wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questo articolo è stato visualizzato 2 689 volte
La funzionalità AirPlay sviluppata dalla Apple permette di inviare un contenuto in streaming a una Apple TV, una AirPort Express o a delle casse acustiche compatibili da un dispositivo iOS. Per poter configurare e usare la funzionalità AirPlay, occorre collegare il dispositivo iOS e quello di destinazione (Apple TV, AirPort Express, eccetera) alla medesima rete Wi-Fi.
Passaggi
Configurare AirPlay
-
1Verifica che il dispositivo iOS sia compatibile con la funzionalità AirPlay. Per poter sfruttare questa tecnologia, occorre possedere uno fra i seguenti dispositivi: iPad, iPad Mini, iPhone 4 o un modello successivo oppure un iPod Touch 4G o un modello successivo. Per poter usare la funzione AirPlay con una Apple TV, occorre possedere un iPad 2 o un modello successivo, un iPhone 4s o un modello successivo oppure un iPod Touch 5G o un modello successivo.
-
2Verifica di possedere un dispositivo compatibile con la trasmissione in streaming dei contenuti multimediali tramite la funzionalità AirPlay. Puoi usare una Apple TV, una base AirPort Express oppure dei diffusori acustici compatibili.
-
3Connetti il dispositivo iOS e quello a cui invierai i contenuti tramite AirPlay alla medesima rete Wi-Fi network.[1]
-
4Fai scorrere un dito verso l'alto sullo schermo del dispositivo iOS. Verrà visualizzato il "Centro di Controllo".
-
5Seleziona la voce "AirPlay". Verrà visualizzato l'elenco di tutti i dispositivi compatibili con la funzionalità AirPlay connessi alla rete Wi-Fi.
-
6Seleziona il dispositivo a cui vuoi inviare i contenuti in streaming. Accanto a ognuno dei dispositivi presenti nella lista è visualizzata un'icona che indica quale tipologia di contenuti è possibile trasmettere a tale dispositivo. Per esempio, se è presente l'icona di un televisore accanto a una Apple TV, significa che è possibile trasmettere in streaming dei contenuti audio e video a tale dispositivo tramite AirPlay. Dopo aver selezionato l'apparato di destinazione dello streaming, la funzionalità AirPlay sarà attiva.
-
7Accedi al contenuto multimediale che vuoi trasmettere in streaming usando la funzionalità AirPlay, quindi avvia la riproduzione premendo il pulsante "Play". A questo punto, il contenuto scelto verrà inviato al dispositivo indicato tramite AirPlay.[2]Pubblicità
Risoluzione dei Problemi
-
1Installa l'ultimo aggiornamento di iOS e iTunes sui dispositivi che dovranno usare la tecnologia AirPlay. Questo accorgimento serve a garantire la massima efficienza della connessione AirPlay su tutti i dispositivi Apple compatibili.
-
2Riavvia il dispositivo iOS e la Apple TV se l'icona "AirPlay" non è visibile nel "Centro di Controllo". In questo modo verrà ripristinata la connessione Wi-Fi su entrambi i dispositivi in modo da permettere l'uso della funzionalità AirPlay.
-
3Attiva la funzionalità "AirPlay" dal menu "Settings" della Apple TV se l'icona "AirPlay" non viene visualizzata nel "Centro di Controllo". La funzionalità "AirPlay" è attiva per impostazione predefinita, ma se l'icona corrispondente non appare nel "Centro di Controllo" potrebbe essere stata disabilitata sulla tua Apple TV.
-
4Verifica che il dispositivo a cui vuoi inviare i contenuti in streaming sia connesso alla rete elettrica e sia acceso, se non appare all'interno del "Centro di Controllo". I dispositivi che sono spenti o con un livello della carica residua della batteria molto basso non vengono rilevati dal dispositivo iOS quando si attiva la funzionalità AirPlay.
-
5Controlla il livello del volume su entrambi i dispositivi se puoi vedere le immagini video, ma non viene riprodotto alcun suono. Se il livello del volume è molto basso o è attiva la modalità silenzioso su uno o entrambi i dispositivi, questo aspetto interferirà negativamente con la riproduzione dell'audio tramite AirPlay.
-
6Prova a usare una connessione di rete cablata, tramite cavo Ethernet, se la riproduzione dei contenuti è frammentata o si interrompe quando usi una Apple TV. In questo modo garantirai una connessione di rete forte e stabile ai dispositivi coinvolti, aspetto che dovrebbe garantire un'ottima riproduzione in streaming dei contenuti.[3]
-
7Prova a spostare qualsiasi oggetto o dispositivo elettronico che possa interferire negativamente con la trasmissione in streaming dei contenuti tramite AirPlay. Per esempio forni a microonde, baby monitor e gli oggetti in metallo possono generare delle interferenze al segnale radio della connessione AirPlay tramite il dispositivo iOS e la Apple TV.
-
8Finito.Pubblicità