Oggigiorno sono sempre di più le stampanti che possono essere connesse direttamente a una rete Wi-Fi, quindi stampare in modalità wireless da un computer è diventato più semplice che mai. Se possiedi una stampante wireless che può essere connessa direttamente alla tua rete Wi-Fi, sarai in grado di stampare in modo semplice e rapido sia da PC sia da Mac. Se hai a disposizione una stampante standard, potrai comunque usarla come stampante di rete collegandola direttamente a uno dei computer presenti sulla LAN e condividerla in modo che qualsiasi PC o Mac possa utilizzarla per stampare. Questo articolo spiega come configurare un laptop per poter stampare su una stampante di rete wireless o su una stampante di rete condivisa.

Metodo 1 di 3:
Usare una Stampante di Rete

  1. 1
    Collega la stampante alla rete LAN domestica. La procedura da seguire varia in base alla marca e al modello della stampante.
    • Se vuoi connettere la stampante alla rete tramite cavo Ethernet, collegalo alla porta RJ-45 del dispositivo, quindi collega l'altra estremità del cavo a una porta libera del router/switch di rete. Se hai scelto di usare una connessione cablata, a questo punto la stampante dovrebbe essere già pronta per l'uso.
    • Se hai scelto di connettere la stampante alla rete Wi-Fi, dovrai utilizzare il menu e il display integrato sulla periferica di stampa per collegarla alla LAN. Dovrai selezionare il nome (SSID) della tua rete Wi-Fi e inserire la password di sicurezza, se richiesta. La procedura da seguire varia in base al modello della stampante, quindi fai riferimento alla documentazione o al sito del produttore per le istruzioni su come procedere.
    • Se non sai quale metodo usare per collegare la stampante alla rete (Wi-Fi o cavo Ethernet), fai riferimento al manuale di istruzioni del dispositivo. Se non puoi collegare la stampante direttamente alla rete LAN, leggi gli altri metodi dell'articolo per scoprire come collegarla direttamente a un PC o a un Mac e condividerla con gli altri utenti della rete.
  2. 2
    Connettersi a una stampante di rete (per utenti Windows). Dopo aver installato la stampante di rete, potrai aggiungerla come periferica di stampa sul tuo laptop. Le istruzioni che trovi di seguito sono valide per tutte le versioni di Windows. Se possiedi un Mac, salta questo passaggio.
    • Apri il "Pannello di controllo" di Windows digitando la parola chiave "controllo" all'interno del menu "Start" o della barra di ricerca, quindi clicca sull'icona Pannello di controllo;
    • Clicca sull'icona Dispositivi e stampanti oppure sul link Visualizza dispositivi e stampanti;
    • Clicca sul pulsante Aggiungi stampante e seleziona la stampante da installare visibile nella lista di quelle disponibili (normalmente, è caratterizzata da un nome derivato da una combinazione della marca e del modello della periferica);
    • Segui le istruzioni che appariranno a video per installare automaticamente i driver della stampante. Se Windows non riesce a individuare i driver corretti, dovrai scaricarli manualmente dal sito web del produttore della stampante.
  3. 3
    Connettersi a una stampante di rete (utenti Mac). Dopo aver installato la stampante di rete potrai aggiungerla come periferica di stampa sul tuo Mac. Le istruzioni che trovi di seguito sono valide per tutte le versioni di macOS. Se sei in possesso di un PC, salta questo passaggio. In questo caso, ricorda che la stampante dovrà supportare la funzione di stampa tramite AirPrint o Bonjour (quasi la totalità delle stampanti moderne sono compatibili con queste tecnologie).
    • Clicca sul menu "Apple" e seleziona l'opzione "Preferenze di Sistema";
    • Seleziona l'icona "Stampanti e scanner" visibile nella finestra "Preferenze di Sistema";
    • Clicca sul pulsante "+", visibile sotto al riquadro in cui è visualizzato l'elenco delle stampanti installate, senza rilasciare il tasto sinistro del mouse;
    • Seleziona la stampante da installare visibile nella lista di quelle disponibili (normalmente, è caratterizzata da un nome derivato da una combinazione della marca e del modello della periferica). Se la stampante non è presente nella lista, dovrai scaricare il software di installazione direttamente dal sito web del produttore.
    • Clicca sul pulsante Scarica e installa, se presente. Anche se il sistema operativo del Mac integra i driver della maggior parte delle stampanti in commercio, il modello in tuo possesso potrebbe necessitare dell'installazione di un software aggiuntivo che verrà scaricato direttamente dai server della Apple. In questo caso, ti verrà chiesto di eseguire il download dopo che la stampante verrà installata sul Mac.
  4. 4
    Esegui una stampa di prova usando la tua nuova stampante. Quando l'installazione della stampante di rete sul computer è terminata, potrai usarla per stampare come se fosse collegata direttamente al tuo laptop.
    • Apri la finestra di dialogo "Stampa" di un qualsiasi programma, seleziona la stampante di rete dal menu "Stampante" (normalmente, è caratterizzata da un nome derivato da una combinazione della marca e del modello della periferica) e stampa quello che desideri.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Condividere una Stampante su Computer Windows

  1. 1
    Collega la stampante al computer che dovrà poi condividerla in rete. Dato che il computer che condivide la stampante dovrà essere acceso, è meglio scegliere un sistema desktop che spesso viene lasciato acceso.
    • La maggior parte delle stampanti può essere collegata a un computer semplicemente usando il cavo USB in dotazione. Fai riferimento al manuale di istruzioni della stampante se stai riscontrando delle difficoltà nel collegarla al computer che la dovrà condividere in rete.
  2. 2
    Condividi la stampante. Configura la stampante sul computer a cui è fisicamente connessa in modo che possa essere condivisa in rete.[1]
    • Avvia l'app Impostazioni, clicca sull'icona Dispositivi e infine accedi alla scheda Stampanti e scanner;
    • Clicca sulla stampante che vuoi condividere, quindi clicca sul pulsante Gestisci e infine clicca sul link Proprietà stampante;
    • Assicurati che il pulsante di spunta "Condividi la stampante", collocato nella scheda "Condivisione", sia selezionato. Puoi assegnare alla stampante il nome con cui sarà visibile in rete digitandolo nel campo di testo "Nome condivisione".
  3. 3
    Collegati alla stampante condivisa. Se il tuo laptop è connesso alla medesima rete a cui è connesso il computer che sta gestendo la stampante, potrai installarla e impostarla come periferica di stampa predefinita. Assicurati sempre che il computer a cui è connessa fisicamente la stampante sia acceso prima di avviare la stampa.
    • Avvia l'app Impostazioni, clicca sull'icona Dispositivi e infine accedi alla scheda Stampanti e scanner;
    • Clicca sul pulsante Aggiungi una stampante o uno scanner, clicca sulla stampante che vuoi installare e infine clicca sul pulsante Aggiungi dispositivo;
    • Se la stampante non è presente nell'elenco di quelle disponibili, clicca sul link La stampante desiderata non è nell'elenco e scegli l'opzione Seleziona una stampante condivisa in base al nome. A questo punto, inserisci il nome del computer di rete e della stampante condivisa seguendo questo schema: "\\nome_computer\nome_stampante" o "http://nome_computer/nome_stampante/.stampante".
    • Dopo aver completato i passaggi descritti, sarai in grado di selezionare la stampante in oggetto da qualsiasi finestra di dialogo "Stampa".[2]
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Condividere una Stampante su Mac

  1. 1
    Collega la stampante al computer che dovrà poi condividerla in rete. Dato che il computer che condivide la stampante dovrà essere acceso, è meglio scegliere un sistema desktop che viene spesso lasciato acceso.
    • Quando si collega una stampante a un Mac, normalmente basta usare il cavo USB in dotazione e il sistema operativo macOS dovrebbe installare automaticamente tutti i driver necessari.
  2. 2
    Attiva la condivisione della stampante sul Mac a cui l'hai collegata fisicamente. Dopo aver eseguito il collegamento, dovrai abilitare la condivisione della stampante per permettere agli altri computer presenti sulla rete di usarla come periferica di stampa.
    • Clicca sul menu "Apple" e scegli l'opzione Preferenze di Sistema, clicca sull'icona Condivisione, quindi seleziona il pulsante di spunta Condividi stampante visibile nel riquadro sinistro della finestra di dialogo.
  3. 3
    Condividi la stampante in rete. Dopo aver abilitato la funzione "Condividi stampante", usando la medesima finestra di dialogo potrai condividere la stampante che desideri in rete. Seleziona il pulsante di spunta relativo alla stampante da condividere.
  4. 4
    Collegati alla stampante di rete condivisa usando il tuo Mac. Adesso che la stampante è condivisa in rete potrai usarla per stampare direttamente dal tuo Mac.
    • Clicca sul menu "Apple" e scegli l'opzione Preferenze di Sistema;
    • Clicca sull'icona Stampanti e scanner;
    • Clicca sul pulsante "+", visibile sotto al riquadro in cui è visualizzato l'elenco delle stampanti installate, senza rilasciare il tasto sinistro del mouse;
    • Clicca sul pulsante Scarica e installa, se presente. Anche se il sistema operativo del Mac integra i driver della maggior parte delle stampanti in commercio, il modello in tuo possesso potrebbe necessitare dell'installazione di un software aggiuntivo che verrà scaricato direttamente dai server della Apple. In questo caso, ti verrà chiesto di eseguire il download dopo che la stampante verrà installata sul Mac.
  5. 5
    Usa la stampante condivisa per stampare quello che desideri. Dopo aver installato la stampante di rete condivisa sul tuo Mac, potrai usarla per stampare come se fosse collegata direttamente al computer. Assicurati semplicemente che il Mac a cui è fisicamente collegata la stampante sia acceso.
    • Apri la finestra di dialogo "Stampa" di un qualsiasi programma e seleziona la stampante condivisa dalla lista di quelle disponibili per la stampa.
    Pubblicità

Consigli dell’Esperto

Se hai dei problemi nel connettere il computer alla stampante...

  • Assicurati che la stampante sia connessa alla rete. Normalmente, sulla maggior parte delle stampanti è presente una spia luminosa blu che è accesa quando la stampante è connessa alla rete Wi-Fi. Se la spia lampeggia, significa che la connessione di rete wireless al momento è assente.
  • Reinstalla i driver. Accedi al sito web del produttore della stampante e scarica la versione più aggiornata dei driver. Installa nuovamente il software e i driver della stampante come se l'avessi appena acquistata e installata. Nella maggior parte dei casi, questa operazione dovrebbe ripristinare il corretto funzionamento della periferica di stampa.
  • Controlla l'indirizzo IP della stampante. Se hai assegnato un indirizzo IP statico alla stampante e poi hai sostituito il modem/router di rete, il nuovo modem/router potrebbe non essere configurato correttamente per rilevare la stampante. In questo caso, rimuovi l'indirizzo IP statico della stampante e lascia che sia il server DHCP del modem/router a gestire l'assegnazione automatica degli indirizzi all'interno della rete LAN. Quando avrai ottenuto un indirizzo IP valido, potrai assegnarlo staticamente alla stampante.
  • Acquista un nuovo router. Una delle cause principali dei problemi che si possono verificare durante l'uso di una stampante di rete wireless è l'impiego di un router datato o di un modem che svolge anche la funzione di router. Durante la fase di stampa vengono inviati alla stampante una grande quantità di dati molto velocemente; questa operazione potrebbe mettere in crisi un router dalle basse prestazioni. Se il router che gestisce la tua rete Wi-Fi ha più di 2-3 anni di età e stai usando il modem/router che ti è stato fornito dal tuo ISP, potrebbe essere il caso di acquistarne uno nuovo.

wikiHow Correlati

Come

Testare il Funzionamento di una Web Cam su PC o Mac

Come

Verificare la Velocità della Memoria RAM (Windows e Mac)

Come

Controllare la Risoluzione del tuo Schermo

Come

Avviare un Computer da un Disco Rigido Esterno

Come

Rendere Avviabile un USB

Come

Controllare la Versione del BIOS

Come

Visualizzare i File Nascosti in una Chiavetta USB

Come

Installare il Sistema Operativo Android

Come

Abilitare la Modalità Dark su iPhone o iPad

Come

Ripristinare le Impostazioni di Rete su un PC o un Mac

Come

Creare un Sistema Operativo

Come

Installare un File ISO in Windows o su Mac

Come

Eseguire lo Screenshot dello Schermo del Tuo Computer

Come

Studiare Informatica
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Luigi Oppido
Co-redatto da:
Tecnico Riparazione Computer
Questo articolo è stato co-redatto da Luigi Oppido. Luigi Oppido è il titolare e gestore di Pleasure Point Computers, un'attività che si trova a Santa Cruz, in California. Luigi ha oltre 25 anni di esperienza nella riparazione di computer in generale, recupero dati, rimozione di virus e aggiornamenti. Questo articolo è stato visualizzato 7 777 volte
Categorie: Sistemi Operativi
Questa pagina è stata letta 7 777 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità