicità

Metodo 2 di 4:
Durante la Preghiera

  1. 1
    Sii disciplinato nei tuoi atteggiamenti. Adotta una postura eretta e tieni il tuo cuore aperto alla preghiera. Pensa alla preghiera che ti accingi a fare come se fosse la tua ultima, esattamente come dice un hadith. Fai come se Allah fosse al tuo fianco. Sii il più tranquillo possibile e cerca di non agitarti. Tieni gli occhi aperti e guarda verso il punto in cui ti chinerai a pregare (sujood).
  2. 2
    Non pregare in modo frettoloso. Esegui ogni parte della tua preghiera con attenzione e in modo rilassato perché, come dice un hadith, "la fretta viene da Satana".
  3. 3
    Ricordati che non ti stai incontrando con nessun altro se non Allah!
  4. 4
    Mantieni un atteggiamento attento quando reciti la preghiera.
  5. 5
    Recitare le preghiere con dolcezza, senza disturbare gli altri.
  6. 6
    Torna indietro con la mente ogni qual volta realizzi che ti sei perso nella preghiera. Recita il ta'uz (richiesta di rifugio in Allah contro Satana):

    A'udhubillahiminash shaitaan nirrajim.
    Pubblicità

Metodo 3 di 4:
Dopo La Preghiera

  1. 1
    Non avere fretta di andare via dopo la preghiera. Siediti per un po' per una fare valutazione della tua vita, per fare il dhikr o la du'ah. Cerca di valutare se la preghiera ti ha ammorbidito il cuore.
  2. 2
    Implora in modo sincero Allah di accettare le tue preghiere. Recita:

    Allahumma a 'inni 'ala dhikrika wa shukrika wa husn 'ibadatika "O Allah, aiutami a ricordarmi di Te, a ringraziarTi e ad adorarti nel migliore dei modi".
  3. 3
    Recita il dhikr come prescritto dal Profeta (Pace su di Lui)
    • Allahumma antas salamu wa minkas salamu wa ilaika yarji'us salam. Haiyina Rabbana bis salami tabarakta ya dhal jalaali wal ikram
    • Subhan Allah "Gloria a Dio" (33 volte), Alhamdullilah "Lode a Dio" (33 volte), Allahu Akbar "Dio è grande" (34 volte)
  4. 4
    Cerca rifugio dal fuoco dell'inferno, soprattutto dopo fajr e maghrib
  5. 5
    Professa la tua volontà di pace al Profeta (Pace su di Lui)
  6. 6
    Fai la du'ah nel modo in cui ne hai bisogno.
    Pubblicità

Metodo 4 di 4:
Al di Fuori del Tempo della Preghiera

  1. 1
    Non considerare la preghiera come un atto isolato, ma come una parte del tuo stile di vita. Ricordati che la tua vita in generale ha un effetto sulla preghiera (e viceversa).
  2. 2
    Mantenete uno stile di vita puro. Mangiare cibo non-halal, avere entrate illegali o commettere peccati ti allontana dalla gioia e dalla concentrazione nella preghiera.
  3. 3
    Inizia a organizzare il tuo lavoro in base alle preghiere. Fai sapere ai tuoi datori di lavoro o al tuo capo che hai bisogno di un paio di minuti di pausa per la preghiera e di una pausa più lunga il venerdì a mezzogiorno (per i fratelli che sono musulmani). Evita il turno di notte, se possibile.
  4. 4
    Prova ad andare a letto presto in modo da non saltare la preghiera del mattino.
  5. 5
    Troppa partecipazioni negli affari mondani ostacola la mente dalla dovuta concentrazione di cui hai bisogno quando preghi.
    • ...in verità, i cuori si rasserenano al ricordo di Dio (Corano 13: 28)
    • Evita attività che possano distogliere la tua attenzione dalla preghiera (ad esempio, troppa attenzione ai pettegolezzi, troppa TV, troppa musica, etc), come indicato nella sura al-Mu'minun.
    Pubblicità

Consigli

  • Ricordati che è un dono / una benedizione essere un musulmano. Mentre preghi, ringrazia Allah per i suoi doni e chiedigli perdono.
  • Cerca l'aiuto di Allah per concentrarti, Allah al quale tutte le preghiere sono rivolte.
  • Goditi le tue preghiere, in presenza di Allah.
  • Assumi il controllo della tua mente e dei tuoi pensieri.
  • Ricordati che quando puoi concentrarti sulla preghiera e sulle du'ah, puoi concentrarti su tutto e raggiungere qualsiasi obiettivo.
  • Potrebbe essere molto difficile per te trovare la concentrazione nella preghiera tutto in una volta, quindi potresti suddividere il tuo percorso verso l’obiettivo in questo modo: per la prima settimana, potresti ad esempio provare a concentrarti su una raka'ah o una salah. Se ce la fai, prova a passare a due salat la settimana successiva, e via dicendo.
  • La preghiera è un processo in itinere, dunque insisti con pazienza e non mollare mai.

Pubblicità

Avvertenze

  • La cosa più importante nell'islam è che la preghiera è un dovere obbligatorio nei confronti di Allah (Gloria e Lodi su di Lui), che ha creato noi e tutto ciò che ci circonda. La preghiera non è un'attività eseguita solo nei fine settimana e durante i giorni di buon auspicio.
  • La preghiera senza concentrazione non è accettata nell’islam.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 28 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Religione
Questa pagina è stata letta 4 726 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità