Scarica PDF Scarica PDF

Dire a una persona qualcosa che non vuole sentirsi dire, o confessare di aver fatto qualcosa, può essere una delle cose più difficili da fare. Riuscirci, tuttavia, può essere gratificante per entrambe le parti coinvolte.

Passaggi

  1. 1
    Se la tua confessione è sconvolgente, o se la persona a cui devi parlare si turba facilmente, può essere utile incontrarsi in un luogo neutrale. Vedetevi in un bar per un caffè, o in una libreria, o al ristorante. L'ambiente eviterà che gli animi si agitino troppo.
  2. 2
    Aspetta che siate seduti e comodi prima di affrontare la conversazione. Ad esempio, non dire: "Immagino ti starai chiedendo perché ti ho chiesto di vederci proprio qui", mentre siete al bancone del bar.
  3. 3
    Comincia la conversazione con qualcosa che viene dal tuo cuore. Potresti dire qualcosa del tipo: "Ti ho chiesto di venire qui perché devo confessarti una cosa, e sto male per avertela tenuta nascosta", oppure: "C'è qualcosa che dovresti sapere". La sincerità addolcisce qualsiasi colpo. Anche quando si tratta di un tradimento, la sincerità più totale aiuta.
  4. 4
    Potresti poi continuare dicendo che, anche se sono in molti ad essere disonesti l'uno con l'altro, il tuo rapporto con l'altra persona è troppo importante per te, e non riusciresti a continuare a mentire.
  5. 5
    A questo punto il tuo interlocutore probabilmente sarà un po' ansioso, quindi passa direttamente al prossimo passaggio.
  6. 6
    Di’ la verità. Fai la tua confessione, qualunque essa sia. "Ti ho mentito riguardo alle mie esperienze lavorative"; "Ti ho tenuto nascosto di avere un problema col gioco d'azzardo"; "Ti ho tenuto nascosto che sono ancora in contatto con la mia ex", ecc.
  7. 7
    Spiega subito come ti senti in colpa per aver tenuto questo segreto. "Mi dispiace terribilmente averti tenuto all'oscuro".
  8. 8
    Se è il caso, spiega che ti eri accorto che l'altra persona si era resa conto che c'era qualcosa che non andava. "So che avevi qualche sospetto".
  9. 9
    Spiega perché hai sentito il bisogno di nascondere quello che hai fatto. Qualunque sia il motivo, devi essere sincero.
  10. 10
    Chiedi scusa, di nuovo. Devi capire e accettare la reazione del tuo interlocutore, anche se dovesse essere negativa; è una possibilità di cui ti sei preso la responsabilità nel momento in cui hai deciso di mentire.
  11. 11
    Di’ al tuo interlocutore (prima che te lo chieda, se possibile) che questa situazione è stata molto difficile per te, e che d'ora in poi sarai sempre sincero.
  12. 12
    Se stai confessando una cosa accaduta molto tempo fa, devi fare qualche passo preliminare. Tira fuori l'argomento prima di fare la tua confessione, e vedi qual è la reazione. Se è molto negativa, confessa il prima possibile. Se invece la reazione non è così negativa, segui i passaggi qui sopra, alla velocità che preferisci, ma cerca di non aspettare più di una settimana.
    Pubblicità

Consigli

  • Non cercare di dare la colpa delle tue bugie a qualcun altro. Accetta le tue responsabilità e affronta le conseguenze.
  • Cerca di rimanere calmo. Se l'altra persona dovesse arrabbiarsi, tu non reagire. Cerca di mantenere calma la situazione, ne gioverete entrambi.
  • Ammetti di aver mentito il prima possibile. Il livello di fiducia nel vostro rapporto si abbasserà in ogni caso, ma è sempre meglio presto piuttosto che tardi.
  • Se non avete molte occasioni di incontrarvi, scrivi quello che vorresti dire. Scrivi una lettera, di circa una pagina, in cui spieghi nel dettaglio perché hai mentito e chiedi perdono. La prossima volta in cui vedrai l'altra persona, fai la tua confessione, dille che ti dispiace molto, che avevi le tue ragioni ma che ti rendi conto che sono soltanto scuse. Poi consegna la lettera, e spiega che contiene le tue motivazioni. Chiedi nuovamente scusa, e spera per il meglio.
  • Se la bugia riguarda qualcosa accaduto molto tempo fa, e nel frattempo vi siete avvicinati sempre di più, non avere paura. A meno che si tratti di qualcosa di veramente grosso, probabilmente l'altra persona la prenderà bene. Fidati, lo sappiamo tutti quanto sia difficile fare una confessione, e se l'altra persona ci tiene veramente a te, ti perdonerà.
Pubblicità

Avvertenze

  • Non rivelare grandi bugie per gradi. Ad esempio, se devi confessare di aver tradito tua moglie e che stai per avere un figlio da un'altra donna, non cominciare dicendo "Ho baciato un'altra persona" per poi ingrandire il discorso. La verità totale, per quanto dolorosa, è l'unica strada da percorrere.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Eccitare un UomoEccitare un Uomo
Rispondere a un Messaggio Provocante di un RagazzoRispondere a un Messaggio Provocante di un Ragazzo
Fare Felice una Ragazza ArrabbiataCome fare felice una ragazza quando è arrabbiata
Farsi Desiderare da una RagazzaFarsi Desiderare da una Ragazza
Farsi Desiderare di più da un Uomo del LeoneFarsi Desiderare di più da un Uomo del Leone
Capire Se Piaci a QualcunoCapire Se Piaci a Qualcuno
Capire se un Collega Sta Flirtando con TeSta flirtando o è solo gentile? 12 segnali per capire se piaci a un tuo collega di lavoro
Confortare una Ragazza via Messaggio Quando Ha il Ciclo15 messaggi da mandare a una ragazza con le mestruazioni per farla sentire meglio
Capire Se il Tuo Ex Sente la Tua MancanzaCapire Se il Tuo Ex Sente la Tua Mancanza
Rispondere ai Messaggi Monosillabici di una RagazzaRispondere ai Messaggi Monosillabici di una Ragazza
Far sentire la tua Mancanza a un Uomo del segno del ToroFar sentire la tua Mancanza a un Uomo del segno del Toro
Messaggiare una Ragazza per la Prima VoltaMessaggiare una Ragazza per la Prima Volta
Chiedere a Qualcuno se Vuole Fare SessoChiedere a Qualcuno se Vuole Fare Sesso
Farsi le CoccoleFarsi le Coccole
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 20 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 11 221 volte
Questa pagina è stata letta 11 221 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità