Scarica PDF Scarica PDF

Condividere una stampante USB può essere un'ottima scelta per piccole reti domestiche o di ufficio che utilizzano pochi computer e fanno un uso sporadico della stampante. Esistono infatti diversi vantaggi nel condividere una stampa tramite una stampante USB, piuttosto che una stampante di rete. Le stampanti USB costano meno rispetto alle stampanti di rete e sono più compatte. Una stampante USB può essere condivisa tramite un computer Windows o un server USB, che è economico e in genere semplice da configurare, sebbene richieda una propria presa di rete.

Metodo 1
Metodo 1 di 2:
Come Condividere una Stampante USB da un Computer

  1. 1
    Clicca sul pulsante di avvio di Windows e vai su Impostazioni -> Pannello di controllo -> Stampanti. Clicca con il tasto destro sulla stampante da condividere.
  2. 2
    Se l'opzione per la condivisione della rete e della stampante non è già stata abilitata, seleziona "Modifica opzioni di condivisione". Segui le istruzioni per consentire la condivisione.
  3. 3
    Controlla il pulsante accanto all'opzione "Condividi questa stampante". Inserisci un nome di condivisione per la stampante. Questo è il nome che verrà visualizzato dagli altri utenti della rete durante la ricerca delle stampanti. Limita il nome a 8 lettere senza caratteri o spazi.
  4. 4
    Se alcuni computer della rete utilizzano sistemi operativi Windows meno recenti, seleziona l'opzione "driver aggiuntivi" e segui le istruzioni per installare i driver su questi PC. E' un passaggio che ti farà risparmiare tempo in quanto i driver non dovranno essere scaricati e installati separatamente sugli altri computer.
  5. 5
    Segui la stessa procedura per accedere alle impostazioni delle stampanti sugli altri computer di rete. Clicca con il tasto destro su "Aggiungi stampante" e seleziona l'opzione "stampante di rete". Consenti a Windows di cercare le stampanti di rete. Se la stampante non viene trovata automaticamente, seleziona "la stampante desiderata non è elencata". Seleziona "cerca stampanti" e trova il computer collegato alla stampante USB. Clicca sul segno più (+) per espandere il menu, quindi seleziona la stampante.
    Pubblicità

Metodo 2
Metodo 2 di 2:
Come Condividere una Stampante USB Utilizzando un Server USB

  1. 1
    Prima di acquistare un server USB, controlla i requisiti di sistema richiesti. Assicurati che sia compatibile con i sistemi operativi di tutti i computer della rete e con la stampante USB utilizzata.
  2. 2
    Posiziona il server vicino a una presa di rete a muro. Collega un cavo Ethernet RJ45 a un lato del server e la presa di rete a muro all'altro lato.
  3. 3
    Leggi le istruzioni del server USB. Segui il giusto ordine per collegare il cavo di alimentazione, il cavo di rete e il cavo USB.
  4. 4
    Vai a ciascun computer per aggiungere la stampante. Accedi alla cartella delle stampanti. Clicca con il tasto destro su "Aggiungi stampante" e seleziona "Stampante di rete".
  5. 5
    Consenti a Windows di cercare le stampanti di rete. Se non viene trovata una stampante, seleziona "la stampante desiderata non è elencata". Seleziona "Cerca stampanti" e trova il server USB collegato alla stampante USB. Clicca sul segno più (+) per espandere il menu, quindi seleziona la stampante. A questo punto, segui le istruzioni per installarla.
    Pubblicità

Avvertenze

  • Il firewall di Windows o altri firewall installati possono bloccare l'accesso alla stampante dagli altri computer di rete. Accertati di configurare il firewall per permettere l'accesso alla stampante. Segui le istruzioni del fornitore del firewall.
  • Le istruzioni fornite in questo articolo spiegano come condividere una stampante USB con il sistema operativo Windows Vista. Le versioni precedenti di Windows utilizzano una procedura simile per configurare la condivisione della stampante USB; le condivisioni e le aggiunte di nuove stampanti vengono impostate nella sezione "Stampanti" del Pannello di controllo.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Visualizzare l'Elenco dei Dispositivi Connessi a una Rete WirelessVisualizzare l'Elenco dei Dispositivi Connessi a una Rete Wireless
Collegare Due RouterCollegare Due Router
Collegare Due Router in CascataCollegare Due Router in Cascata
Trovare la Password della Tua Rete WiFiTrovare la Password della Tua Rete WiFi
Collegare un Router a un Altro per Espandere una ReteCollegare un Router a un Altro per Espandere una Rete
Collegare un Router a un ModemCollegare un Router a un Modem
Trovare l'indirizzo IP di un Sito WebTrovare l'indirizzo IP di un Sito Web
Testare un Cavo EthernetTestare un Cavo Ethernet
Fare il Refresh del Tuo Indirizzo IP in WindowsFare il Refresh del Tuo Indirizzo IP in Windows
Connettere due ComputerConnettere due Computer
Cambiare la Password della Rete Wireless di un TP LinkCambiare la Password della Rete Wireless di un TP Link
Configurare il tuo PC per Collegarti a una Rete LocaleConfigurare il tuo PC per Collegarti a una Rete Locale
Aggregare Due Connessioni InternetAggregare Due Connessioni Internet
Visualizzare l'Elenco delle Connessioni di Rete Attive (Windows)Visualizzare l'Elenco delle Connessioni di Rete Attive (Windows)
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 69 477 volte
Categorie: Networking
Questa pagina è stata letta 69 477 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità