Molti moderni dispositivi elettronici d’uso domestico, quali smartphone, televisori, computer e videogiochi, possono connettersi a Internet. Una volta che avrai un provider Internet ad alta velocità, ad esempio via cavo a banda larga, potrai collegare i dispositivi in modalità wireless in modo che si possano connettere a Internet da qualsiasi stanza. Potrai imparare come configurare il Wi-Fi a casa agganciando un router wireless al tuo modem.

Metodo 1 di 5:
Parte 1: Connessione Internet

  1. 1
    Verifica che tutti i dispositivi che desideri utilizzare siano abilitati per una connessione wireless. La maggior parte dei dispositivi acquistati dalla metà degli anni 2000 di solito supporta il Wi-Fi.
    • I dispositivi abilitati per il Wi-Fi non sono limitati ai computer portatili e ai telefoni intelligenti. Televisori, dispositivi di streaming video (Roku, iPad, ecc.) e di gioco possono essere tutti impostati su una rete locale (LAN) Wi-Fi.
  2. 2
    Firma un contratto per una connessione Internet ad alta velocità. Questi servizi mensili possono costare generalmente dai 30 ai100 euro al mese e permettono di configurare una connessione Wi-Fi, oltre a quella via cavo, per qualunque computer tu voglia utilizzare per connetterti a Internet.
    • Accertati che l'Internet Service Provider (ISP) ti installi un modem Internet prima di tentare di connetterti a una rete Wi-Fi. Dovrai poi collegare il modem al router wireless.
    Pubblicità

Metodo 2 di 5:
Parte 2: Router Wireless

  1. 1
    Acquista un router wireless per la connessione a Internet. Puoi acquistare un router su Internet, in negozi di tecnologia, come ePrice, o nei megastore come Unieuro o Mediaworld.
  2. 2
    Scegli il tipo di router wireless basandoti sulla tua connessione Internet e sull’utilizzo che ne fai.
    • Compra un 802.11N wireless, se fai un utilizzo medio di Internet e hai una banda larga abbastanza veloce. Questo tipo può utilizzare connessioni a 2,4 o 5 gigahertz.
    • Compra un modello 802.11B o G se sai che la connessione Internet è solo a 2,4 gigahertz e non hai alcun desiderio di passare a una più veloce in futuro.
    • Considera l'acquisto di un router wireless 802.11AC se passi un sacco di tempo su Internet e sei sempre alla ricerca di una connessione molto più veloce.
  3. 3
    Acquista un adattatore di rete wireless se possiedi un computer privo di scheda wireless. Se il tuo desktop o portatile è precedente al 2006, potrebbe essere necessario installare una scheda o acquistare un adattatore USB.
    Pubblicità

Metodo 3 di 5:
Parte 3: Rete Wireless

  1. 1
    Spegni il modem del tuo ISP. Questo è il piccolo dispositivo che ti hanno installato per collegare la tua casa al servizio Internet.
    • Scollega solo l'alimentazione. Non scollegare il cavo Internet dal muro.
  2. 2
    Collega il router wireless al cavo di alimentazione. Assicurati di avere spazio vicino al modem. Una luce dovrebbe illuminarsi quando viene attivata l'alimentazione.
  3. 3
    Collega il router wireless al modem con un cavo Ethernet. Questo è il cavo che può essere inserito nella maggior parte dei computer per connettersi a Internet. Scatteranno nei loro alloggiamenti se correttamente inserite.
    • Se avevi precedentemente usato un cavo Ethernet per collegare il modem ad un computer desktop, devi invece toglierlo e collegarlo al router wireless. È possibile utilizzare l'adattatore wireless per collegarsi alla connessione Wi-Fi.
    • Se stavi utilizzando un router per connetterti a Internet, il tuo router wireless può essere sostituito.
  4. 4
    Ricollega il modem al muro. Attendi qualche minuto mentre si avvia.
    Pubblicità

Metodo 4 di 5:
Parte 4: Configurare la Rete Wireless

  1. 1
    Trova il manuale di istruzioni del router wireless. Dovrebbe segnalarti un URL da digitare per impostare e configurare la connessione wireless.
  2. 2
    Vai al tuo browser Internet in un computer che sarà abilitato per il Wi-Fi. Digita l'URL come indicato dal manuale.
    • Dovresti usare il computer che intendi utilizzare come computer principale nella rete wireless. Per esempio, puoi scegliere il tuo computer desktop piuttosto che un piccolo computer portatile perché magari hai un accesso più regolare ad esso.
  3. 3
    Segui le istruzioni nel manuale per impostare username e password. Devi scegliere un nome per la connessione, detto SSID, che sia univoco.
  4. 4
    Segui le istruzioni per impostare una chiave di sicurezza. Questo farà in modo che solo le persone nella tua famiglia possano accedere alla rete e alla connessione.
    Pubblicità

Metodo 5 di 5:
Parte 5: Collegamento del Dispositivo

  1. 1
    Installa le schede di rete wireless sui dispositivi che ne hanno bisogno, se non le hai già.
  2. 2
    Accedi a un dispositivo con cui desideri connetterti.
  3. 3
    Fai clic sul menu Connessione di Rete, Airport o Wireless.
  4. 4
    Seleziona SSID. Digita la password. Dovresti essere connesso.
  5. 5
    Ripeti questa procedura con ogni dispositivo che vuoi collegare.
    Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Connessione Internet ad alta velocità
  • Modem
  • Dispositivi abilitati Wi-Fi
  • Adattatore Wi-Fi
  • Router Wireless
  • Nome
  • Password

wikiHow Correlati

Come

Migliorare la Ricezione WiFi

Come

Trovare la Password della Tua Rete WiFi

Come

Rendere Wireless una Stampante con un Router Wireless

Come

Collegare Due Router

Come

Collegare un Router a un Altro per Espandere una Rete

Come

Visualizzare l'Elenco dei Dispositivi Connessi a una Rete Wireless

Come

Cambiare la Password del Tuo Wi Fi

Come

Cambiare la Password della Rete Wireless di un TP Link

Come

Aggregare Due Connessioni Internet

Come

Collegare Due Router in Cascata

Come

Trovare la tua Maschera di Rete

Come

Configurare il tuo PC per Collegarti a una Rete Locale

Come

Collegare una Stampante HP a una Rete Wireless

Come

Collegare un PC o un Mac a un Router Tramite Cavo Ethernet
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 12 442 volte
Categorie: Networking
Questa pagina è stata letta 12 442 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità