Scarica PDF Scarica PDF

Pur essendo una delle verdure più sane in assoluto, i broccoli possono talvolta risultare leggermente amari o insipidi al palato. Sebbene sia sempre possibile inserirli in stufati, piatti saltati in padella o insalate, gustarli da soli cuocendoli al vapore, grigliandoli, saltandoli o mangiandoli crudi è più che fattibile: basta usare i condimenti giusti. Una volta che avrai scoperto con quali cibi si sposano alla perfezione, potrai dare sfogo alla tua creatività e osare un po' di più in cucina aggiungendo ingredienti come zucchero di canna o parmigiano.

Metodo 1
Metodo 1 di 4:
Condire i Broccoli Cotti al Vapore

  1. 1
    Usa limone ed erbe aromatiche, se vuoi provare un condimento rinfrescante. Per 500 g di broccoli cotti ti serviranno i seguenti ingredienti: 15 ml di olio d'oliva, 2 cucchiaini di succo di limone, un pizzico di sale all'aglio e un pizzico di timo. Mescola i condimenti in una ciotolina, quindi aggiungi del pepe nero macinato fresco a piacere. Versali sui broccoli cotti, rimescolali e servili [1] .
    • Non ti piace l'aglio? Usa il sale normale.
  2. 2
    Usa un condimento a base di limone e aglio se preferisci un gusto acidulo. Per 350 g di broccoli cotti ti serviranno i seguenti ingredienti: uno spicchio d'aglio sminuzzato, 20 ml di olio d'oliva, un cucchiaino e mezzo di succo di limone. Una volta mescolati, riscaldali a fiamma media in una padella fino a quando l'aglio non si sarà appassito e non avrà iniziato a emanare il suo caratteristico odore. Ci vorranno circa un paio di minuti. Versa il condimento sui broccoli cotti al vapore, rimescolali e servili immediatamente [2] [3] .
  3. 3
    Usa olio di sesamo e semi di sesamo tostati se preferisci un sapore più delicato. Per iniziare, taglia le cime dei broccoli, quindi cuocili al vapore. Condisci con olio di sesamo e semi di sesamo tostati. Puoi anche guarnirli con una spruzzata di scalogno finemente affettato [4] .
  4. 4
    Prova un condimento semplice. Se non hai voglia di preparare piatti elaborati, puoi scegliere un paio di condimenti dalla lista sottostante, aggiungendoli ai broccoli dopo la cottura. Ecco alcune idee per iniziare [5] :
    • Erbe aromatiche fresche, come aneto, prezzemolo o timo;
    • Aglio sminuzzato, affettato o tritato;
    • Succo di limone, scorza di limone o fette di limone.
  5. 5
    Condisci i broccoli durante la cottura per provare qualcosa di diverso. Riempi un pentolino con 60 ml di acqua, 15 ml di olio d'oliva, uno spicchio d'aglio tritato e mezzo cucchiaino di peperoncino in scaglie. Aggiungi del sale e del pepe nero macinato fresco a piacere, quindi porta l'acqua a ebollizione a fiamma alta. Taglia le cime di broccoli e mettile nell'acqua. Copri il pentolino, fai cuocere per 3 minuti e spegni il fuoco. Lascia riposare i broccoli per altri 2 o 3 minuti, scolali e servili [6] .
    Pubblicità

Metodo 2
Metodo 2 di 4:
Condire i Broccoli Grigliati

  1. 1
    Condisci i broccoli prima della cottura. Preriscalda il forno a 200 °C. Ungi leggermente una teglia, quindi adagiaci 700 g di cime di broccoli. Condisci con 45 ml di olio d'oliva, 4 spicchi d'aglio tritati, del sale e del pepe nero macinato fresco. Rimescola i broccoli e infornali per 10 o 12 minuti. Guarnisci con il succo di un limone e 25 g di parmigiano grattugiato [7] .
  2. 2
    Crea un piatto esotico aggiungendo garam masala e scaglie di cocco poco prima della cottura. Puoi usarne le quantità che desideri. Adagia i broccoli su una teglia e lasciali cuocere a 200 °C per 10 o 12 minuti [8] .
  3. 3
    Usa il pesto. Preriscalda il forno a 200 °C. Mescola una manciata di cime di broccoli con del pesto. Usane una quantità che basti a rivestirli leggermente, quindi adagiali su una teglia. Infornali per 10-12 minuti e servili subito [9] .
  4. 4
    Per richiamare la cucina vietnamita, mescola della salsa di pesce, del succo di lime e dello zucchero di canna in una ciotolina. Griglia le cime di broccoli nel forno e condisci con la salsa. Rimescolali e servili. Usa la quantità di condimento che desideri, l'importante è rivestire almeno leggermente le cime di broccoli [10] .
  5. 5
    Usa parmigiano e scaglie di peperoncino per rendere i broccoli saporiti e speziati. Per iniziare, taglia le cime di broccoli, quindi mescolali con del pangrattato, del parmigiano grattugiato e un pizzico di peperoncino a scaglie. Adagiali su una teglia e grigliali nel forno a 200 °C per 10 o 12 minuti [11] .
    Pubblicità

Metodo 3
Metodo 3 di 4:
Condire i Broccoli Saltati

  1. 1
    Sbatti succo di limone, miele e peperoncini essiccati in una ciotolina per conferire un gusto acidulo ai broccoli. Aggiungi le cime di broccoli e mescola, quindi saltali fino a quando non diventeranno croccanti e di un verde acceso. Questo metodo può essere usato sia per i broccoli freschi sia per quelli surgelati [12] .
  2. 2
    Usa olio d'oliva, aglio e scaglie di peperoncino per preparare un piatto speziato. Riscalda 60 ml di olio d'oliva a fiamma medio-alta in una padella antiaderente. Aggiungi 3 cucchiai di aglio tritato e un cucchiaino di peperoncino a scaglie. Cuoci per un minuto. Aggiungi le cime ricavate da 2 teste di broccoli e cucina per 3 o 4 minuti. Versa dell'acqua, della salsa di soia o del brodo di pollo, copri la padella e fai cuocere al vapore per 2 o 3 minuti. Servi in una ciotola capiente [13] .
  3. 3
    Condisci i broccoli saltati con del parmigiano per renderli ancora più gustosi. Mescola 45 g di parmigiano grattugiato e un cucchiaino di zucchero muscovado. Mettili da parte. Adagia 500 g di cime di broccoli sminuzzate e sbollentate in una padella grande. Condisci con 30 ml di olio d'oliva, un cucchiaino di peperoncino a scaglie, un pizzico di sale e un pizzico di pepe macinato fresco. Cuoci per 1 o 2 minuti, quindi spolvera il parmigiano e lo zucchero muscovado. Servi subito [14] .
  4. 4
    Usa zucchero di canna e salsa di soia per dare al piatto un tocco orientale. Prendi 700 g di broccoli e taglia le cime. Cuocile in circa 45 ml di acqua e 2 cucchiaini di olio vegetale. In una ciotolina, mescola i seguenti ingredienti: 60 ml d'acqua, 45 ml di salsa di soia, un cucchiaio di amido di mais, un cucchiaio di zucchero muscovado light, un pizzico di peperoncino a scaglie e 3 spicchi d'aglio finemente sminuzzati. Lascia cuocere la salsa in una padella per un minuto o fino a quando non si sarà addensata. Guarnisci con un cucchiaino di semi di sesamo tostati e servi [15] .
  5. 5
    Condisci i broccoli saltati con pepe nero e parmigiano grattugiato. In una padella riscalda 90 ml di olio d'oliva a fiamma media. Una volta diventato bollente, aggiungi le cime ricavate da una testa e mezza di broccoli. Saltale per 2 minuti. Condisci con sale e pepe. Cuoci a fiamma bassa o medio-bassa per 20 minuti. Regolala al minimo e lasciali cuocere per altri 15-20 minuti. Impiattali condendoli con 45 g di parmigiano, sale e pepe [16] .
    Pubblicità

Metodo 4
Metodo 4 di 4:
Condire i Broccoli Crudi

  1. 1
    Condisci i broccoli crudi con succo di limone, olio d'oliva, sale e pepe. Taglia le cime, risciacquale e mettile in un'insalatiera. Mescolale con succo di limone, olio d'oliva, sale e pepe. Calcola 3 parti di olio d'oliva e 1 di succo di limone. Ecco qualche altra idea per condire i broccoli crudi [17] :
    • Aceto, specialmente quello balsamico o di vino rosso;
    • Succo di limone;
    • Aglio in polvere;
    • Curry in polvere, cumino o garam masala.
  2. 2
    Prova un condimento semplice. In una ciotola mescola 1 cucchiaio di semi di senape, 15 ml di aceto di riso e 30 ml di olio extra vergine di oliva. Se necessario, aggiungi un pizzico di sale e pepe. Mescola il condimento con le cime ricavate da una testa di broccoli. Per trasformare il piatto in un'insalata, aggiungi 100 g di feta sbriciolata e una manciata di pinoli [18] .
  3. 3
    Falli marinare per una notte per rendere ancora più gustosi i broccoli crudi. Risciacqua e asciuga le cime ricavate da una testa di broccoli, quindi mettile in un sacchetto ermetico capiente. Aggiungi 30 ml di olio d'oliva, 30 ml di succo di limone e mezzo cucchiaino di sale. Chiudi il sacchetto, agitalo per mescolare gli ingredienti e lascialo in frigo per tutta la notte [19] .
  4. 4
    Prova a usare un intingolo cremoso a base di yogurt. In una ciotolina mescola dello yogurt greco magro con un pizzico di paprika, erba cipollina fresca e aglio tritato. Puoi intingere le cime di broccoli direttamente nella salsa, oppure usarla come condimento. Versala in una ciotola e rimescolala con le cime di broccoli fino a rivestirle omogeneamente. Usa la quantità di yogurt e condimenti che desideri [20] .
  5. 5
    Prova a usare della maionese diluita con il latte. Usa abbastanza latte da ottenere un condimento simile a una salsina. Versalo sulle cime di broccoli e rimescola. Per preparare un'insalata gustosa, aggiungi una manciata di bacon fritto sbriciolato e degli anacardi [21] .
    Pubblicità

Consigli

  • I broccoli si sposano bene con sale e pepe, ma anche con aglio e cipolla, con i condimenti tipici della cucina orientale, con un misto aromatico mediterraneo e con la salsa di pesce.
  • Condisci i broccoli con della scorza di agrumi e delle erbe aromatiche fresche, come rosmarino o timo.
  • Non usare i broccoli che presentano macchie gialle, in quanto sono andati a male e possono avere un gusto aspro [22] .
  • Osserva se il gambo presenta foglie di un verde brillante: è indice di freschezza [23] .
  • Il colore dei broccoli può variare dal verde brillante al verde scuro, passando per il viola. Nella scelta non conta il colore in sé, l'importante è che sia uniforme. Inoltre, le cime dovrebbero essere ben compatte [24] .
  • I broccoli possono essere conservati in frigo fino a 5 giorni. Puoi anche sbollentarli e tenerli nel congelatore per massimo un anno [25] .
  • I broccoli sono reperibili tutto l'anno, ma sono particolarmente gustosi fra ottobre e aprile [26] .
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Sasha Reyes
Co-redatto da:
Executive Chef
Questo articolo è stato co-redatto da Sasha Reyes. Sasha Reyes è l'executive chef e titolare dell'attività Artisan Personal Chefs. Con oltre 20 anni di esperienza nel settore gastronomico, è specializzata in cene private, piani di nutrizione sportiva personalizzati per atleti professionisti e lezioni di cucina. Si è diplomata in Arti Culinarie, Tecniche di Panificazione e Gestione della Ristorazione all'Arizona Culinary Institute nel 2011. Questo articolo è stato visualizzato 16 564 volte
Categorie: Frutta & Verdura
Questa pagina è stata letta 16 564 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità