Come Concludere una Lettera in Tedesco

In questo Articolo:Capire chi è il DestinatarioStabilire il TonoConcludere in Maniera Appropriata5 Riferimenti

Comunicare in una lingua che non è quella natia può essere piuttosto difficile, soprattutto quando si tratta di scrivere un testo. Sapere come iniziare e concludere una lettera in una lingua straniera è importante, perché è un segnale della dimestichezza che si ha con quella lingua e quella cultura. Come l'italiano, anche il tedesco ha delle frasi standard con cui terminare una lettera. Continua a leggere questo articolo per saperne di più su come concludere una corrispondenza in tedesco.

Parte 1
Capire chi è il Destinatario

  1. 1
    Considera l'età di chi riceverà la lettera. Il linguaggio cambia continuamente, e ciò si riflette sia nelle espressioni verbali sia in quelle scritte. Se hai a che fare con persone di una certa età, meglio scegliere una struttura e una conclusione formale. Se il destinatario è giovane, puoi usare espressioni più colloquiali.
    • Una buona regola generale è essere più formali (sì, anche nelle lettere informali) con persone che hanno dai 60 anni in su.
  2. 2
    Determina a quante persone stai scrivendo. In alcuni casi il destinatario sarà una sola persona, mentre in altri si tratterà di un gruppo di persone. Anche se questo aspetto riguarda principalmente il corpo centrale della lettera e l'intestazione, ti può comunque aiutare anche a trovare una conclusione più appropriata.
  3. 3
    Informati su quanto il destinatario conosce il tedesco. Puoi scegliere una conclusione più articolata se è madrelingua o se ne ha una conoscenza avanzata. Altrimenti, se ha nozioni di base della lingua, meglio scegliere una conclusione chiara e sintetica.

Parte 2
Stabilire il Tono

  1. 1
    Determina se si tratta di una lettera formale. Se stai scrivendo a qualcuno che conosci poco o per niente, il tono dovrà probabilmente essere formale. Questo fattore è molto importante, non solo per il corpo centrale della lettera, ma soprattutto per la conclusione[1].
    • Formale: per esempio, il tuo capo, un collega di lavoro, un'organizzazione e chiunque tu conosca poco o per niente.
  2. 2
    Determina se si tratta di una lettera informale. Stai scrivendo al tuo migliore amico o a tua madre? Allora il tono sarà informale.
    • Informale: membri della famiglia o amici e, in generale, chiunque con cui tu sia in confidenza.
  3. 3
    Stabilisci il grado di formalità. Una volta deciso se la tua lettera avrà un tono formale o informale, è tempo di concentrarsi sul grado di formalità. In altre parole, la chiusura di una lettera destinata al tuo capo sarà diversa da quella che useresti se stessi scrivendo al presidente della Repubblica. Allo stesso modo, il tono che userai per scrivere alla tua fidanzata sarà diverso da quello destinato a mamma o papà[2].

Parte 3
Concludere in Maniera Appropriata

  1. 1
    Scrivi una frase amichevole/educata prima della chiusura vera e propria. Potresti ringraziare il destinatario per il tempo che ti ha dedicato o esprimere il desiderio di ricevere presto una risposa (in una lettera formale) o semplicemente dire che quella persona ti manca molto (nelle lettere informali). Tieni presente che le prime tre frasi qui sotto sono formali, mentre le ultime tre sono informali. Ecco qualche suggerimento per chiudere la lettera[3]:
    • Ich bedanke mich bei Ihnen im Voraus (Vi ringrazio anticipatamente).
    • Ich würde mich freuen, bald von Ihnen zu hören (Spero di sentirLa presto)
    • Für weitere Auskünfte stehe ich Ihnen gerne zur Verfügung (In caso avesse bisogno di assistenza non esiti a contattarmi)
    • Ich freue mich auf Deine Antwort (Non vedo l'ora di ricevere la tua risposta)
    • Bitte antworte mir bald (Per favore scrivimi presto)
    • Melde dich bald (Fatti sentire presto)
  2. 2
    Scegli una chiusura formale se il tono della lettera è formale. Ecco un elenco delle espressioni più comuni. Ricorda che la prima frase va usata solo nelle occasioni più formali[4]:
    • Hochachtungsvoll (Cordialmente,)
    • Mit freundlichen Grüßen (In fede,)
    • Mit besten Grüßen (Cordiali saluti)
    • Mit freundlichen Empfehlungen (Cordiali saluti)
    • Freundliche Grüße (Saluti)
  3. 3
    Scegli una chiusura informale per la corrispondenza più intima. Le prime tre frasi sono abbastanza informali, mentre le ultime quattro lo sono molto[5]:
    • Freundliche Grüße (Saluti)
    • Mit herzlichen Grüßen (Sinceramente)
    • Herzliche Grüße (Cordiali saluti)
    • Ich drück Dich (Ti abbraccio)
    • Alles Liebe (Con affetto,)
    • Bis bald (A presto)
    • Ich vermisse Dich (Mi manchi)
  4. 4
    Firma la lettera dopo la chiusura. L'ultima cosa da fare è firmare la lettera e spedirla!

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Lingue

In altre lingue:

English: End a Letter in German, Español: finalizar una carta en alemán, Português: Encerrar uma Carta em Alemão, Русский: закончить письмо на немецком языке, Français: conclure une lettre en allemand, Bahasa Indonesia: Menutup Surat dalam Bahasa Jerman, Nederlands: Een Duitse brief afsluiten

Questa pagina è stata letta 14 837 volte.
Hai trovato utile questo articolo?