Come Configurare un'Unità di Rete

Ti sei accorto di essere circondato dalla tecnologia? Smartphone, computer laptop, computer desktop, home theater, ognuno dei quali memorizza gigabyte di dati. Sarebbe molto conveniente poter condividere i dati tra tutti questi dispositivi senza aver bisogno di memorizzarli in un computer.
Nella tua azienda ci sono numerosi utenti che hanno la necessità di accedere agli stessi dati?

Utilizzando un disco o un'unità di rete potrai soddisfare tutte queste esigenze, condividendo i tuoi dati in modo veloce e conveniente.

Passaggi

  1. 1
    Connetti la tua unità di rete al tuo router. Per farlo usa un cavo Ethernet o un cavo USB.
  2. 2
    Connetti il cavo di alimentazione alla tua unità di rete e poi collegalo alla rete elettrica. Accendi il dispositivo, dovresti essere in grado di accedervi da qualsiasi computer collegato alla medesima rete.
  3. 3
    Assicura che il tuo disco di rete sia formattato. Molte unità di memorizzazione sono pre-formattate e pronte all'uso. Se così non fosse, segui semplicemente le istruzioni per formattare il tuo nuovo disco rigido.
  4. 4
    Mappa la tua unità di rete. In Windows 7, seleziona il menu 'Start' con il tasto destro del mouse e scegli la voce 'Esplora file' dal menu contestuale apparso. Dal menu ad albero posto sulla sinistra della finestra, seleziona la voce 'Rete'. Seleziona la voce 'Connetti unità di rete' dal menu contestuale.
  5. 5
    Scegli le impostazioni del tuo dispositivo. Dalla finestra 'Connetti unità di rete', scegli la lettera da assegnare alla tua unità. Assicurati che il pulsante di spunta 'Riconnetti all'accesso' sia selezionato, così che la tua unità di rete venga rilevata automaticamente ad ogni riavvio del computer.
  6. 6
    Abilita 'L'individuazione delle reti e la condivisione dei file'. Quando selezionerai la voce 'Rete' dalla finestra 'Esplora file', un messaggio ti informerà che la funzionalità 'L'individuazione delle reti e la condivisione dei file' è disattivata. Seleziona il messaggio comparso per abilitare questa funzionalità.
  7. 7
    Se il disco rigido acquistato fosse fornito di un software per la gestione delle unità di memorizzazione, a questo punto potrai installarlo sul tuo computer.

Consigli

  • Se il tuo disco di rete possiede la funzionalità wireless, avrai una maggior velocità di trasferimento dei dati collegandolo direttamente al router tramite cavo di rete.
  • Il tuo sistema operativo probabilmente possiede le stesse funzionalità di un software per la gestione dei dispositivi di memorizzazione. Controlla con attenzione ogni software, assicurandoti che non vi siano funzioni per te indispensabili.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Networking

In altre lingue:

English: Set up a Network Drive, Español: configurar una unidad de red, Português: Configurar um Drive de Rede, Русский: установить сетевой диск, Deutsch: Ein Netzwerklaufwerk einrichten, العربية: إعداد قرص شبكة, Bahasa Indonesia: Mengatur Network Drive, Nederlands: Een netwerkschijf maken, 中文: 建立网络驱动器

Questa pagina è stata letta 1 859 volte.
Hai trovato utile questo articolo?