Scarica PDF Scarica PDF

Se possiedi un iPad, puoi configurare più account di posta elettronica per poter gestire tutta la tua corrispondenza utilizzando l'app Mail di Apple. I servizi di posta elettronica più diffusi e usati, come Gmail e Yahoo! Mail, sono preconfigurati su tutti gli iPad in modo da poter aggiungere un nuovo account di posta in pochi e semplici passaggi. Se il tuo indirizzo e-mail fa capo a un provider di posta che non è ufficialmente supportato da iOS, potrai comunque aggiungerlo e configurarlo manualmente inserendo tutti i dati necessari (indirizzo di posta, password di accesso, server di posta in entrata e in uscita e così via).

Metodo 1 di 2:
Aggiungere un Account iCloud, Gmail, Yahoo!, Outlook.com, AOL o Exchange

  1. 1
    Avvia l'app Impostazioni Settings. Se come provider di posta elettronica usi uno dei servizi web elencati, potrai configurare un account in pochi e semplici passaggi dovendo fornire solo il nome utente e la password di accesso. Outlook.com include anche tutti gli indirizzi che fanno riferimento a Hotmail e Live Mail.[1]
    • Se stai usando un servizio di posta elettronica diverso da quelli indicati, per esempio quello legato al gestore della tua linea internet, fai rifermento alla prossima sezione dell'articolo.
  2. 2
    Seleziona la voce Posta, contatti, calendari. All'interno di questo menu sono presenti tutte le opzioni di gestione degli account sincronizzati con l'iPad.
  3. 3
    Seleziona l'opzione Aggiungi account. Verrà visualizzato l'elenco di tutti i servizi di posta elettronica preconfigurati sull'iPad.
  4. 4
    Seleziona uno dei provider presenti nell'elenco. Se il gestore del tuo servizio di posta elettronica non appare nella lista, fai riferimento alla prossima sezione dell'articolo.
    • Se vuoi aggiungere un account Gmail, seleziona la voce Google.
    • Se vuoi aggiungere un account Hotmail, Live o Outlook.com, seleziona l'opzione Outlook.com.
  5. 5
    Fornisci le credenziali di accesso. A questo punto dovrai inserire l'indirizzo e-mail e la password di sicurezza del tuo account di posta elettronica. La procedura da seguire varia leggermente in base al servizio di posta elettronica che hai scelto di configurare. Per esempio, nel caso di Yahoo! ti verrà chiesto di inserire prima l'indirizzo e-mail e poi la password in due schermate differenti, mentre nel caso di Outlook.com potrai inserire queste informazioni nella medesima pagina.
    • Se vuoi aggiungere un account Google che usa il metodo di autenticazione a due fattori, dovrai inserire un codice di verifica che ti verrà inviato sul dispositivo legato al tuo account, anziché la password che usi per accedere a Gmail.
  6. 6
    Scegli le informazioni che vuoi sincronizzare. Assicurati che il cursore posto accanto alla voce Posta sia selezionato, in modo che le nuove e-mail possano essere scaricate sull'iPad.
  7. 7
    Premi il pulsante Salva per aggiungere il nuovo account. I dati che hai scelto di sincronizzare verranno scaricati sul dispositivo.
  8. 8
    Ritorna al menu "Posta, contatti, calendari". Dopo aver configurato il nuovo account di posta, ritorna al menu indicato per poter modificare le impostazioni di sincronizzazione dei dati.
  9. 9
    Seleziona l'opzione Scarica nuovi dati. In questo modo potrai scegliere quando eseguire il controllo e la sincronizzazione dei nuovi messaggi.
  10. 10
    Attiva il cursore della voce Push. In questo modo i nuovi messaggi di posta elettronica verranno scaricati sul dispositivo non appena verranno ricevuti dal provider di posta elettronica.
  11. 11
    Avvia l'app Mail per poter visualizzare il nuovo account. Potrebbero essere necessari alcuni minuti perché tutti i messaggi di posta dell'account in esame vengano scaricati e visualizzati sull'iPad, in base alla quantità di dati.
    • Se stai visualizzando la casella di posta "In entrata", premi il pulsante Caselle collocato nell'angolo superiore sinistro per visualizzare l'elenco di tutti gli account di posta sincronizzati con l'app Mail.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Aggiungere un Account di Posta Manualmente

  1. 1
    Visita la pagina web del sito della Apple per la ricerca delle impostazioni di configurazione dell'app Mail. Se il gestore del tuo indirizzo di posta elettronica non è elencato nella lista di quelli preconfigurati dell'iPad che viene visualizzata dopo aver premuto il pulsante Aggiungi account, dovrai individuare tutte le informazioni necessarie. La Apple mette a disposizione una pagina web che ti permette di risalire facilmente a tutti i dati di cui hai bisogno. Visita l'URL https://www.apple.com/support/it-it/mail-settings-lookup/ usando il browser internet che preferisci.
  2. 2
    Inserisci il tuo indirizzo di posta elettronica nel campo di testo "Indirizzo email", quindi clicca sul pulsante "Cerca impostazioni". La pagina cercherà automaticamente tutte le informazioni necessarie per la configurazione manuale del tuo account all'interno dell'app Mail. Ricorda di non chiudere questa pagina web durante la configurazione del nuovo account sul dispositivo iOS.
  3. 3
    Accedi alla sezionePosta, contatti, calendari dell'app Impostazioni dell'iPad. Verrà visualizzato l'elenco di tutti gli account attualmente sincronizzati con il dispositivo.
  4. 4
    Premi il pulsante Aggiungi Account, quindi scegli la voce Altro. Se il tuo gestore di posta elettronica è presente nell'elenco di quelli preconfigurati sull'iPad, fai riferimento alla sezione precedente dell'articolo.
  5. 5
    Seleziona l'opzione Aggiungi account Mail. In questo modo avrai la possibilità di aggiungere un nuovo account di posta elettronica inserendo manualmente tutte le impostazioni di configurazione.
  6. 6
    Inserisci il tuo nome, l'indirizzo e-mail e la password di accesso. La procedura di configurazione dell'iPad proverà a utilizzare solo queste informazioni per connettersi all'account di posta indicato. In base al tuo gestore di posta elettronica, potrebbe essere necessario inserire altre informazioni.
  7. 7
    Inserisci le informazioni relative ai server che gestiscono la posta elettronica in entrata e in uscita, se richiesto. In alcuni casi ti verrà chiesto di fornire le informazioni indicate. Fai riferimento alla pagina web del sito della Apple fornita nei primi due passaggi di questa sezione. Inserisci le informazioni che sono state recuperate dal servizio di ricerca della Apple negli apposti campi di testo.
    • Le informazioni visualizzate nella pagina "Ricerca impostazioni di Mail" del sito della Apple corrispondono esattamente ai campi di testo che dovrai compilare sull'iPad per poter configurare l'account.
  8. 8
    Scegli le informazioni che vuoi sincronizzare. Dopo aver inserito le informazioni relative ai server di posta, l'iPad proverà a effettuare una connessione di prova e, in caso di successo, potrai selezionare quali informazioni desideri che vengano sincronizzate. Assicurati che almeno il cursore posto accanto alla voce Posta sia selezionato, in modo che le nuove e-mail possano essere scaricate sull'iPad.
  9. 9
    Premi il pulsante Salva per memorizzare le nuove impostazioni e aggiungere il nuovo account all'app Mail.
  10. 10
    Ritorna al menu "Posta, contatti, calendari" e attiva la modalità di sincronizzazione Push. In questo modo i nuovi messaggi di posta elettronica verranno scaricati sul dispositivo non appena verranno ricevuti dal provider di posta elettronica. Seleziona l'opzione Scarica nuovi dati dalla schermata "Posta, contatti, calendari", quindi attiva il cursore Push.
  11. 11
    Avvia l'app Mail per poter visualizzare il nuovo account. Potrebbero essere necessari alcuni minuti perché tutti i messaggi di posta dell'account in esame vengano scaricati e visualizzati sull'iPad, soprattutto se la quantità di dati da sincronizzare è molto elevata.[2]
    • Premi il pulsante Caselle, collocato nell'angolo superiore sinistro dello schermo, per visualizzare l'elenco di tutti gli account di posta attualmente sincronizzati con l'app Mail.
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Resettare un KindleResettare un Kindle
Fare uno Screenshot con un Tablet SamsungFare uno Screenshot con un Tablet Samsung
Nascondere le Applicazioni su AndroidNascondere le Applicazioni su Android
Aggiornare la Versione di Android sul TabletAggiornare la Versione di Android sul Tablet
Collegare un Dispositivo USB a un iPadCollegare un Dispositivo USB a un iPad
Collegare un Tablet a un Televisore in Modalità WirelessCollegare un Tablet a un Televisore in Modalità Wireless
Stampare da KindleStampare da Kindle
Eseguire il Jailbreak di un iPadEseguire il Jailbreak di un iPad
Configurare il tuo Tablet AndroidConfigurare il tuo Tablet Android
Connettere il Kindle Fire a un ComputerConnettere il Kindle Fire a un Computer
Ripristinare un iPad DisabilitatoRipristinare un iPad Disabilitato
Collegare un iPad alla TelevisioneCollegare un iPad alla Televisione
Caricare un KindleCaricare un Kindle
Bloccare l'Orientamento dello Schermo di un iPadBloccare l'Orientamento dello Schermo di un iPad
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.
Categorie: Tablets
Questa pagina è stata letta 868 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità