Scarica PDF Scarica PDF

Questo articolo spiega come configurare Siri, l'assistente vocale virtuale creato dalla Apple. Puoi utilizzare le funzionalità di Siri su iPhone, iPad e Mac. In quest'ultimo caso, sul computer deve essere installato il sistema operativo macOS Sierra o una versione successiva.

Metodo 1 di 2:
iPhone

  1. 1
    Assicurati che il dispositivo sia connesso alla rete Wi-Fi. Affinché Siri possa funzionare correttamente, l'iPhone o l'iPad deve essere connesso a internet.
  2. 2
    Avvia l'app Impostazioni del dispositivo toccando l'icona
    Immagine titolata Iphonesettingsappicon.png
    .
    È caratterizzata da un ingranaggio di colore grigio.
  3. 3
    Scorri il menu apparso verso il basso e seleziona la voce Siri e ricerca. È elencata nella parte superiore del menu "Impostazioni".
  4. 4
    Tocca il cursore grigio "Premi il tasto Home per Siri"
    Immagine titolata Iphoneswitchofficon.png
    .
    È visualizzato nella parte superiore della pagina.
    • Se il cursore indicato è di colore verde, significa che Siri è già attiva sull'iPhone. In questo caso, salta questo passaggio e il prossimo.
  5. 5
    Premi il pulsante Attiva Siri quando richiesto. È contenuto in un pop-up che apparirà nella parte inferiore dello schermo. In questo modo, Siri verrà attivata.
  6. 6
    Attiva la funzione "Ehi Siri" se lo desideri. Si tratta del comando vocale che ti permetterà di utilizzare Siri semplicemente pronunciando le parole "Ehi Siri" vicino all'iPhone. Per attivare la funzione indicata, segui queste istruzioni:
    • Tocca il cursore grigio Abilita "Ehi Siri";
    • Premi il pulsante Continua quando richiesto;
    • Segui le istruzioni che appariranno sullo schermo pronunciando in modo chiaro e udibile il testo specificato;
    • Premi il pulsante Fine quando richiesto.
  7. 7
    Attiva la funzione "Usa Siri quando bloccato". Se vuoi avere la possibilità di usare Siri anche quando lo schermo dell'iPhone è bloccato, tocca il cursore grigio "Usa Siri quando bloccato".
  8. 8
    Cambia la lingua di Siri. Se vuoi impartire i comandi a Siri in una lingua diversa da quella usata dall'iPhone, seleziona l'opzione Lingua, quindi seleziona l'idioma da utilizzare.
    • Ricorda che eseguendo questa modifica, la funzione "Ehi Siri" verrà disattivata automaticamente. Potrai riattivarla toccando il cursore "Ehi Siri" ed eseguendo la configurazione vocale nella lingua che hai scelto di usare per dialogare con Siri.
  9. 9
    Modifica la voce di Siri. Puoi modificare sia il sesso sia l'accento di Siri toccando la voce Voce di Siri. A questo punto, potrai modificare l'accento o il sesso della voce di Siri agendo sugli appositi menu. Ricorda che l'accento potrà essere modificato solo nel caso di una lingua che abbia più varianti regionali, come la lingua inglese.
    • Al momento della stesura dell'articolo Siri supporta l'accento australiano, inglese e americano. Se hai scelto una lingua diversa dall'inglese per Siri, potresti avere la necessità di scaricare e selezionare una delle possibili varianti regionali.
    • Siri supporta voci maschili e femminili.
  10. 10
    Seleziona una modalità di feedback vocale per Siri. Tocca la voce Feedback vocale e scegli una delle seguenti opzioni:
    • Sempre attivo – Siri risponderà sempre ai tuoi comandi con un feedback vocale;
    • Controlla con l'interruttore suoneria – Siri userà un feedback vocale solo quando l'iPhone non sarà in modalità silenziosa;
    • Solo vivavoce – Siri userà un feedback vocale quando l'iPhone è collegato agli auricolari Bluetooth o al sistema vivavoce dell'automobile.
  11. 11
    Premi il pulsante "Indietro". È collocato nell'angolo superiore sinistro dello schermo. Le impostazioni di configurazione di Siri verranno salvate e applicate. A questo punto, Siri è pronta per essere utilizzata. Potrai attivarla tenendo premuto il tasto Home (o il tasto laterale se stai usando un iPhone X) oppure pronunciando le parole "Ehi Siri" se hai attivato questa funzionalità.
    • Se Siri non ti riconoscerà automaticamente, seleziona l'opzione Le mie info, quindi tocca il tuo nome all'interno del menu "Contatti" per permettere a Siri di usare le informazioni di contatto.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Mac

  1. 1
    Assicurati che il Mac sia connesso a internet. Per poter funzionare correttamente e sfruttare appieno le sue funzionalità, Siri necessita di accedere al web.
  2. 2
    Accedi al menu "Apple" cliccando sull'icona
    Immagine titolata Macapple1.png
    .
    È caratterizzata dal logo della Apple ed è collocata nell'angolo superiore sinistro dello schermo. Verrà visualizzato un menu a discesa.
  3. 3
    Clicca sulla voce Preferenze di Sistema…. È una delle opzioni elencate nel menu apparso. Verrà visualizzata la finestra di dialogo "Preferenze di Sistema".
  4. 4
    Clicca sull'icona Siri. È caratterizzata da un cerchio multicolore visibile nella parte inferiore della finestra "Preferenze di Sistema".
  5. 5
    Seleziona il pulsante di spunta "Abilita Siri". È elencato nel pannello sinistro della finestra. In questo modo le funzionalità di Siri verranno attivate sul Mac.
    • Se il pulsante di spunta è già selezionato, significa che Siri è già attiva sul Mac.
  6. 6
    Seleziona la lingua. Clicca sul menu a discesa "Lingua" visibile nella parte superiore del riquadro principale della finestra, quindi clicca sull'idioma che vuoi usare per impartire i comandi a Siri.
    • Si tratta di un'operazione necessaria solo se desideri che Siri usi una lingua diversa da quella predefinita del Mac.
  7. 7
    Seleziona la voce di Siri. Clicca sul menu a discesa "Voce Siri", quindi clicca sull'opzione che desideri. Puoi scegliere di usare una voce maschile o femminile e, in base alla lingua selezionata, potresti anche avere la possibilità di scegliere l'accento.
    • In base alla lingua che hai impostato per Siri e per il Mac, le opzioni relative all'accento potrebbero variare.
  8. 8
    Attiva il feedback vocale di Siri. Clicca sul radio pulsante "Sì" collocato sulla destra dell'opzione "Feedback vocale". In questo modo Siri potrà rispondere ai tuoi comandi usando la voce.
  9. 9
    Modifica le abbreviazioni da tastiera (se necessario). La combinazione di tasti predefinita per poter usare Siri è Option+Barra Spaziatrice, ma agendo sul menu a discesa "Abbreviazione da tastiera" potrai scegliere la combinazione di tasti che preferisci.
  10. 10
    Seleziona il pulsante di spunta "Mostra Siri nella barra dei menu". È collocato nella parte inferiore della finestra. In questo modo, l'icona multicolore di Siri verrà resa visibile nella parte superiore destra dello schermo del Mac.
  11. 11
    Chiudi la finestra "Siri". Clicca sul piccolo pulsante circolare rosso collocato nell'angolo superiore sinistro della finestra. A questo punto, le funzionalità di Siri saranno pienamente disponibili sul Mac.
  12. 12
    Aggiungi le tue informazioni di contatto su Siri se necessario. Se Siri non ti riconoscerà automaticamente, segui queste istruzioni:
    • Avvia l'app Contatti cliccando sull'icona corrispondente del Dock;
    • Clicca su uno dei tuoi dati (per esempio il tuo nome);
    • Clicca sul menu Scheda, quindi clicca sull'opzione Imposta come scheda personale.
  13. 13
    Attiva Siri. Clicca sull'icona di Siri visibile nella parte superiore destra dello schermo. È caratterizzata da un cerchio multicolore. A questo punto, potrai impartire a Siri tutti i comandi che desideri.
    • In alternativa, puoi attivare Siri usando la combinazione di tasti che hai configurato.
    Pubblicità

Consigli

  • Puoi usare Siri per inviare un messaggio a qualcuno o per eseguire una chiamata quando stai guidando o in altre circostanze in cui sei occupato.[1]
  • Quando si esegue la configurazione iniziale di un nuovo iPhone o Mac, viene fornita automaticamente all'utente la possibilità di attivare e impostare Siri.
Pubblicità

Avvertenze

  • Consentire a Siri di avere accesso alla schermata di blocco del dispositivo potrebbe creare problemi alla sicurezza dei dati.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Disattivare la Modalità Provvisoria su AndroidDisattivare la Modalità Provvisoria su Android
Controllare se un iPhone Ha un VirusControllare se un iPhone Ha un Virus
Pulire gli Altoparlanti dell'iPhonePulire gli Altoparlanti dell'iPhone
Correggere l'Errore di Spazio d'Archiviazione Insufficiente su AndroidCorreggere l'Errore di Spazio d'Archiviazione Insufficiente su Android
Caricare Video di Alta Qualità su InstagramCaricare Video di Alta Qualità su Instagram
Attivare l'Avviso di Chiamata su AndroidAttivare l'Avviso di Chiamata su Android
Spostare Foto da un Cellulare a una SD CardSpostare Foto da un Cellulare a una SD Card
Copiare un URL sull'Applicazione di YouTube (Android)Copiare un URL sull'Applicazione di YouTube (Android)
Collegare uno Smartwatch a un Dispositivo AndroidCollegare uno Smartwatch a un Dispositivo Android
Aggiungere la Musica alle Tue Foto su InstagramAggiungere la Musica alle Tue Foto su Instagram
Risalire al Numero di Cellulare di una Scheda SIMRisalire al Numero di Cellulare di una Scheda SIM
Visualizzare i File PDF su un Telefono AndroidVisualizzare i File PDF su un Telefono Android
Trovare l'Altitudine su Google Maps (Android)Trovare l'Altitudine su Google Maps (Android)
Impostare il Numero di Squilli prima che si Attivi la Segreteria Telefonica su un Samsung GalaxyImpostare il Numero di Squilli prima che si Attivi la Segreteria Telefonica su un Samsung Galaxy
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 30 459 volte
Categorie: Cellulari & Gadgets
In altre lingue
Questa pagina è stata letta 30 459 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità