Scarica PDF Scarica PDF

Questo articolo spiega come condividere un file con un'altra persona usando un account di Google Drive e la posta elettronica. È possibile eseguire questa procedura sia dall'app di Google Drive per dispositivi mobili sia dal sito ufficiale del prodotto.

Metodo 1 di 2:
Dispositivo Mobile

  1. 1
    Avvia l'app di Google Drive. È caratterizzata da un'icona triangolare di colore verde, giallo e blu posta su sfondo bianco. Se hai già eseguito l'accesso con il tuo account di Google, verrà visualizzata la pagina principale del tuo profilo di Drive.
    • Se non hai ancora eseguito il login, inserisci l'indirizzo e-mail e la password dell'account prima di continuare.
  2. 2
    Seleziona il file da condividere. Tieni il dito premuto sull'icona del file che vuoi condividere finché un segno di spunta non apparirà accanto al nome. Se il file in esame è memorizzato all'interno di una cartella, dovrai prima selezionare quest'ultima per aprirla.
    • Se stai usando un dispositivo Android, selezionando il file da condividere verrà automaticamente visualizzato un menu contestuale.
  3. 3
    Premi il pulsante . È visibile nella parte inferiore dello schermo. Verrà visualizzato un menu.
  4. 4
    Scegli la voce Aggiungi persone. Dovrebbe essere elencata nella parte superiore del menu apparso. Verrà visualizzata una nuova finestra relativa alle opzioni di condivisione.
  5. 5
    Inserisci l'indirizzo e-mail della persona con cui vuoi condividere il file. Digitalo nel campo di testo "Persone" visualizzato nella parte superiore dello schermo.
    • Mentre digiti l'indirizzo e-mail, apparirà l'elenco di tutti i contatti che corrispondono alle informazioni inserite in base alla tua rubrica di Google Contatti. Se la persona in oggetto è presente nell'elenco di quelle suggerite, clicca sul suo nome per completare automaticamente l'inserimento dell'indirizzo e-mail.
  6. 6
    Seleziona il livello di condivisione. Tocca l'icona a forma di matita , quindi scegli una delle seguenti opzioni:
    • Modifica (su iPhone) o Può modificare (su Android) – permette alla persona che riceverà il link di condivisione di apportare delle modifiche al contenuto del file;
    • Commentare (su iPhone) o Può commentare (su Android) - permette alla persona che riceverà il link di condivisione di visualizzare il contenuto del file e di lasciare un commento. Questa opzione non è disponibile per immagini, video e file PDF;
    • Visualizzare (su iPhone) o Può solo visualizzare (su Android) - la persona che riceverà il link di condivisione potrà solo visualizzare il contenuto del file.
  7. 7
    Premi il pulsante "Invia"
    Immagine titolata Android7send.png
    .
    È caratterizzato da un'icona raffigurante un aereo di carta ed è collocato nella parte superiore destra dello schermo. Il file verrà condiviso con la persona (o le persone) che hai specificato e ognuna avrà il livello di accesso indicato.
    • Se lo desideri, puoi inserire un commento all'interno del campo di testo "Messaggio" prima di condividere il file con le persone indicate.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Computer

  1. 1
    Accedi al sito web di Google Drive. Visita l'URL https://www.drive.google.com/ usando il browser internet che preferisci. Se hai già eseguito l'accesso con il tuo account di Google, verrà visualizzata la pagina principale del tuo profilo di Drive.
    • Se non hai ancora eseguito il login, clicca sul pulsante Vai a Google Drive inserisci l'indirizzo e-mail e la password del tuo account prima di continuare.
    • Se lo desideri, puoi modificare l'account di Google Drive che stai usando cliccando sull'immagine del profilo (o sull'iniziale del tuo nome) visibile nella parte superiore destra della pagina, quindi clicca sul nome dell'account che vuoi usare.
  2. 2
    Clicca sul file che vuoi condividere. Il file scelto verrà selezionato. Se il file è memorizzato in una cartella, dovrai prima fare doppio clic sull'icona corrispondente per accedervi.[1]
    • Se hai scelto di condividere un'immagine o un video, il file verrà aperto nella medesima finestra.
  3. 3
    Clicca sull'icona "Condividi". È caratterizzata da una silhouette umana stilizzata e dal simbolo "+". È collocata nella parte superiore destra della pagina di Google Drive. Verrà visualizzata una nuova finestra di pop-up.
  4. 4
    Inserisci l'indirizzo e-mail della persona con cui vuoi condividere il file selezionato. Digitalo nel campo di testo "Aggiungi persone e gruppi".
    • Se la persona in oggetto è presente nella tua lista di contatti di Google, mentre digiterai l'indirizzo e-mail o il nome, l'informazione completa che stai inserendo apparirà automaticamente sotto al campo. In questo caso potrai aggiungerla semplicemente con un clic del mouse.
  5. 5
    Imposta il livello di condivisione. Clicca sull'icona raffigurante una matita , quindi scegli una delle seguenti opzioni:
    • Editor – tutti i destinatari del file potranno modificarne il contenuto;
    • Commentatore – le persone che riceveranno il link di accesso al file potranno visualizzarne il contenuto e lasciare dei commenti, ma non potranno apportare delle modifiche;
    • Visualizzatore – le persone che riceveranno il link di accesso al file potranno solo visualizzarne il contenuto.
  6. 6
    Clicca sul pulsante Invia. È collocato nell'angolo inferiore sinistro della finestra. Il file verrà condiviso con la persona (o le persone) che hai specificato e ognuna avrà il livello di accesso indicato.
    • Se lo desideri, puoi inserire un commento all'interno del campo di testo "Messaggio" prima di condividere il file con le persone indicate cliccando sul pulsante Invia.
    Pubblicità

Consigli

  • Puoi accedere a Google Drive direttamente da Google Chrome cliccando sull'icona App, collocata all'interno della pagina "Nuova scheda" e scegliendo la voce Google Drive.
Pubblicità

Avvertenze

  • Ricorda che tutti i file o i contenuti che condividerai con le altre persone potranno essere copiati, scaricati e condivisi a loro volta al di fuori di Google Drive.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Aggirare il Controllo dell'Età su YouTubeAggirare il Controllo dell'Età su YouTube
Contattare InstagramContattare Instagram
Iniziare una Conversazione OnlineIniziare una Conversazione Online
Usare OmegleUsare Omegle
Configurare una WebcamConfigurare una Webcam
Farsi Riammettere su OmegleFarsi Riammettere su Omegle
Aggiungere un Bot a un Canale Discord (PC o Mac)Aggiungere un Bot a un Canale Discord (PC o Mac)
Chattare Solo con le Ragazze su OmegleChattare Solo con le Ragazze su Omegle
Risolvere il Problema di non Riuscire ad Accedere a un Determinato Sito WebRisolvere il Problema di non Riuscire ad Accedere a un Determinato Sito Web
Cancellare la Cronologia di NetflixCancellare la Cronologia di Netflix
Disattivare AdBlockDisattivare AdBlock
Scoprire se un Sito Web è Sicuro e AutenticoScoprire se un Sito Web è Sicuro e Autentico
Creare un Nome UtenteCreare un Nome Utente
Sapere se Qualcuno ti ha Bloccato su Facebook o ha Disattivato il Suo ProfiloSapere se Qualcuno ti ha Bloccato su Facebook o ha Disattivato il Suo Profilo
Pubblicità

Riferimenti

  1. Luigi Oppido. Tecnico Riparatore Computer e Titolare di Pleasure Point Computers. Intervista all'Esperto. 31 July 2019.

Informazioni su questo wikiHow

Luigi Oppido
Co-redatto da:
Tecnico Riparatore Computer e Titolare di Pleasure Point Computers
Questo articolo è stato co-redatto da Luigi Oppido. Luigi Oppido è Titolare e Gestore di Pleasure Point Computers a Santa Cruz, in California. Ha oltre 16 anni di esperienza in riparazioni generali di computer, recupero dati, rimozione virus e aggiornamenti. Va particolarmente fiero del suo servizio clienti e della sua politica dei prezzi trasparente. Questo articolo è stato visualizzato 10 779 volte
Categorie: Internet
Questa pagina è stata letta 10 779 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità