Scarica PDF Scarica PDF

Questa guida ti aiuterà a diventare un blogger usando Facebook. Gli aggiornamenti della maggior parte degli utenti sono piuttosto brevi, ma l'app Note di Facebook permette di creare post più lunghi e di personalizzarli con foto, video integrati, titoli e altro. Se stai cercando di farti conoscere al di fuori della tua cerchia di amici, puoi creare una Pagina Facebook e utilizzarla per condividere le tue idee e il tuo blog con un pubblico più ampio.

Metodo 1 di 2:
Usare Note di Facebook

  1. 1
    Vai sulla pagina di Note con il tuo browser. L'app Note di Facebook consente di condividere testo, immagini e idee con i tuoi amici in un formato più lungo. Inoltre, offre strumenti di formattazione, come elenchi puntati o numerati, la personalizzazione del testo e l'integrazione di contenuti multimediali.
    • Se non hai già eseguito l'accesso a Facebook, segui le indicazioni sullo schermo per farlo adesso.
    • Puoi accedere alle note di Facebook anche dal tuo profilo, cliccando sul menu Altro in alto, poi selezionando Note.
  2. 2
    Clicca su + Scrivi una nota per creare un post. Vedrai questo pulsante nell'angolo in alto a destra della pagina. Premilo per creare un grande campo di testo in cui potrai digitare il nuovo post.
    • Vedrai + Aggiungi nota se hai aperto la pagina Note dal tuo profilo.
  3. 3
    Clicca su Trascina o clicca per aggiungere una foto per aggiungere un'immagine di copertina. Questo passaggio è facoltativo, ma è molto utile per attirare l'attenzione sul tuo post.
  4. 4
    Inserisci un titolo per il post a nel campo "Titolo". Lo vedrai sotto l'immagine di copertina, nella parte alta della pagina. Il post comparirà con questo nome nell'elenco Note.
  5. 5
    Digita o incolla il contenuto del post nel grande campo di testo. Puoi digitare direttamente qui il testo oppure puoi scriverlo in un programma di videoscrittura come Pages, Microsoft Word o Blocco note, per poi incollarlo all'interno del campo fornito nella pagina. Scegli l'opzione che preferisci.
    • Se desideri visualizzare le opzioni di modifica, clicca sulla piccola icona con il simbolo di paragrafo a sinistra del campo di testo. Da questo menu potrai aggiungere intestazioni, elenchi e tag HTML.
    • Per aggiungere contenuti multimediali al post, clicca sul pulsante + accanto al campo di testo e seleziona Foto o Incorpora (se desideri incollare il link a un video).
    • Mentre lavori, clicca su Salva nell'angolo in basso a destra, in modo da non perdere i tuoi progressi.
  6. 6
    Scegli chi potrà vedere il tuo post. Clicca sul menu Privacy nell'angolo in basso a destra del post per decidere chi potrà visualizzare il tuo blog (per esempio Amici, Solo io, eccetera).
  7. 7
    Clicca sul pulsante blu Pubblica quando sei pronto a condividere il post. Lo vedrai nell'angolo in basso a destra della finestra. Il post adesso sarà visibile per le persone che hai indicato nel menu Privacy e sul tuo profilo comparirà un link alla pubblicazione, come se avessi pubblicato un normale aggiornamento di stato.
    • Per visualizzare le tue note, vai alla pagina delle note e clicca su Le mie note nell'angolo in alto a destra.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Usare le Pagine di Facebook

  1. 1
    Crea una Pagina di Facebook per il tuo blog. Le Pagine sono contenuti speciali di Facebook che consentono ad artisti, musicisti, personaggi pubblici, enti, attività commerciali e altri progetti di mettersi in contatto con i propri fan o clienti.[1] Creare una Pagina per il tuo blog su Facebook è un ottimo modo per mantenere quei contenuti separati dal tuo profilo principale. Inoltre, avrai accesso a statistiche che non sono disponibili per il tuo normale profilo. Per creare una Pagina su Facebook, segui questi passaggi:
    • Clicca su Crea nell'angolo in alto a destra del tuo profilo e seleziona Pagina;
    • Clicca su Come iniziare sotto "Personaggio pubblico o della comunità";
    • Digita il nome del tuo blog nel campo "Nome della pagina";
    • Seleziona Blog personale come categoria;
    • Clicca su Continua per creare la tua pagina;
    • Leggi Come Creare una Pagina Facebook per conoscere le operazioni necessarie per creare la tua prima Pagina Facebook.
  2. 2
    Vai alla tua Pagina. Una volta creata, puoi accedervi da Facebook cliccando sulla piccola icona a forma di freccia rivolta verso il basso che si trova nell'angolo in alto a destra del tuo profilo, poi cliccando sul nome della pagina.
  3. 3
    Clicca su Aggiungi una copertina per caricare un'immagine di copertina. Questa foto comparirà nella parte alta del tuo blog su Facebook.
  4. 4
    Clicca su + sulla foto profilo per aggiungere un'immagine alla Pagina. Puoi caricare una tua foto, un'immagine speciale che hai creato per il tuo blog o quello che preferisci.
  5. 5
    Clicca su Impostazioni. Questo pulsante si trova nell'angolo in alto a destra della pagina. Qui troverai tutte le opzioni di configurazione.
  6. 6
    Personalizza la tua Pagina. Come vedrai, ci sono centinaia di impostazioni a tua disposizione. Scegli le opzioni che preferisci. Dato che stai creando un blog, ecco alcuni consigli su come iniziare:
    • Al momento la tua Pagina è pubblica. Se non vuoi ancora rendere disponibili a tutti il tuo blog, clicca su Modifica accanto a "Visibilità pagina" e imposta il valore su Pagina non pubblicata. Non dimenticare di pubblicarla quando sarai pronto a condividerla con il mondo!
    • Disattiva i post dei visitatori, in modo che tu sia l'unico a poter pubblicare sul blog. Per farlo, clicca su Modifica accanto a Post visitatori, seleziona Disattiva post di altre persone sulla pagina, poi clicca su Salva modifiche.
    • Clicca sulla scheda Messaggi nel riquadro di sinistra per decidere le modalità con cui le persone potranno contattarti sul blog.
    • Clicca su Modelli e schede nel riquadro di sinistra per selezionare un tema e personalizzare le schede.
    • Torna alla Pagina quando hai finito, cliccando su Pagina nell'angolo in alto a sinistra.
  7. 7
    Clicca su Scrivi un post per creare il tuo primo post. Vedrai questo pulsante in alto, sotto l'immagine di copertina.
  8. 8
    Crea il primo post del tuo blog. Dato che il campo di testo è piuttosto piccolo, ti conviene creare il testo vero e proprio in un programma di videoscrittura come Pages, Microsoft Word o Blocco note, poi incollarlo all'interno del campo. Hai anche le opzioni seguenti a disposizione:
    • Clicca su Foto/Video per aggiungere contenuti multimediali, inclusi album di foto, presentazioni, serie di immagini e altro;
    • Clicca su Emozioni/Attività per comunicare ai tuoi lettori il tuo stato d'animo o quello che stai facendo;
    • Clicca su Anteprima quando vuoi visualizzare un esempio dell'aspetto finale del post;
    • Se vuoi pianificare la futura pubblicazione del post in un orario specifico, clicca sul menu Condividi ora, seleziona Pianifica, poi indica l'orario desiderato.
  9. 9
    Clicca su Condividi ora per pubblicare il post. Una volta fatto, il contenuto comparirà sulla tua Pagina.
  10. 10
    Clicca su Condividi per suggerire il tuo blog ad altre persone. Premendo questo pulsante, che si trova nella parte alta della pagina, appariranno varie opzioni di condivisione della tua Pagina, incluse Condividi sul tuo diario e Condividi con un messaggio privato.
  11. 11
    Clicca su Mi piace sulla tua Pagina. Vedrai questo pulsante in alto, sotto l'immagine di copertina. Ora hai messo Mi piace alla tua pagina! Assicurati di ricordare ai tuoi amici di fare lo stesso.
  12. 12
    Clicca sulla scheda Statistiche per controllare le statistiche del tuo blog. In questa pagina scoprirai quanti lettori hai, quali sono i tuoi post più popolari e quante persone hai raggiunto con i tuoi contenuti.
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Trovare le Bozze Salvate su FacebookTrovare le Bozze Salvate su Facebook
Eliminare un Virus da FacebookEliminare un Virus da Facebook
Rendere Facebook PrivatoRendere Facebook Privato
Vedere i Compleanni su Facebook (Android)Vedere i Compleanni su Facebook (Android)
Vedere i Nuovi Amici di Qualcuno su FacebookVedere i Nuovi Amici di Qualcuno su Facebook
Creare un Falso Profilo su FacebookCreare un Falso Profilo su Facebook
Collegare Instagram a FacebookCollegare Instagram a Facebook
Nascondere i "Mi Piace" su FacebookNascondere i "Mi Piace" su Facebook
Trovare un URL di Facebook su un iPhone o un iPadTrovare un URL di Facebook su un iPhone o un iPad
Vedere i Ricordi su FacebookVedere i Ricordi su Facebook
Individuare lo User ID di un Account di FacebookIndividuare lo User ID di un Account di Facebook
Eliminare Follower su Facebook (Android)Eliminare Follower su Facebook (Android)
Sbloccare Qualcuno su FacebookSbloccare Qualcuno su Facebook
Vedere Chi Ti Segue su FacebookVedere Chi Ti Segue su Facebook
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Nicole Levine, MFA
Co-redatto da:
Scrittrice ed Editor Specializzata in Tecnologia
Questo articolo è stato co-redatto da Nicole Levine, MFA. Nicole Levine è una Scrittrice ed Editor Specializzata in Tecnologia che collabora con wikiHow. Ha più di 20 anni di esperienza nella creazione di documentazione tecnica e nella guida di team di supporto presso le principali società di web hosting e software. Nicole ha anche una Laurea Magistrale in Scrittura Creativa conseguita presso la Portland State University e insegna composizione, scrittura narrativa e creazione di zine presso varie istituzioni. Questo articolo è stato visualizzato 8 895 volte
Categorie: Facebook
Questa pagina è stata letta 8 895 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità