Come Concentrarti

4 Metodi:Migliora la Tua ConcentrazionePreparatiOrganizzatiEvita le Distrazioni

Migliorare la tua concentrazione ti farà diventare uno studente o un impiegato migliore nonché una persona più felice e organizzata. Ecco come evitare le distrazioni e portare a termine con successo, e più velocemente di prima, i tuoi incarichi.

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Migliora la Tua Concentrazione

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    La resistenza della concentrazione cambia di persona in persona, ma la buona notizia è che può essere migliorata. Per farlo, decidi di dedicare 30 minuti ad un solo compito. Terminato questo intervallo temporale, vedi se riesci a concentrarti per un po' di più, anche solo cinque minuti.
    • Se ripeti questo processo, capirai di essere in grado di concentrarti su un solo compito molto di più di quello che pensavi. Continua fino a quando sentirai l'esigenza di fermarti e aumenta il tempo trascorso in concentrazione il giorno dopo.
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    Medita per 10-20 minuti per rilassarti e migliorerai lentamente la tua concentrazione. Durante la meditazione, ti concentri sul liberare la mente, sul corpo e sul respiro. Puoi facilmente trasferire queste abilità quando sei al lavoro. Medita al risveglio, prima di dormire o in entrambi i momenti della giornata.
    • Trova un posto tranquillo.
    • Mettiti comodo. Siediti e appoggia le mani sulle ginocchia o sulla pancia.
    • Rilassa una parte del corpo alla volta, fino a raggiungere un relax completo.
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    Leggi di più: è un ottimo esercizio per incoraggiare la concentrazione. Fallo senza sosta per mezz'ora, per arrivare a un'ora o a due ore. Concentrati sul lavoro davanti a te, che tu stia leggendo un romanzo o una biografia.
    • Mentre leggi, fatti delle domande dopo qualche pagina per assicurarti di aver capito quello che hai letto e di essere concentrato.
    • Leggere di mattina è ideale per risvegliare la mente e leggere a letto favorisce il sonno.
    • Decidi di leggere 30 minuti in più al giorno e di guardare la TV 30 minuti in meno. La concentrazione si migliora con la lettura e si perde con la televisione, soprattutto a causa delle pubblicità.
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    Non fare contemporaneamente più di una cosa. Sebbene molte persone credano che il multi-tasking sia utile, in realtà nuoce alla concentrazione, perché ti sembrerà di fare tanto, ma non dedicherai le giuste energie ad ogni cosa.
    • Fai una cosa alla volta e vedrai che riuscirai a farla più rapidamente.
    • Chattare con i tuoi amici mentre lavori è una delle forme peggiori di multi-tasking: la tua produttività si dimezzerà.
    • Se lavori da casa, evita le faccende domestiche mentre lavori: i piatti saranno puliti, ma la tua concentrazione verrà rallentata.

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Preparati

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    Rifletti. Hai mai lavorato per un giorno intero per poi renderti conto di non aver finito niente? Se ti è successo, allora dovrai riconsiderare questa esperienza prima di vivere un altro giorno poco produttivo. Prima di iniziare a lavorare o a studiare, scrivi tutte le tue attuali tecniche per capire quali tenere e quali buttare.
    • Avresti dovuto studiare ma hai spettegolato con il tuo compagno per tutto il giorno? La prossima volta studia solo.
    • Stavi lavorando in ufficio ma poi sei stato interrotto dai tuoi colleghi e hai dovuto aiutarli? La prossima volta, sii un po' più egoista.
    • Hai sprecato l'intera giornata su Facebook, chattando o mandando sms ai tuoi amici? Meglio fare queste cose dopo aver finito di lavorare.
    • Prima che inizi la giornata lavorativa, cerca di capire quali errori hai commesso in passato e non ripeterli.
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    Stabilisci una solida routine prelavorativa. Se devi andare in biblioteca o in ufficio e fermarti lì per otto ore, comincia con il piede giusto per sentirti motivato e fare tutto quello che devi.
    • Dormi bene. Alzati e vai a letto intorno alla stessa ora, così il tuo corpo sarà sveglio.
    • Fai una buona colazione, che è il pasto più importante del giorno. Mangia latte e cereali e un frutto e bevi un caffè. Non esagerare con le bevande a base di caffeina ed evitale di sera.
    • Fai un po' di attività fisica: 15-20 minuti di passeggiata, aerobica leggera, esercizi per tonificare il corpo. Sentirai subito una sferzata di energia.
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    Scegli il posto giusto e il momento giusto. Non tutti hanno il lusso di decidere quando cominciare a lavorare e dove, ma, se hai un po' di flessibilità, fallo quando sei più sveglio nell'ambiente più adatto a te.
    • Non tutti sono produttivi alla stessa ora. Alcuni lo sono di mattina, altri di notte.
    • Lavora dove ti senti a tuo agio. Alcune persone preferiscono farlo da casa, mentre altre si sentono più motivate al bar o in biblioteca, dove tutti fanno qualcosa.
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    Anticipa i tuoi bisogni prima di iniziare per essere ancora più produttivo, o la tua mente inizierà a vagare e il tuo corpo vorrà qualcos'altro, non permettendoti di concentrarti.
    • Tieni a portata di mano uno snack salutare, come una manciata di noci, una mela, una banana o una carota, invece di saccheggiare il distributore automatico.
    • Idratati sempre: portati dietro una bottiglia d'acqua.
    • Vestiti a strati portandoti dietro una sciarpa o un cardigan. Non vorrai perdere la concentrazione perché hai caldo o freddo.

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Organizzati

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    Fai una lista delle cose da fare, così ogni giorno saprai verso che direzione muoverti e ti sentirai orgoglioso quando le spunterai.
    • Scrivi almeno tre cose da fare ogni giorno e spuntale. Il giorno dopo, ti dedicherai ad altre tre cose senza preoccuparti di quelle vecchie, che saranno già state portate a termine.
    • Ricompensati con un break ogni volta che spunti una cosa dalla lista.
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    Assegna una priorità ad ogni compito. Lascia quelli più creativi o difficili per la mattina, quando sei pieno di energie e di motivazione, e occupati degli incarichi più semplici, come organizzare riunioni, sistemare i documenti e pulire lo spazio di lavoro, di pomeriggio, quando sarai meno attento.
    • Non rimandare l'incarico più complicato alla fine della giornata, o ti ritroverai a farlo la mattina dopo.
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    Lo spazio di lavoro o di studio dovrà essere organizzato per concentrarti. Se sai dove si trova ogni cosa, ti risparmierai tempo e ansia e ti sentirai più motivato.
    • Rimuovi le cose non necessarie per lavorare.
    • Metti via il cellulare, a meno che non ti serva per lavorare. Puoi controllarlo una volta all'ora o ogni due ore, ma non tenerlo sulla scrivania, o la tentazione di guardarlo sarà forte.
    • Tieni in ordine i documenti per sapere dove si trova esattamente tutto.
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    Saper gestire il proprio tempo è fondamentale. Quando scrivi la lista delle cose da fare, assegna del tempo ad ogni compito, così avrai tutto sotto controllo. Fai per prima la cosa più impegnativa.
    • Non essere vago. Non dovresti assegnare 20 minuti ad un compito che richiede un'ora di lavoro, o verrai deluso nel momento in cui ti accorgerai di non aver portato a termine i tuoi incarichi.
    • Se finisci un compito prima, fai una pausa veloce. Questo ti motiverà a lavorare di più.
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    Inserisci delle pause all'interno della giornata lavorativa. I break sono importanti tanto quanto il lavoro e, se non ti fermi mai, la tua produttività ne risentirà e i risultati saranno scarsi.
    • Fai una pausa di 10-20 minuti dopo un'ora di lavoro. Puoi usarla per fare una telefonata veloce, rispondere all'email di un amico o andare a bere una tazza di tè.
    • Le pause rappresentano una motivazione per finire il lavoro. Se pensi “Potrò bere un delizioso frullato quando avrò finito questo articolo”, ti sentirai molto più motivato e positivo.
    • Usa uno di questi break per fare una leggera attività fisica, come 15 minuti di passeggiata o salire cinque rampe di scale: ti sentirai più energico.
    • Fai un break per prendere un po' d'aria: non stare tutto il giorno in ufficio o in casa.

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Evita le Distrazioni

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    Innanzitutto, evita quelle on-line. Internet è ricco di informazioni, ma può anche rubare molto tempo. Usa Facebook o chatta dopo aver finito di lavorare e non controllare sempre l'email.
    • Se vedi un articolo interessante, leggilo durante la pausa.
    • Non mandare email personali quando sei al lavoro.
    • Se non hai bisogno di internet per lavorare, sconnettiti e riconnettiti quando avrai finito.
    • Se controlli Facebook o l'email ogni 15 minuti, inizia a farlo ogni 30 minuti, per arrivare a due o tre volte al giorno.
    • Se hai bisogno di internet per lavorare, non tenere aperte più di cinque finestre alla volta. Guarda solo quello che ti serve, o entrerai in modalità multi-tasking.
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    Non lasciarti distrarre dagli altri. Socializzare e chiacchierare è divertente, ma rallenterà il lavoro.
    • Se lavori circondato dalla tua famiglia o dai tuoi colleghi, dì a tutti che ti stai occupando di un compito importante e che non puoi essere disturbato.
    • Non rispondere alle telefonate e agli sms personali. Dì ai tuoi amici e alla tua famiglia di contattarti solo in caso di emergenza.
    • Se studi o lavori con altre persone, assicurati che siano tutte concentrate.
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    Non lasciarti distrarre dall'ambiente che ti circonda:
    • Se lavori in un posto pubblico e rumoroso, compra dei tappi per le orecchie o ascolta della musica strumentale per concentrarti.
    • Se sei seduto vicino ad una persona al telefono o a due amici che stanno parlando ad alta voce, allontanati, anche se sono stati loro ad invadere il tuo spazio.
    • Se hai la televisione accesa, non guardarla per più di una volta all'ora.
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    Mantieniti motivato per poter finire. Dovresti scrivere perché vuoi completare il compito e dare un'occhiata a questo foglio più di una volta al giorno.
    • Considera l'importanza, sia per te che per gli altri, del tuo progetto.
    • Pensa a te stesso e al vantaggio personale che ne trarrai. Se studi per un test, otterrai buoni voti. Se chiudi un accordo con un cliente, otterrai una promozione.
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    Pensa alle cose divertenti che ti aspettano una volta che avrai finito, come la lezione serale di yoga, uscire con un amico per mangiare un gelato o una cena rilassante con la tua dolce metà.

Consigli

  • L'attività fisica migliora la concentrazione. Una corsa di 20 minuti non richiede troppo tempo e può fare miracoli.
  • Cerca di rilassare la mente e di non stare in tensione.

Avvertenze

  • L'incapacità di concentrarsi non sempre è un problema di mancanza di motivazione o di pigrizia. Alla sua base potrebbero nascondersi disturbi medici che intralciano la tua capacità di stare attento.

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Categorie: Tecniche di Apprendimento

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