Come Confessare i Tuoi Sentimenti alla Persona che ti Piace

Sembra facile dire a qualcuno "Mi piaci…", ma in realtà può essere una delle cose più spaventose al mondo! In questo articolo troverai consigli per aumentare la tua sicurezza, oltre a metodi per assicurarti che tutto vada come hai pianificato. Troverai anche idee fantastiche per sapere esattamente cosa dire al ragazzo che ti piace. Inizia dal primo passaggio.

Parte 1 di 4:
Prepararsi per Avere Successo

  1. 1
    Lanciagli dei segnali. Dovresti sempre dargli l’opportunità di capire da solo che ti piace, in modo che possa fare qualcosa, se lo vuole. Flirta un po’ e cerca di passare del tempo con lui. Prova a sfiorarlo o a lanciare altri segnali... ma non tirarla troppo per le lunghe!
    • Prova a morderti il labbro ogni volta che ti guarda o a sorridere nervosamente. Guardalo negli occhi e poi distogli lo sguardo lentamente.
  2. 2
    Trova il momento giusto. È importante trovare il momento giusto per parlare. Non vuoi che si distragga, sia arrabbiato per qualcos’altro oppure troppo impegnato! In questo modo non avrai nessuna possibilità fin dall’inizio. Chiedigli di dedicarti del tempo per fare una chiacchierata, o cerca di incrociarlo quando sei sicura che sia libero.
  3. 3
    Parlagli in privato. Dichiararti al ragazzo che ti piace davanti agli altri lo farà sentire sotto pressione e in imbarazzo, e non è quello che vuoi! Le persone che si sentono messe all’angolo difficilmente dicono quello che provano realmente. Invece, parla solo con lui in modo che possiate avere una conversazione più intima.
  4. 4
    Sii coraggiosa. Quando confessi i tuoi sentimenti, devi solo trovare il coraggio e dire cosa provi. Credi in te stessa! I ragazzi lo trovano molto sexy. Devi essere coraggiosa perché dovrai prendere l’iniziativa e dire quello che provi e chiedere se fra voi potrebbe nascere qualcosa.
    Pubblicità

Parte 2 di 4:
Aprire il Proprio Cuore

  1. 1
    Dillo e basta. Il modo più semplice per dichiararti al ragazzo che ti piace è dirlo e basta. Ci vuole coraggio, ma di solito le persone apprezzano l’onestà e lui si sentirà lusingato dal tuo coraggio. Così eviterai sotterfugi e gli farai capire che lui è importante per te. Ecco qualche esempio:
    • "Ciao Andrea. Ho pensato che meritassi di sapere quanto è forte quello che provo per te. Non devi per forza corrispondere i miei sentimenti, ma ho pensato che fosse giusto che tu lo sapessi".
    • "Michele, sei speciale. Sei gentile, intelligente, divertente e io sono molto più felice quando siamo assieme. Vorrei che fossimo più che amici. Spero che anche tu veda che fra noi potrebbe nascere qualcosa di fantastico".
  2. 2
    Sfrutta i suoi interessi. Usa i suoi interessi per confessare i tuoi sentimenti. Puoi usarli come pretesto per aprirti con lui (magari andando a scalare insieme) oppure per dichiararti in modo originale (per esempio invitandolo a casa tua e facendogli trovare la scena d’amore fra Han Solo e la Principessa Leia in pausa sulla TV).
  3. 3
    Usa una canzone. Probabilmente non ricordi cosa sono le musicassette, ma usare le canzoni per confessare i propri sentimenti è ancora un’opzione molto valida.
    • Trova una canzone che gli piaccia. Chiedigli in prestito una chiavetta USB per trasferire un file dal PC della scuola o dell’ufficio al tuo. Lascia l’MP3 della canzone sulla chiavetta, nominandola in modo particolare cosicché la riconosca: "Michele: Tessa dedica questa canzone A TE", o usa un altro riferimento alla canzone.
    • Potresti usare una di queste canzoni: "A Te" di Jovanotti, "Il Regalo Più Grande" di Tiziano Ferro, oppure "Nient’altro che Noi" degli 883.
  4. 4
    Fagli un regalo. Puoi fargli un regalo per confessare i tuoi sentimenti. Cerca di personalizzarlo, e se siete già amici potresti usarlo per ricordargli i bei momenti passati assieme.
    • Decora una scatolina di legno con le vostre iniziali in un cuore, e riempila di vostre fotografie, biglietti dei film che avete visto al cinema o altri ricordi di cose che avete fatto assieme.
    • Metti assieme un "pacchetto relax", con due biglietti per il cinema, due sacchetti di caramelle e un messaggio del tipo: "So che hai avuto una settimana dura per via degli esami. Vorrei passare una serata rilassante con te. Se non ti interessa, non preoccuparti! Porta chi vuoi… ma vorrei avere la possibilità di farti ridere fino a quando non ti ricorderai più cosa sono i polinomi quadratici".
  5. 5
    Scrivigli una lettera. Non c’è niente di più romantico di una cara, vecchia lettera scritta a mano. Scrivigli una lettera per dirgli cosa provi e mettila nella sua cassetta delle lettere (se conosci il suo indirizzo) o nel suo zaino. Puoi anche lasciarla in un posto in cui sai che la troverà, come sulla sua scrivania o fra i suoi libri.
    • Spruzzaci sopra un po’ del tuo profumo per renderla ancora più eccitante.
  6. 6
    Fai un video. Fai un video su YouTube in cui gli confessi il tuo amore (meglio non fare il suo nome). Digli quello che provi e perché, poi mandagli il link via email o via sms con un codice QR. Puoi anche stampare il codice e metterlo nel suo zaino o affrancarlo in un libro con lo scotch.
    Pubblicità

Parte 3 di 4:
Cose da NON Fare Quando Ti Dichiari

  1. 1
    Non fargli pressioni. Non uscirtene con un "Ti amo" e non iniziare a parlare del futuro che vorresti per voi due. Evita di parlare al futuro, perché crea un sacco di aspettative e pressioni su di lui… che sono stressanti e potrebbero farlo scappare a gambe levate!
    • Invece, parla di cosa vorresti provare o di cosa speri che diventi realtà. "Vorrei che provassimo ad essere più che amici" e cose del genere.
  2. 2
    Non essere inquietante. Non esagerare quando gli confessi cosa provi. Questo significa non pregarlo, non cercare di convincerlo, non toccarlo e non invadere il suo spazio personale prima di sapere se lui prova qualcosa per te. Inoltre non dovresti stargli appiccicata, se ti chiede tempo per pensare a quello che gli hai detto.
  3. 3
    Non usare i social network o il telefono. Se puoi, digli quello che provi di persona. Usare i social network o gli sms potrebbe non farti prendere sul serio o, peggio, potrebbe pensare che sia uno scherzo. Non è così che vuoi iniziare qualcosa con lui.
  4. 4
    Non affrettare le cose. Non mettergli fretta per sapere se anche lui prova lo stesso per te, e non buttarti in una relazione seria. Hai superato la tortura della dichiarazione, quindi vuoi essere davvero sicura che lui ti piaccia prima, giusto? Potrebbe essere un processo molto lungo e che va avanti anche una volta che iniziate a frequentarvi.
    • Concentrati solo sul conoscerlo davvero, passando del tempo assieme e parlando delle cose che sono importanti per te: cosa volete entrambi dal futuro, in cosa credete e cosa fate per divertirvi.
    Pubblicità

Parte 4 di 4:
Creare la Felicità

  1. 1
    Non avere paura di essere rifiutata. Certo, essere rifiutate fa male, ma fra qualche anno probabilmente non te ne ricorderai nemmeno. Ricorda: ci perde lui. Non vuoi stare con una persona che non è interessata a te come tu lo sei a lui. Meriti di meglio!
  2. 2
    Chiedigli di uscire, se ricambia i tuoi sentimenti. Se ricambia i tuoi sentimenti, ricordati di chiedergli di uscire, se non lo fa lui! Non sentirti in colpa perché hai chiarito le tue intenzioni o prendi iniziative del genere: a volte è necessario prendersi quello che si vuole dalla vita! Una volta che ti sarai dichiarata, chiedergli di uscire è semplice come fare una proposta per il vostro appuntamento e partire da lì. Chiediglielo e basta!
  3. 3
    Cerca i bravi ragazzi. Se non fa per te o si è comportato da cafone quando ti ha rifiutato, forse devi riflettere sul tipo di ragazzi che ti interessano. Smettila di correre dietro a ragazzi che non ti rispettano o a cui non piaci per quello che sei. Potresti scoprire di essere più fortunata se ti concentri sulle cose importanti: i bravi ragazzi che hanno le priorità giuste.
    Pubblicità

Consigli

  • Assicurati di tenere davvero a lui.
  • Scopri se ha un profilo su Facebook o su un altro social network.

Pubblicità

Avvertenze

  • Non dire a tutti che ti piace questo ragazzo, confidalo solo ai tuoi amici più fidati.
  • Se lui non ti corrisponde, non pretendere lo stesso una storia. In questo modo non gli piacerai per niente.
  • Potrebbe non essere interessato a te in quel senso.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Sicurezza in te stessa
  • Amici (di cui ti fidi)

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 12 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Gioventù
Questa pagina è stata letta 6 749 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità