Come Configurare il protocollo DHCP su Computer Windows

Esplora questo Articolo Passaggi Articoli Correlati

Il protocollo 'Dynamic Host Configuration' (per gli amici 'DHCP') è il responsabile della configurazione automatica di indirizzo IP, maschera di rete, server DNS, nome di dominio e di circa altre 200 opzioni del tuo computer, che permettono la comunicazione di rete con il server o con il router. Potrebbe apparire complicato, ma quando il servizio DHCP sarà configurato correttamente la connessione ad una rete di computer sarà molto più semplice. Vediamo insieme come fare.

Passaggi

  1. 1
    Esegui il login a Windows XP come amministratore. In questo modo potrai configurare più facilmente le impostazioni di rete per tutti gli utenti del computer, apportando ognuna delle modifiche necessarie.
  2. 2
    Identifica l'icona 'Risorse di rete' presente sul tuo desktop. Se non riesci a trovarla, prova a cercarla nel menu 'Start'.
  3. 3
    Seleziona l'icona 'Risorse di rete' con il tasto destro del mouse. Apparirà il menu contestuale.
  4. 4
    Seleziona la voce 'Proprietà', normalmente è l'ultima voce del menu.
  5. 5
    Cerca un'icona chiamata 'Connessione alla Rete Locale'. E' rappresentata da due computer connessi via cavo. Dopo averla individuata, selezionala con un doppio click del mouse.
  6. 6
    Seleziona la scheda 'Generale' (solo se non è già stata selezionata). Apparirà un elenco di protocolli fra cui scegliere.
  7. 7
    Scorri l'elenco e seleziona il protocollo 'Protocollo Internet (TCP/IP)', dopodiché premi il pulsante 'Proprietà'.
  8. 8
    Ancora una volta seleziona la scheda 'Generale' (solo se non è già stata selezionata). Potrai effettuare una scelta fra due opzioni:
    1. 'Ottieni automaticamente un indirizzo IP'.
    2. 'Utilizza il seguente indirizzo IP'.
  9. 9
    Seleziona la prima opzione.
  10. 10
    Congratulazioni hai configurato il protocollo DHCP sul tuo computer. D'ora in avanti il tuo computer otterrà l'indirizzo IP, i server DNS e tutte le informazioni necessarie a connettersi alla rete in modo completamento automatico, grazie al tuo server DHCP.

Consigli

  • Assicurati di essere connesso direttamente ad un router, ad uno switch o ad un hub.
  • Poiché il tuo computer otterrà l'indirizzo IP dal server DHCP presente sulla rete LAN, se sei connesso ad una rete LAN assicurati di disporre di un router con le funzioni di un server DHCP.
  • Assicurati che la spia relativa alla connessione di rete sia illuminata (si tratta di un piccolo led di colore verde posto sulla porta di rete del tuo computer).
  • Assicurati che la tua scheda di rete funzioni correttamente.
  • Se la tua rete LAN è gestita da un server come ad esempio Windows 2000 o Windows Server 2003, assicurati di configurare ed abilitare il servizio DHCP.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Networking

In altre lingue:

English: Configure DHCP in Your PC, Español: configurar el DHCP en tu PC, Português: Configurar DHCP no seu PC, Русский: настроить DHCP на вашем компьютере

Questa pagina è stata letta 3 355 volte.
Hai trovato utile questo articolo?