Organizzare un incontro di lavoro efficace può aiutare la tua azienda a raggiungere risultati e obiettivi importanti. Per essere certo di gestirla al meglio, ecco alcuni consigli.

Passaggi

  1. 1
    Delinea i punti chiave dell’incontro stabilendo un ordine del giorno.
  2. 2
    Segui i punti dell'ordine del giorno durante l’incontro.
    • Assicurati di seguire il piano stabilito. Se la riunione inizia ad andare fuori tema, riporta la discussione agli argomenti fissati.
  3. 3
    Inizia subito la tua riunione.
    • Una volta giunta l'ora della riunione, cominciala puntualmente. Ciò contribuisce a stabilire il tuo ruolo di leader, così come ad utilizzare al meglio il tempo che hai a disposizione.
  4. 4
    Imposta un limite di tempo per l’incontro.
    • Non deve essere troppo lungo, al massimo 30 minuti o anche meno va benissimo. Una riunione breve garantisce maggiore efficienza e permette di utilizzare il tempo con saggezza; inoltre i partecipanti restano più concentrati quando sanno che l'incontro è breve. Trascorso il limite, termina la riunione. Potrai sempre affrontare gli altri punti in un incontro successivo.
  5. 5
    Incoraggia i partecipanti a lasciare un commento e dei suggerimenti.
    • Fai domande e lascia che rispondano spontaneamente. Non forzare il coinvolgimento, ma delicatamente, incoraggiali a dare un contributo. Se una persona commenta, invita anche gli altri a dire qualcosa, come: "Ben fatto. Qualcun altro ha qualche consiglio da dare," o "Sentiamo un suggerimento da qualcun altro."
    • Non spingere coloro che parlano raramente, perché potresti farli sentire a disagio. Incoraggiali indirettamente dicendo: "Apprezzo il parere di tutti i presenti. Qualcun altro vuole aggiungere qualcosa?" e rivolgi lo sguardo alla persona che desidera parlare. Potrebbe sentirsi incoraggiato a condividere i suoi pensieri; in caso contrario non si sentirà comunque imbarazzato per essere stato chiamato.
  6. 6
    Riassumi i punti chiave al termine della riunione.
    • Brevemente fai un ripasso di ciò che è stato discusso, in modo che i partecipanti tornino al lavoro con questi concetti nella mente. Assegna eventuali incarichi o istruzioni prima di chiudere, e concludi. Assicurati di ringraziare tutti per la loro presenza e partecipazione.
    Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 6 241 volte
Categorie: Il Mondo del Lavoro
Questa pagina è stata letta 6 241 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità