Come Configurare il tuo PC per Collegarti a una Rete Locale

È praticamente impossibile trovare un'azienda che non dispone di una rete informatica locale. Se lavori in un ufficio dotato di una connessione a una rete locale e desideri configurare il PC alla LAN per la connessione a internet, non cercare oltre. I seguenti passaggi ti aiuteranno a configurare il PC a una rete locale.

Passaggi

  1. 1
    Innanzitutto, collega il connettore RJ-45 alla porta Ethernet sul PC.
  2. 2
    Clicca con il tasto destro sull'icona "My Network Places" posizionato sul desktop, e nel menu a comparsa clicca su "Proprietà". Puoi accedere a questa sezione anche tramite "Risorse del computer". In alternativa, clicca su "Start" sulla barra delle applicazioni e poi clicca con il tasto destro sull'opzione "Risorse di rete" dal menu a comparsa. Nel menu che appare seleziona "Proprietà".
  3. 3
    Nella nuova finestra, sotto l'icona della LAN o della connessione Internet ad alta velocità, clicca con il tasto destro su "Connessione alla rete locale" e seleziona "Proprietà" dal menu a comparsa.
  4. 4
    Nella finestra di dialogo della connessione alla rete locale che appare sotto alla finestra del collegamento, scorri verso il basso e seleziona "Protocollo Internet (TCP/IP)" e clicca su "Proprietà".
  5. 5
    Per configurare il PC, puoi scegliere se ottenere le impostazioni automaticamente o manualmente. Per ottenere le impostazioni automaticamente, seleziona "Ottieni automaticamente un indirizzo IP". Tuttavia, per utilizzare questa opzione, è necessario disporre di un server DHCP per l'assegnazione e la gestione dell'indirizzo IP al fine di garantire che non vi siano conflitti. Per configurare manualmente il PC alla rete, segui le procedure elencate di seguito:
  6. 6
    Seleziona l'opzione "Mostra un'icona sull'area di notifica quando connesso" e clicca su "OK". Questa opzione ti permetterà di sapere se la connessione alla rete locale è collegata o scollegata.

Consigli

  • Dato che utilizzerai la connessione alla rete locale per connetterti a Internet e accedere ad altre risorse della rete, è importante impostare delle misure di sicurezza per proteggere il tuo computer. Puoi farlo attivando l'impostazione di Windows Firewall: vai su "Pannello di controllo" e clicca due volte sull'opzione "Windows Firewall". Seleziona l'opzione "On" per attivarlo.

Cose che ti Serviranno

  • PC fisso o portatile
  • Connessione alla rete locale.
  • Cavo di rete con connettore RJ-45.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 16 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Networking

In altre lingue:

English: Configure Your PC to a Local Area Network, Español: configurar tu computadora en una red de área local, Português: Configurar seu PC para uma Rede Local, Русский: настроить локальную сеть на компьютере, Deutsch: Deinen PC für ein LAN konfigurieren, Bahasa Indonesia: Mengatur Komputer untuk Mengakses LAN, ไทย: เชื่อมต่อ Local Area Network ของ PC, Nederlands: Je pc configureren voor een LAN, العربية: ضبط جهاز الكمبيوتر للاتصال بالشبكة المحلية, Français: configurer son PC pour un réseau local, Tiếng Việt: Cấu hình máy tính trong mạng nội bộ, 中文: 设置并连接局域网

Questa pagina è stata letta 3 594 volte.
Hai trovato utile questo articolo?