Come Confezionare un Vestito in Stile Flapper

In questo Articolo:L'AbitoGli Accessori

Moltissime donne adorano trasformarsi in una ragazza flapper ad Halloween (o in qualsiasi occasione ci sia la possibilità di mettere un bel vestito in maschera). Ma dal momento che acquistare un costume può essere parecchio costoso, o può essere difficoltoso trovare la taglia giusta, eccoti un modo per confezionare un vestito in stile flapper partendo da una semplice tunica. E' facile, economico e chic!

1
L'Abito

  1. 1
    Trova una tunica larga e comoda. Recati in un negozio di abiti usati per trovare un abito semplice e lineare. Se non è perfetto, puoi sempre tagliarlo e sistemarlo della lunghezza e dello stile che più ti piacciono. Le frange, poi, copriranno qualsiasi imperfezione!
    • La lunghezza al ginocchio è la migliore. Ti permetterà di esibirti nel vero ballo flapper, perchè le ragazze flapper devono ballare!
    • Cerca di sistemare la tunica con delle spalline sottili o senza maniche. Può anche avere le maniche corte, se preferisci, ma non lunghe.
  2. 2
    Compera delle strisce di frange per decorare il vestito. Assicurati di comperarne abbastanza per ricoprire tutto il vestito, sia davanti che dietro.
    • Drappeggia e punta con gli spilli la prima fascia di frange alla sommità del vestito. Misura la distanza tra il punto dove vuoi che cominci la seconda fila di frange e dove vuoi che arrivi la penultima fascia di frange. Dividi questo spazio per le strisce di frange che devi ancora cucire. Questo ti assicurerà che le frange siano disposte in maniera omogenea.
  3. 3
    Comincia a cucire il vestito. Per la prima striscia, lavora il vestito al rovescio: questo renderà l'operazione molto più semplice. E sarà ancora più semplice se usi una macchina da cucire.
    • Prova il vestito. Se qualcosa non ti soddisfa, sistemala. Anche se ci vorrà ancora del tempo, ne varrà la pena.

2
Gli Accessori

  1. 1
    Crea una fascia da mettere in testa. Compera una fascia di tessuto con paillettes. Dovrà essere di un colore che sta bene con la tunica o con le frange. Prendi la misura della circonferenza della tua testa: dal momento che si allargherà un poco', è meglio farla leggermente più stretta, piuttosto che più larga.
    • Taglia della lunghezza desiderata e unisci le estremità con la colla attaccatutto.
    • Trova la posizione che più ti piace dove inserire le decorazioni. Possono essere un fiore, delle piume, dei gioielli, qualsiasi cosa ti piaccia. Metti della colla a caldo sulla decorazione e attaccala nel punto che preferisci. Puoi anche fissare la decorazione con degli spilli e lasciar asciugare.
  2. 2
    Abbinaci le scarpe perfette. Delle Mary Janes con tacco alto (tacco largo) sono l'ideale. Se non le hai, andrà bene qualsiasi scarpa salga lungo la caviglia (così la scarpa non volerà via mentre balli un Charleston).
    • I tacchi a spillo non erano molto comuni in quel periodo. E non sono nemmeno comodi per ballare, quindi considerali solo come ultima spiaggia, e se sei sicura di non inciampare!
  3. 3
    Aggiungi altri accessori. Anche se non è obbligatorio, una lunga fila di perle o un boa di piume sono un'aggiunta carina al tuo abbigliamento già giocoso. Anche dei guanti e un lungo bocchino per sigarette possono aiutarti ad entrare maggiormente nello stile delle flapper.
    • Non dimenticare il trucco! A seconda del colore del tuo vestito, potresti mettere un rossetto di un rosso luminoso. Non essere timida! Attirerai comunque tutte le attenzioni possibili, allora perchè non farlo con un tocco di stile in più?!

Consigli

  • I capelli possono essere ricci (meglio se corti, o sulle spalle) o lisci a caschetto (va bene anche una parrucca).
  • Per le scarpe, un paio di ballerine eleganti andranno bene se non sei abituata a portare i tacchi.
  • Porta una borsetta per qualsiasi cosa ti possa servire. Sceglila di piccole dimensioni.

Avvertenze

  • Cerca di abbinare bene i colori. Le frange dovrebbero essere dello stesso colore oppure di un colore completamente diverso da quello del vestito.

Cose che ti Serviranno

Per l'Abito

  • Una tunica
  • Frange
  • Forbici, ago e filo o una macchina da cucire

Per gli Accessori

  • Fascia per la testa (una fascia con paillettes e decorazioni, colla)
  • Scarpe
  • Perle, boa di piume, guanti o un bocchino per sigarette
  • Rossetto (e, chiaramente, il necessario per il makeup perfetto)

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Cucito

In altre lingue:

English: Make a Flapper Dress, Deutsch: Wie man ein Flapper Kleid macht, Русский: сделать платье с бахромой, Português: Fazer um Vestido de Melindrosa, Español: hacer un vestido flapper, Français: faire une robe de garçonne, 中文: 制作流苏裙, Bahasa Indonesia: Membuat Gaun Flapper

Questa pagina è stata letta 4 526 volte.
Hai trovato utile questo articolo?