L'idea di confessare il tuo amore a qualcuno può renderti nervoso, ma ti sentirai molto meglio una volta espressi i tuoi sentimenti. Con la giusta preparazione, puoi trasformare la tua dichiarazione d'amore in un momento speciale e indimenticabile.

Parte 1 di 3:
Valutare la Situazione

  1. 1
    Fai un passo indietro. Per un momento, usa la razionalità e analizza la situazione. Considera il tuo rapporto con l'altra persona e cerca di predire la sua reazione alle tue parole. Chiediti se è possibile che ricambi i tuoi sentimenti. In questo caso, devi solo pensare a come fare il primo passo. In caso contrario, dovrai fare molta attenzione.
    • Magari ti sei innamorato di un'amica, ma non sei certo di quello che lei prova per te. Dovrai riflettere a lungo sull'effetto che la tua dichiarazione d'amore può avere sul vostro rapporto. Innamorarsi della tua migliore amica può essere meraviglioso, purché lei ricambi.[1]
  2. 2
    Assicurati di essere sincero. Se non sei mai stato innamorato in passato, non è facile comprendere le implicazioni delle parole "Ti amo". Ci sono molti tipi di amore: platonico, familiare e romantico. Se davvero pensi di provare sentimenti forti per una persona, dovresti dirglielo. Tuttavia, è importante considerare l'importanza delle tue parole.[2]
    • L'amore ha un significato diverso per ciascuno di noi. Alcuni ritengono che i giovani abbiano la tendenza a confondere il "vero amore" con sentimenti più superficiali, come l'infatuazione. Altri, invece, credono che sia possibile provare un amore profondo e di grande significato a qualsiasi età.[3]
  3. 3
    Non avere secondi fini. Evita di dire a una persona che la ami solo perché desideri più attenzioni da lei. Dichiara il tuo amore solo se hai intenzione di dare seguito alle tue parole. L'amore romantico implica un certo livello di affetto e coinvolgimento nei confronti di una persona.[4]
  4. 4
    Arriva gradualmente alla tua confessione. Invece di dire "Ti amo", puoi cominciare con frasi che fanno intuire quello che provi. Per esempio, potresti dire all'altra persona che vorresti di più dalla vostra relazione o che ti piacerebbe frequentare solo lei. In alternativa, puoi semplicemente dirle che ti piace stare con lei e che vuoi continuare a vederla.[5]
    • Valuta la reazione dell'altra persona alle tue frasi meno dirette. Se risponde in modo positivo e dice che anche tu le piaci molto, è più probabile che accolga bene la tua dichiarazione d'amore.
  5. 5
    Mostra il tuo coraggio. Considera che la vita è breve e che l'amore è un sentimento perfettamente naturale. Quando ami qualcuno, c'è sempre la possibilità di non essere ricambiato o che l'altra persona si innamori di te solo con il tempo. Tuttavia, non puoi ignorare i tuoi sentimenti. In alcuni casi, puoi solo fare un passo avanti, anche se hai paura.[6]
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Creare l'Atmosfera Giusta

  1. 1
    Scegli un ambiente romantico. Cerca un luogo tranquillo, in cui potrai restare da solo con l'altra persona. Portala al ristorante, in un parco o a vedere un tramonto bellissimo. Assicurati che si senta al sicuro e a suo agio.
    • Il luogo giusto dipende dal carattere della persona a cui stai confessando il tuo amore. Scegli un ambiente speciale per entrambi.
  2. 2
    Rendilo un momento importante. Dichiarare il tuo amore può essere un grande passo per entrambe le persone coinvolte ed è importante rendere l'evento speciale. Puoi pianificare tutto oppure aspettare il primo momento intimo che si viene a creare naturalmente. Scegli un'occasione incredibilmente romantica o assolutamente semplice. Confessa il tuo amore quando senti la giusta ispirazione.
    • Puoi farlo mentre guardate un bellissimo tramonto dopo una giornata perfetta passata insieme, quando arriva la "vostra canzone" al ballo della scuola o quando ridete insieme, semplicemente perché siete felici di frequentarvi.
    • Trai ispirazione dalle scene romantiche dei film e delle serie televisive. Analizza le scene in cui il protagonista dichiara il suo amore. Cerca di capire che atmosfera dovresti creare.
  3. 3
    Assicurati che siate da soli. Puoi fare una dichiarazione eclatante e pubblica, se pensi che sia appropriata. Tuttavia, ricorda che la persona che ami potrebbe non apprezzare le attenzioni inattese. Questo consiglio è particolarmente importante se non sai come reagirà. Se siete da soli, lei potrà rispondere sentendosi più a suo agio.
  4. 4
    Pianifica la dichiarazione. Invita l'altra persona a uscire con te se non avete già organizzato un appuntamento. Alla fine, arrivato il momento fatidico, dovrai lasciare scorrere gli eventi naturalmente. Tuttavia, puoi certamente preparare l'atmosfera giusta, in modo che la tua confessione sia romantica e arrivi al momento ideale. Assicurati che nulla ti metta fretta e decidi in anticipo cosa dire.
    • Puoi anche scrivere una lettera con la tua dichiarazione, se non hai la possibilità di incontrare la persona che ami. Anche questo metodo può essere molto intimo, seppure sia più astratto.[7]
  5. 5
    Assicurati di avere la completa attenzione dell'altra persona. Evita di confessare il tuo amore quando lei è distratta, è preoccupata per qualcosa o si sta preparando ad andare via. Le tue parole saranno più efficaci se la guarderai negli occhi. Se state già vivendo un momento speciale insieme, probabilmente puoi farti avanti. Tuttavia, in alcuni casi non esiste un "momento giusto". Attira la sua attenzione dicendo: "Devo dirti una cosa importante".
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Confessare il Proprio Amore

