Mentre molte persone tacciano i metodi tradizionali - per prevedere il genere del nascituro - come superstizioni da vecchie comari, alcuni di questi stessi metodi sono stati legittimati dalla scienza, suggerendo che forse abbiamo più controllo sul sesso dei nostri figli di quanto pensassimo di averne. Leggi questo articolo per ricevere alcuni consigli utili per aumentare le possibilità di concepire un maschietto.

Metodo 1 di 2:
Parte Uno: Aumentare le Probabilità

  1. 1
    Cerca di capire i meccanismi. Alla fine è l'uomo che determina il genere del nascituro, perchè la donna produce sempre un cromosoma X. Ogni spermatozoo, invece, porta un cromosoma X oppure uno Y, determinando così il sesso del bebè: XX per una bimba e XY per un bimbo. L'obbiettivo, quindi, quando si vuole concepire un maschietto, è aumentare le probabilità che il cromosoma Y dello sperma raggiunga per primo l'ovulo.
    • Molti ricercatori ritengono che gli spermatozoi che portano il cromosoma Y siano nuotatori più veloci, mentre i portatori della X siano più resistenti. Per aumentare le possibilità di avere un maschietto, dovrai fare in modo che lo sperma venga rilasciato il più vicino possibile all'ovulo, così che il cromosoma Y possa raggioungere l'ovulo prima di finire "esausto".
  2. 2
    Scegli la posizione. È una credenza diffusa che più è profonda la penetrazione, maggiori sono le possibilità di concepire un maschio. È dovuta, come detto, alla convinzione per la quale il cromosoma Y arriverebbe più velocemente, battendo la X sulle brevi distanze.
    • Quelle che seguono sono posizioni in cui la penetrazione è profonda: "alla pecorina", la donna sopra all'uomo, oppure l'uomo sopra e la donna con le gambe raccolte al petto.
  3. 3
    Segui una dieta alcalina. I cibi alcalini, come gli spinaci, i broccoli, i cavoli, le radici, la barbabietola, il limone e l'aglio non solo bilanciano i livelli di pH del corpo, riducono anche l'acidità dei fluidi femminili, rendendolo più accogliente per lo sperma con cromosoma Y.
    • Consuma questi cibi nei giorni e nelle settimane che precedono il concepimento per aumentare le probabilità che nasca un maschietto.
  4. 4
    Aumenta l'apporto calorico. Alcuni studi hanno dimostrato che le donne che nel periodo che precede il concepimento seguono una dieta altamente calorica, hanno molte più possibilità di dare alla luce un maschio.
    • Anche se tu, normalmente, segui una dieta che contiene poche calorie, per questo periodo pre-concepimento aumentale. Ricorda che, comunque, guadagnerai peso durante la gravidanza!
  5. 5
    Consuma più potassio e sodio. Uno studio della Oxford University ha rivelato che le donne che consumano più sodio e potassio nel periodo che precede il concepimento, danno alla luce più bimbi maschi.
    • Le banane sono un'eccellente fonte di potassio mentre tra i cibi ricchi in sodio vi è il salame, il prosciutto e altre carni conservate, i formaggi, gli snack come le patatine e i brezel, i sottaceti ecc.

Metodo 2 di 2:
Parte Due: Metodi Sicuri

  1. 1
    Prendi in considerazione di effettuare una FIV (fertilizzazione in vitro). Se pensi seriamente di volere assolutamente un maschietto, vi è un modo grazie al quale i medici possono selezionare l'embrione in base al genere, utilizzando un processo denominato: diagnosi genetica pre-impianto. Il processo richiede la fertilizzazione in vitro, una procedura costosa e invasiva durante la quale l'ovulo femminile viene estratto e fertilizzato con lo sperma all'interno del laboratorio.
    • La diagnosi genetica fu sviluppata con l'intenzione di selezionare gli embrioni per prevenire malattie genetiche come l'anemia falciforme e la cistite fibrosa. Utilizzare questa procedura per selezionare il genere o altre caratteristiche fisiche, è un dilemma etico e molti medici rifiutano di effettuare questo processo a tale scopo.
    • La fertilizzazione in vitro è un processo non solo oneroso - può costare più di 12.000 euro - ma richiede anche molto tempo. Ricorda che non è efficace al 100%.
  2. 2
    Prendi in considerazione l'adozione. Se vuoi, con tutto il cuore, un maschietto ma non sei riuscita a concepirlo, l'adozione può essere la scelta giusta. Non solo esaudirai il tuo sogno, potresti salvare un bimbo abbandonato da una potenziale vita dolorosa e piena di traumi.

Consigli

  • Combina più metodi, come le posizioni sessuali e le modifiche nell'alimentazione, per incrementare le possibilità.
  • I medici amano ricordare ai pazienti che la diagnosi genetica fu studiata per evitare malattie letali e il genere non è un male. Comunque, è comune desiderare un sesso in specifico, alla fine di tutto, però, tuo figlio è sempre tuo figlio e lo amerai comunque, indipendentemente da tutto.

Avvertenze

  • Consumare troppo sodio, nel lungo termine, può condurre a ipertensione e a uno sbilanciamento dei fluidi corporei. Limita il consumo eccessivo di sodio ai giorni che precedono il concepimento, non farne un'abitudine.
  • Usare la fecondazione in vitro per selezionare il genere non è raccomandato da molti medici, specialmente se non hai problemi di fertilità. Se puoi, è più consigliabile concepire in modo naturale.

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 21 781 volte
Categorie: Genitori
Questa pagina è stata letta 21 781 volte.

Hai trovato utile questo articolo?