Scarica PDF Scarica PDF

La possibilità di condividere delle stampanti è una delle maggiori attrazioni nell'organizzare una rete domestica. Allestendo una stampante di rete ti consentirà di stampare da qualsiasi computer che hai in casa. Segui questa guida per configurare una stampante di rete usando Windows o Mac OS X.

Metodo 1
Metodo 1 di 4:
Gruppo home di Windows 7 & 8

  1. 1
    Crea un Gruppo home. Se tutti i computer sulla tua rete hanno Windows 7 o Windows 8, puoi creare un Gruppo home per permettere una facile condivisione della stampante. Questa rete è protetta da una password e inoltre permette la facile condivisione di file.
  2. 2
    Crea un Gruppo home in Windows 7. Clicca il pulsante Start/Windows e apri il Pannello di controllo. Seleziona Rete e Internet e apri Gruppo home. Windows individuerà automaticamente qualsiasi Gruppo home presente in rete.
  3. 3
    Crea un Gruppo home in Windows 8. Apri il menu Impostazioni PC, spostando il mouse nell'angolo in alto a destra dello schermo. Avrai la possibilità di scorrere un ulteriore menu sul lato destro. Clicca Impostazioni, quindi il collegamento Cambia Impostazioni PC. Dal menu, seleziona Gruppo home.
  4. 4
    Stampa il documento. Una volta collegato al Gruppo home, le stampanti collegate saranno disponibili come opzione quando vuoi stampare un documento. Il computer collegato fisicamente alla stampante deve essere acceso e collegato alla rete per poter stampare.
    Pubblicità

Metodo 2
Metodo 2 di 4:
Windows Vista & 7

  1. 1
    Apri il Centro connessioni di rete e condivisione. Clicca il pulsante Start/Windows. Apri il Pannello di controllo e clicca Rete e Internet. Seleziona il Centro connessioni di rete e condivisione.
  2. 2
    Attiva condivisione stampanti. Espandi la sezione "Condivisione stampanti" cliccando la freccia. Clicca il collegamento "Attiva condivisione stampanti" e poi clicca Applica. Ti potrebbe essere richiesto di fornire la password amministratore.
  3. 3
    Assicurati che la protezione con password non sia attiva. Se vuoi condividere la stampante in modo semplice, assicurati che la protezione mediante password sia disattivata. Espandi la sezione "Condivisione protetta da password" cliccando la freccia. Seleziona l'opzione Off e clicca applica. Ti potrebbe essere richiesto di fornire la password amministratore.
    Pubblicità

Metodo 3
Metodo 3 di 4:
Windows XP

  1. 1
    Configura la rete. Per i computer con Windows XP, è necessario che facciano parte dello stesso gruppo di lavoro per poter condividere le stampanti. Clicca il menu Start e apri il Pannello di controllo. Seleziona Rete e Internet.
  2. 2
    Condividi la tua stampante. Apri il Pannello di controllo e seleziona Stampanti e Fax. Fai clic con il pulsante destro del mouse sull'icona che rappresenta la stampante che vuoi condividere. Dal menu seleziona Condivisione. Clicca il pulsante "Condividi questa stampante" e premi OK.
  3. 3
    Aggiungi una stampante che è condivisa. Per aggiungere una stampante condivisa all'elenco delle stampanti disponibili, apri l'opzione Stampanti e fax nel Pannello di controllo. Clicca il collegamento "Aggiungi una stampante nella cornice a sinistra”. Clicca Avanti e poi seleziona "Una stampante di rete".
    Pubblicità

Metodo 4
Metodo 4 di 4:
Mac OS X

  1. 1
    Apri Preferenze di Sistema. Clicca il pulsante Apple nell'angolo in alto a sinistra dello schermo e seleziona Preferenze di Sistema dal menu. Alla voce Internet & Rete, o Internet & Wireless, seleziona Condivisione. Questo aprirà le Preferenze della condivisione.
  2. 2
    Attiva condivisione stampanti. Nella cornice a sinistra delle Preferenze di condivisione, spunta la casella vicina a Condivisione stampanti. Tutte le stampanti collegate saranno automaticamente condivise sulla rete.
  3. 3
    Aggiungi una stampante di rete. Dal menu Apple, apri Preferenze di Sistema. Dalla sezione Hardware, seleziona Stampante & Fax. Clicca il pulsante Aggiungi (+). Dall'elenco seleziona la stampante di rete che vuoi aggiungere. Clicca il pulsante Aggiungi.
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Stampare da iPadStampare da iPad
Collegare una Stampante HP a una Rete WirelessCollegare una Stampante HP a una Rete Wireless
Impostare la Connessione a una Stampante WirelessImpostare la Connessione a una Stampante Wireless
Visualizzare l'Elenco dei Dispositivi Connessi a una Rete WirelessVisualizzare l'Elenco dei Dispositivi Connessi a una Rete Wireless
Collegare Due RouterCollegare Due Router
Collegare un Router a un Altro per Espandere una ReteCollegare un Router a un Altro per Espandere una Rete
Collegare Due Router in CascataCollegare Due Router in Cascata
Configurare il tuo PC per Collegarti a una Rete LocaleConfigurare il tuo PC per Collegarti a una Rete Locale
Trovare la tua Maschera di ReteTrovare la tua Maschera di Rete
Violare una Rete WiFi Protetta con il Protocollo WPA/WPA2 Usando Kali LinuxViolare una Rete WiFi Protetta con il Protocollo WPA/WPA2 Usando Kali Linux
Rendere Wireless una Stampante con un Router WirelessRendere Wireless una Stampante con un Router Wireless
Accedere alle Cartelle Condivise su una ReteAccedere alle Cartelle Condivise su una Rete
Collegare un PC o un Mac a un Router Tramite Cavo EthernetCollegare un PC o un Mac a un Router Tramite Cavo Ethernet
Crimpare un Connettore RJ45Crimpare un Connettore RJ45
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 19 229 volte
Categorie: Networking
Questa pagina è stata letta 19 229 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità