Come Configurare il tuo iPad

In questo Articolo:IniziamoFai il Setup inizialeImpostare iTunes, iCloud, e altre FunzioniUtilizzare il tuo iPad

Possedere un iPad può essere molto utile in diversi aspetti della propria quotidianità — dal monitorare i tuoi esercizi di routine al guardare film, mantenerti in contatto coi tuoi amici sui social network o leggere la tua rivista preferita. Impostare l'iPad in maniera corretta fin dall'inizio può aiutarti a utilizzarlo al meglio. Tutti i nuovi iPad utilizzano il Wi-Fi per per il proprio processo di configurazione, continua a leggere per imparare come fare.

Parte 1
Iniziamo

  1. 1
    Controlla la tua connessione Wi-Fi. Assicurati che sia stabile. Se la connessione è stabile, devi conoscere o trovare la password prima di continuare.
  2. 2
    Tieni a portata di mano le tue credenziali di accesso ad iTunes o il tuo ID Apple e relative password.
    • Se non hai ancora un ID Apple, avrai l'opportunità di crearne uno durante la procedura.
  3. 3
    Accendi il dispositivo. Prendi il tuo iPad dalla scatola e accendilo premendo il pulsante in alto a destra del dispositivo.
    • Questo pulsante serve anche per spegnere lo schermo dell'iPad’; se lo tieni premuto per un po' farà spegnere il dispositivo.
  4. 4
    Passa le dita sullo schermo per attivare il dispositivo. Una volta che l'iPad è acceso dovrai passare un dito sullo schermo da sinistra a destra per attivarlo.
    • Utilizzerai lo stesso movimento per riattivarlo quando è in modalità standby.
    • Quando lo accendi per la prima volta, verrai accolto dall'Assistente delle Impostazioni Guidate.

Parte 2
Fai il Setup iniziale

  1. 1
    Scegli una lingua. La lingua di default è l'inglese, ma se non è quella che desideri, seleziona fra le opzioni quella che vuoi utilizzare.
    • Puoi comunque cambiarla successivamente, o quando inizierai a utilizzare il tuo iPad; puoi anche aggiungere altre lingue per la funzione scrittura della tastiera una volta conclusa la procedura di configurazione.
  2. 2
    Scegli un paese e una regione. Scegliendo dalla lista, clicca sul tuo paese e sulla tua regione. Questo permetterà ad Apple di sapere quali applicazioni puoi acquistare e scaricare.
  3. 3
    Connettiti alla tua rete Wi-Fi. A questo punto, ti verrà chiesto di selezionare una rete wireless e successivamente di inserire la password se richiesto dalle impostazioni di rete.
  4. 4
    Scegli se attivare o meno il servizio di localizzazione. Questo servizio permette al tuo iPad di sapere dove ti trovi. Se desideri attivarlo, clicca sull'apposita opzione.
    • Se non sei connesso a una rete 4G, questa funzione andrà a localizzare il router wireless al quale sei connesso.
    • Questo servizio viene utilizzato da diverse applicazioni per fornire contenuti specifici legati al luogo in cui ti trovi, mappe e altri servizi.
    • Puoi disabilitare l'utilizzo del servizio per specifiche applicazioni utilizzando il menu impostazioni.
  5. 5
    Scegli la modalità di impostazione. Avrai la possibilità di scegliere se “Settare il dispositivo come nuovo iPad” o ripristinare le impostazioni in base al backup.
    • Se stai utilizzando un nuovo iPad, ma ne possedevi già uno, puoi ripristinare le impostazioni del tuo vecchio dispositivo utilizzando iCloud. Seleziona in questo caso “Ripristina impostazioni da backup.”
    • Se hai un nuovo dispositivo e desideri configurarlo da zero, seleziona “Imposta come nuovo iPad”.