  1. 1
    Guardala negli occhi. Quando ti sembra il momento giusto, incrocia lo sguardo della persona che ami. Il contatto visivo segnala la tua sincerità. Inoltre, ti aiuta a capire la reazione dell'altra persona e a creare un legame più profondo con lei.
  2. 2
    Pronuncia le parole "Ti amo". Non serve altro. Quando ami davvero una persona, non hai bisogno di giustificazioni o di aggiungere dettagli. Tuttavia, se preferisci, non è mai una cattiva idea aggiungere un po' di poesia e dettagli al tuo amore. La cosa più importante è essere sinceri e autentici. Scegli solo parole che ti senti di dire.[8]
    • Considera di spiegare la storia che ti ha portato ad amare l'altra persona. Dovresti parlare in modo sincero, onesto e direttamente dal cuore. Rendi questo momento unico e fai sentire speciale la persona che ami.
    • Puoi adottare un tono informale o sincero, in base a quanto ti senti a tuo agio. Tuttavia, assicurati che l'altra persona capisca che sei serio.
  3. 3
    Baciala. Se la persona che ami ricambia i tuoi sentimenti, è il momento di lasciare spazio alle emozioni. Si tratta di un'occasione speciale. Cavalca l'onda dell'emotività e porta l'esperienza a un livello ancora più magico. A prescindere da quello che accadrà, ricorderai questo momento per molto tempo.
  4. 4
    Sii paziente. Concedi all'altra persona il tempo di elaborare quello che hai detto. In alcuni casi, potrebbe dirti subito che ricambia i tuoi sentimenti. In altri invece, la tua confessione la coglierà di sorpresa e avrà bisogno di riflettere. Ascolta e mostra il tuo rispetto. Evita di presumere di sapere cosa pensa l'altra persona.
    • Se non ricambia i tuoi sentimenti, non c'è niente di male. Probabilmente ti sentirai ferito, ma evita di arrabbiarti. Accetta la realtà.
  5. 5
    Sii fiero di te. A prescindere dalla reazione della persona che ami, devi essere orgoglioso, perché sei riuscito a dirle quello che provi per lei. Serve molto coraggio per confessare a una persona che la ami quando lo pensi davvero. Qualunque cosa accadrà, ora lei sa la verità.
    Pubblicità

Consigli

  • Se sei troppo timido e non riesci a confessare il tuo amore a voce, prova a farlo con una lettera. Sarà molto più facile.
  • Sii paziente e rispettoso. Se all'altra persona serve tempo per riflettere sulle tue parole, concediglielo. Al cuore non si comanda.
  • Mostrati sicuro di te quando confessi il tuo amore. In questo modo, l'altra persona sarà sicura che sei sincero.
  • Evita di presumere il peggio. Se l'altra persona non ricambia i tuoi sentimenti, non presumere che questo possa rovinare la vostra amicizia o che non potrai riprovare in futuro.
  • Pianifica in anticipo. Pensa a quello che dirai e cerca di immaginare la reazione dell'altra persona.
  • Esercitati, pronunciando il tuo discorso davanti allo specchio. In questo modo, ti abituerai alle parole.
  • Confessa in modo adorabile; cerca di arrossire quando spieghi perché ami l'altra persona.

Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Far Innamorare di Te il Ragazzo che Ti Piace

Come

Sapere Se Lui Sta Solo Giocando

Come

Capire Se Ti Ama Davvero

Come

Capire Quando un Uomo è Attratto da Te

Come

Capire se Ami Ancora Qualcuno

Come

Sapere se Qualcuno ti Ama Davvero

Come

Sapere se un Ragazzo Ti Ama

Come

Diminuire il Desiderio Sessuale

Come

Capire se Sei Innamorato

Come

Capire se Ami una Persona

Come

Smettere di Avere una Cotta Inappropriata

Come

Gestire la Mancanza di una Persona Amata

Come

Capire la Differenza tra Amore, Infatuazione e Desiderio

Come

Trasformare un'Amica nella Tua Ragazza
Pubblicità

Riferimenti

  1. https://living.thebump.com/confess-feelings-friend-14507.html
  2. Connell Barrett. Dating Coach. Intervista all'Esperto. 24 settembre 2019.
  3. http://www.eharmony.com/dating-advice/about-you/yes-buddy-youre-in-love-8-ways-to-tell/#.VrP0iPkrJ1t
  4. https://www.psychologytoday.com/blog/sex-murder-and-the-meaning-life/201106/never-tell-woman-you-love-her-unless
  5. Connell Barrett. Dating Coach. Intervista all'Esperto. 24 settembre 2019.
  6. Connell Barrett. Dating Coach. Intervista all'Esperto. 24 settembre 2019.
  7. http://www.writeexpress.com/confessions.htm
  8. Connell Barrett. Dating Coach. Intervista all'Esperto. 24 September 2019.

Informazioni su questo wikiHow

Connell Barrett
Co-redatto da:
Dating Coach
Questo articolo è stato co-redatto da Connell Barrett. Connell Barrett è un Esperto di Relazioni, Fondatore ed Executive Coach di Dating Transformation, un business di consulenza in materia di relazioni fondato nel 2017 con sede a New York. Connell consiglia i clienti sulla base del suo Sistema di Incontri A.C.E., acronimo che sta per Autenticità, Chiarezza ed Espressività. Lavora anche come dating coach con l'app di incontri The League. Il suo lavoro è stato pubblicato su Cosmopolitan, The Oprah Magazine e Today. Questo articolo è stato visualizzato 6 610 volte
Categorie: Amore
Questa pagina è stata letta 6 610 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità