Come Configurare l'Utilizzo del Protocollo di Rete DHCP in Windows XP

Questa guida mostra i passaggi necessari a configurare l'utilizzo del protocollo di rete DHCP in Windows XP. Vediamo come procedere.

Passaggi

  1. 1
    Accedi al menu 'Start'.
  2. 2
    Seleziona la voce 'Pannello di controllo'.
  3. 3
    Con un doppio click del mouse, seleziona l'icona 'Connessioni di rete' posta nel pannello di controllo.
  4. 4
    Nella finestra apparsa, dovrebbe essere disponibilee un'icona chiamata 'Connessione alla rete locale (LAN)'. Selezionala con il tasto destro del mouse, dopodiché scegli l'opzione 'Proprietà' dal menu contestuale apparso. (In base alla configurazione delle connessioni di rete del tuo computer e al numero di schede di rete installate, potrebbero essere presenti più connessioni di rete. La dicitura 'Connessione alla rete locale (LAN)' indica una connessione Ethernet cablata, mentre la dicitura ' Connessione rete senza fili' indica una connessione wireless.).
  5. 5
    Verrà visualizzata la finestra relativa alle proprietà della connessione di rete selezionata. Nel centro del pannello, vedrai elencati numerosi elementi fra cui 'Protocollo Internet (TCP/IP)'. Selezionalo con il pulsante sinistro del mouse, dopodiché premi il pulsante 'Proprietà'.
  6. 6
    Verrà visualizzata una nuova finestra relativa alle proprietà del protocollo internet TCP/IP. Seleziona il radio pulsante 'Ottieni automaticamente un indirizzo IP'.
  7. 7
    Seleziona anche il radio pulsante 'Ottieni indirizzo server DNS automaticamente'.
  8. 8
    Al termine premi il pulsante 'OK' per chiudere la finestra.
  9. 9
    Premi nuovamente il pulsante 'OK' per chiudere la finestra relativa alle proprietà della connessione di rete ed applicare le nuove modifiche alla configurazione.

Consigli

  • Per essere sicuro di aver ricevuto un indirizzo IP corretto, accedi al menu 'Start' di Windows, seleziona la voce 'Esegui', digita il comando 'cmd' e premi il tasto 'Invio'.
    • Dalla finestra relativa al 'Prompt dei Comandi', digita il comando 'ipconfig' (senza apici) e premi il tasto 'Invio'.
  • Se ti è stato assegnato un indirizzo IP non valido, all'interno della finestra relativa al 'Prompt dei Comandi', digita il comando 'ipconfig /release' e premi il tasto 'Invio'. In questo modo l'indirizzo IP della connessione di rete attiva del computer verrà impostato a '0.0.0.0'.
    • All'interno della finestra relativa al 'Prompt dei Comandi', digita il comando 'ipconfig /renew' (senza apici).
    • In questo modo al tuo computer verrà assegnato un nuovo indirizzo IP valido, in base al dispositivo di rete a cui è connesso.

Avvertenze

  • Se sei connesso ad un router o ad un firewall, consulta il manuale di istruzioni per scoprire che classe di indirizzo IP dovresti ricevere. Normalmente dovrebbe trattarsi di un indirizzo di rete privato appartenente alla classe '192.168.###.###'.
  • Se il tuo computer è connesso ad internet, utilizza la configurazione di rete tramite server DHCP. Se invece è collegato ad una rete privata, chiedi aiuto all'amministratore di rete per conoscere i parametri di configurazione da utilizzare.
  • Se il computer fosse invece connesso direttamente al modem ADSL della tua connessione internet, potresti dover contattare il tuo ISP (gestore della tua connessione internet) per determinare quale indirizzo IP utilizzare.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 10 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Windows

In altre lingue:

English: Set up DHCP Network Settings on Windows XP, Español: configurar los ajustes de red DHCP en Windows XP, Русский: настроить сеть c DHCP сервером в Windows XP, Português: Configurar uma Rede DHCP no Windows XP

Questa pagina è stata letta 2 206 volte.
Hai trovato utile questo articolo?