Impara a concentrarti sui compiti seguendo i passaggi semplicissimi che trovi qua sotto. Finire i compiti e toglierti il peso ti farà stare meglio!

Passaggi

  1. 1
    Cerca una stanza tranquilla in cui non avrai distrazioni. Dovrebbero esserci una scrivania e una sedia, e tutti i materiali e gli strumenti dovrebbero essere ben organizzati sul tavolo. Apri la finestra per fare entrare aria pulita. L'ordine è essenziale, perciò sistema il disordine prima di iniziare a studiare. Portati una bevanda, l'acqua o una merendina in modo da non avere nessuna ragione per lasciare la stanza prima di aver finito.
  2. 2
    Siedi in modo composto sulla sedia (non deve essere troppo comoda altrimenti potresti addormentarti) per far sì che la pressione del sangue sia regolare.
  3. 3
    Scrivi una lista di cose da fare relative ai compiti.
  4. 4
    Metti le cose da fare in ordine decrescente, dalle più difficili alle più facili, in modo da rendere il lavoro meno pesante.
  5. 5
    Fa' per primo il compito più pesante. Imponitelo. Ignora tutti i pensieri che non riguardano i compiti. Devi sforzarti a fare tutti i compiti.
  6. 6
    Spegni il computer, Facebook, Twitter, o qualsiasi altra cosa ti distragga. Stabilisci un tempo limite. Non cercare delle scuse e non farne un dramma!
  7. 7
    Ripeti a voce alta mentre fai i compiti. Ti aiuterà a non distrarti. In particolare può essere utile mentre risolvi i problemi di matematica.
  8. 8
    Alcune persone trovano che ascoltare la musica sia utile giacché non vengono distratte da altri suoni.
  9. 9
    Non perdere di vista l'obiettivo: fare qualcosa che ti piacerà e essere bravo in quel settore!
  10. 10
    Concediti una ricompensa quando hai finito, per esempio una barretta di cioccolato o passare del tempo al computer su Facebook o Twitter.
  11. 11
    Non riesci a fare qualcosa nonostante gli sforzi? Cerca di non tralasciarla ma, se proprio non riesci, allora prova con un altro compito. Bloccarti e fissare qualcosa che non ti riesce ti rende solo frustrato e ti fa perdere molto tempo. Iniziare un altro compito ti farà sentire meglio (la sensazione di un nuovo inizio) e probabilmente riuscirai meglio quando ci ritornerai un'altra volta. Fare una pausa facendo qualcos'altro ti rende più sereno e ti fa' lavorare meglio. Assicurati però di non distrarti.
  12. 12
    Quando non fai altro che pensare come riuscirai a finire tutti i compiti che hai, fa' una pausa ed esci. Fa' movimento per dare adrenalina al cervello. Ti aiuterà a concentrarti sul lavoro invece di pensare alla TV, a Facebook, ecc.
    Pubblicità

Consigli

  • Indossa vestiti comodi. Ti aiuterà perché non ti sentirai indolenzito mentre studi.
  • Sorprendentemente, avrai molto più tempo libero se finisci subito i compiti invece di rimandare a più tardi.
  • Qualunque cosa fai, non rimandare, o ti passerà la voglia di farla.
  • Se proprio non ti va di fare i compiti, pensa a quanto ti divertirai quando li avrai finiti.
  • Alcuni dicono che la musica li aiuta a lavorare più velocemente, altri dicono che li distrae. Dipende dalle persone.
  • Concentrati sul lavoro, non sugli amici. Se ricevi delle chiamate, di' loro che li richiami.
  • Assicurati di essere in una stanza pulita in modo da non usare la scusa di "riordinare" invece di studiare
  • Non metterti a studiare vicino ad un fratello fastidioso.
  • Non perdere tempo a pensare a come potresti concentrarti sui compiti, fallo e basta.
  • Non metterti a studiare vicino alla TV, alla cucina o ad odori cattivi.
  • Fa' un programma per i compiti. Per esempio: puoi guardare la televisione per 15 minuti se finisci matematica e scienze. Concediti delle ricompense.
  • Alcuni studi hanno dimostrato che avere una vista sulla natura può far aumentare la tua produttività e concentrazione. Prova a metterti davanti ad una finestra che dà sul giardino sul retro, ma assicurati che non ci siano fonti di distrazione. Alcune immagini attaccate alla parete o un fiore in un vaso sarebbero d'aiuto.

Pubblicità

Avvertenze

  • Sforzati di concentrarti. Se non lo fai e non finisci i tuoi compiti, aumentano le probabilità di prendere un brutto voto!
  • Non rimandare: finirai solo per stressarti e per non avere più voglia di fare i compiti! Le conseguenze saranno negative e rimpiangerai di non aver fatto i compiti prima. Inoltre, ti stai accumulando il lavoro perché ora avrai i compiti nuovi e quelli del giorno precedente che non hai fatto.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 47 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 4 440 volte
Questa pagina è stata letta 4 440 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità