Come Configurare il tuo PC per Collegarti a una Rete Locale

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:Configurare una Rete LANCollegare i Computer alla ReteAssegnare Manualmente gli Indirizzi IP (LAN Priva di Router)

Questo articolo spiega come creare e configurare una rete locale LAN (dall'inglese "Local Area Network") per poter collegare fra loro più computer Windows.

Parte 1
Configurare una Rete LAN

  1. 1
    Determina il numero di computer che vuoi collegare alla rete. Il numero di computer che dovranno accedere alla rete ti indicherà il tipo di dispositivi hardware di cui avrai bisogno per creare la LAN.
    • Se hai la necessità di collegare in rete meno di cinque computer puoi utilizzare un singolo router oppure un semplice switch se non hai bisogno di accedere a internet dalla LAN.
    • Se hai la necessità di collegare alla rete più di quattro computer, dovrai usare un router e uno switch oppure solo quest'ultimo nel caso in cui non hai bisogno di accedere a internet dalla LAN.
  2. 2
    Determina la struttura della rete. Se devi creare una rete LAN permanente, ricorda che la lunghezza dei cavi è molto importante. I cavi di rete Ethernet CAT5 non possono superare la lunghezza massima di 75 metri. Se hai la necessità di coprire una distanza superiore a quella indicata, dovrai installare degli switch a intervalli regolari oppure dovrai utilizzare dei cavi CAT6.
    • Procurati un cavo di rete per ogni computer che vuoi collegare alla LAN e anche un cavo aggiuntivo per collegare il router allo switch (se presente).
  3. 3
    Procurati i dispositivi di rete. Per poter creare una rete LAN, hai la necessità di usare un router e avere a disposizione l'infrastruttura per il cablaggio. Questi dispositivi hardware rappresentano l'"hub" della tua rete LAN a cui andranno collegati tutti i computer che dovranno avere accesso alla rete.
    • Il modo più semplice per creare una LAN in cui tutti i computer connessi devono avere accesso a internet consiste nell'usare un router. Se il router non ha un numero di porte sufficiente per poter connettere tutti i computer alla rete, occorre aggiungere uno switch. Il router si occuperà di assegnare automaticamente un indirizzo IP a ogni computer connesso alla LAN.
    • Gli switch sono dispositivi di rete simili ai router, ma a differenza di questi ultimi non sono in grado di assegnare automaticamente un indirizzo IP ai dispositivi che si collegano alla rete. Normalmente gli switch hanno un numero di porte Ethernet maggiore rispetto ai router.
  4. 4
    Collega il modem alla porta "WAN" del router. A volte questa porta è indicata dalla dicitura "Internet". In questo modo tutti i computer collegati alla rete LAN avranno anche l'accesso a internet.
    • Se non hai l'esigenza di fornire l'accesso al web dalla rete LAN, salta questo passaggio.
    • Usare un router per creare una rete LAN non è indispensabile, ma semplifica la fase di configurazione dei singoli computer. Se hai scelto di usare un semplice switch, dovrai assegnare manualmente gli indirizzi IP ai singoli dispositivi che vorrai collegare alla LAN.
  5. 5
    Collega lo switch a una delle porte "LAN" del router. Se hai utilizzato uno switch per collegare alla rete più di quattro computer, ricorda di connetterlo a una delle porte "LAN" del router usando un cavo di rete. Per eseguire il cablaggio indicato, puoi usare una qualsiasi delle porte RJ-45 dello switch. Una volta connesso allo switch, il router assegnerà automaticamente un indirizzo IP a tutti i computer e i dispositivi collegati alla LAN.

Parte 2
Collegare i Computer alla Rete

  1. 1
    Individua la porta di rete del tuo computer. Normalmente è collocata sul retro del case nel caso di un computer desktop o lungo i lati esterni della scocca nel caso di un laptop.
    • I laptop moderni molto sottili e compatti potrebbero non essere dotati di una porta di rete Ethernet. Puoi ovviare al problema acquistando un adattatore da USB a Ethernet o usando una connessione Wi-Fi se il router di rete lo permette.
  2. 2
    Collega un'estremità del cavo Ethernet di rete alla porta corrispondente del computer. Assicurati di usare la porta RJ-45 e non quella del modem (RJ-11).
  3. 3
    Collega l'altra estremità del cavo di rete a una porta LAN libera del router o dello switch. Puoi usare una qualsiasi delle porte LAN libere dell'hub di rete (router o switch, in base alla struttura della rete).
  4. 4
    Verifica la funzionalità della rete (solo se presente un router). Se stai usando un router, il lavoro di configurazione della rete è terminato. Quando avrai collegato alla LAN tutti i computer, il router provvederà ad assegnargli automaticamente un indirizzo IP per fare in modo che abbiano accesso diretto alla rete. Se hai creato la rete LAN per poter giocare con gli amici, arrivato a questo punto dovresti già essere in grado di iniziare a giocare e ogni computer dovrebbe essere già connesso in rete.
    • Se hai scelto di usare uno switch senza router, dovrai assegnare manualmente un indirizzo IP a ogni computer e dispositivo che hai collegato alla LAN.
  5. 5
    Attiva la condivisione di file e stampanti. Finché non attiverai questa funzionalità non sarai in grado di accedere alle risorse di rete condivise dai singoli computer e non potrai stampare utilizzando le stampanti di rete. Puoi configurare la condivisione di cartelle, unità e file specifici su ogni singolo computer, così come puoi configurare la condivisione di una stampante.

Parte 3
Assegnare Manualmente gli Indirizzi IP (LAN Priva di Router)

  1. 1
    Seleziona l'icona della connessione di rete con il tasto destro del mouse. È visualizzata nell'angolo inferiore destro del desktop accanto all'orologio di sistema. Se hai creato la LAN usando solamente uno switch, dovrai assegnare manualmente un indirizzo IP univoco a ogni singolo computer. Se invece hai scelto di usare un router, questo processo viene eseguito automaticamente.
    • Immagina che un indirizzo IP non sia altro che un indirizzo postale. Ogni computer che colleghi alla rete LAN ha la necessità di possedere un indirizzo IP univoco in modo che le informazioni che vengono trasmesse nella rete possano raggiungere la destinazione corretta.
  2. 2
    Clicca sull'opzione Apri Centro connessioni di rete e condivisione.
  3. 3
    Clicca sul link Ethernet visualizzato nella parte superiore della finestra. È collocato accanto alla voce "Connessioni di rete".
  4. 4
    Clicca sul pulsante Proprietà.
  5. 5
    Clicca sulla voce Protocollo Internet Versione 4 (TCP/IPv4). Assicurati di non deselezionare il pulsante di spunta corrispondente. Dovrai semplicemente selezionare la voce indicata in modo che appaia evidenziata in blu.
  6. 6
    Clicca sul pulsante Proprietà.
  7. 7
    Clicca sul radio pulsante Utilizza il seguente indirizzo IP.
  8. 8
    Digita l'indirizzo 192.168.1.50 all'interno del campo di testo "Indirizzo IP".
  9. 9
    Digita il valore 255.255.0.0 all'interno del campo di testo "Subnet mask".
  10. 10
    Digita l'indirizzo 192.168.0.0 all'interno del campo "Gateway predefinito".
  11. 11
    Clicca sul pulsante OK. Le nuove impostazioni di rete del computer verranno salvate e applicate. A questo punto la macchina che hai appena configurato è pronta per poter accedere alla rete LAN con un indirizzo IP univoco.
  12. 12
    Accedi al pannello delle proprietà del protocollo Protocollo Internet Versione 4 del prossimo computer che devi configurare. Segui i passaggi precedenti per aprire la finestra "Proprietà" del "Protocollo Internet Versione 4 (TCP/IPv4)".
  13. 13
    Clicca sul radio pulsate Utilizza il seguente indirizzo IP.
  14. 14
    Digita l'indirizzo 192.168.1.51 all'interno del campo di testo "Indirizzo IP". Nota che il numero che occupa l'ultimo gruppo dell'indirizzo IP è stato incrementato di un'unità per garantire che sia univoco all'interno della rete.
  15. 15
    A questo punto assegna gli stessi valori che hai usato in precedenza per la Subnet mask e per il Gateway predefinito. Questi indirizzi devono rimanere invariati su tutti i computer e corrispondono ai seguenti valori: 255.255.0.0 e 192.168.0.0 rispettivamente.
  16. 16
    Configura tutti gli altri computer che vuoi collegare alla rete assegnando un indirizzo IP univoco a ciascuno. Ripeti i passaggi indicati per ogni computer che devi collegare alla LAN. Ricordati di incrementare l'indirizzo IP di un'unità per ogni macchina (fino a un valore massimo di 255). Gli indirizzi dei campi "Subnet mask" e "Gateway predefinito" dovranno invece essere uguali per ogni computer.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Networking

In altre lingue:

English: Configure Your PC to a Local Area Network, Español: configurar tu computadora en una red de área local, Português: Configurar seu PC para uma Rede Local, Русский: настроить локальную сеть на компьютере, Deutsch: Deinen PC für ein LAN konfigurieren, Bahasa Indonesia: Mengatur Komputer untuk Mengakses LAN, ไทย: เชื่อมต่อ Local Area Network ของ PC, Nederlands: Je pc configureren voor een LAN, العربية: ضبط جهاز الكمبيوتر للاتصال بالشبكة المحلية, Français: configurer son PC pour un réseau local, Tiếng Việt: Cấu hình máy tính trong mạng nội bộ, 中文: 设置并连接局域网

Questa pagina è stata letta 5 515 volte.
Hai trovato utile questo articolo?