Parte 3
Impostare iTunes, iCloud, e altre Funzioni

  1. 1
    Ti verrà chiesto di accedere utilizzando il tuo ID Apple. Se possiedi altri dispositivi Apple o hai utilizzato iTunes per scaricare file, molto probabilmente hai già un ID Apple. Utilizzalo per accedere inserendo le informazioni negli appositi campi.
    • Se accedi utilizzando il tuo ID Apple puoi utilizzare iCloud per sincronizzare il tuo iPad con gli altri dispositivi Apple per fare il backup del tuo iPad con iCloud. Puoi utilizzarlo anche per acquistare applicazioni tramite l'Apple Store.
    • Se ancora non possiedi un ID Apple, puoi crearlo cliccando su “Crea un ID Apple gratuito”. Ti verrà chiesto di inserire la tua data di nascita, nome e cognome, indirizzo e-mail, e una password per il tuo nuovo ID. Ti verrà inoltre chiesto di inserire una risposta alla domanda di sicurezza e di fornire un indirizzo e-mail alternativo da utilizzare come "indirizzo di recupero".
  2. 2
    Prima di proseguire, devi accettare i “Termini e Condizioni” di Apple. Dopo averlo fatto, apparirà un'altra finestra da cliccare per confermare l'accettazione.
    • Se lo desideri, puoi ottenerne una copia via e-mail cliccando l'apposito flag nella parte superiore della finestra.
  3. 3
    Imposta iCloud. Impostare iCloud non è strettamente necessario a questo punto. Comunque, è un'operazione che potresti voler fare. Utilizzando iCloud puoi fare il backup dei dati del tuo iPad in rete e puoi sincronizzarlo con gli altri dispositivi Apple che eventualmente possiedi. Proprio per questo, è uno strumento molto utile e importante.
    • Leggi questo articolo per avere maggiori informazioni.
  4. 4
    Abilita la funzione “Trova il mio iPad”. Hai la possibilità di impostare questa funzione che ti permette di trovare il tuo iPad nel caso in cui tu lo perda o te lo rubino.
    • Questa funziona nel caso in cui il dispositivo è connesso a una rete 3G o 4G , o se è collegato a una rete wireless. In ogni caso, è una funzione molto utile e importante.
  5. 5
    Inserisci una password. Ora puoi impostare la password di apertura del dispositivo. Non è necessario, ma è utile per prevenire che amici ficcanaso o eventuali ladri possano accedere ai contenuti del dispositivo.
  6. 6
    Imposta Siri. Tutti i dispositivi iOS ne sono equipaggiati e, a questo punto, puoi scegliere di impostarlo.
    • Siri è un sistema di riconoscimento vocale di Apple che può eseguire una serie di funzioni, diventando una sorta di assistente personale digitale.
  7. 7
    Scegli se inviare report diagnostici ad Apple automaticamente. Quest'ultimo passaggio ti permette di scegliere se inviare ad Apple report diagnostici giornalieri; queste informazioni vengono utilizzate per migliorare il livello di soddisfazione del cliente e le prestazioni dei dispositivi. Seleziona l'opzione che vuoi utilizzare: “Invia in Automatico” o “Non inviare”.
    • Se scegli di non inviare giornalmente i report, questo non avrà effetti sull'utilizzo del tuo iPad. Questa è una scelta assolutamente personale.
  8. 8
    Inizia. Sulla pagina “Benvenuto in iPad”, devi cliccare “Inizia” per completare il set up.

Parte 4
Utilizzare il tuo iPad

Ora che le impostazioni del tuo iPad sono configurate, puoi esplorare tutte le sue funzioni. A questo punto, puoi iniziare a scaricare applicazioni, personalizzare le impostazioni a seconda delle tue preferenze, guardare film, e sincronizzarlo con gli altri dispositivi Apple che possiedi.

  1. 1
    Installa le applicazioni. Per installare le applicazioni sul tuo iPad, puoi consultare questo articolo.
  2. 2
    Personalizza le impostazioni.
  3. 3
    Guarda i film. Per maggiori informazioni su come guardare i film clicca qui.

Consigli

  • Per i nuovi iPad non è più necessario configurare manualmente la connessione del dispositivo al tuo computer, così come non è più necessario farlo per iTunes sul portatile o sul computer di casa. Perciò, se già utilizzi iTunes, aggiornare il tuo software può fare in modo che la sincronizzazione e le altre funzioni del tuo iPad funzionino in maniera più fluida.


Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Tablets

In altre lingue:

English: Set Up Your iPad, Português: Configurar seu iPad, Español: configurar un iPad, Русский: настроить ваш iPad

Questa pagina è stata letta 4 879 volte.
Hai trovato utile questo articolo?