Come Configurare un Router Linksys WRT160N

Stai incontrando delle difficoltà nel connettere ad internet il tuo router Linksys WRT160N? Ecco alcuni passaggi che ti aiuteranno a configurarlo.

Passaggi

  1. 1
    Connetti il computer al router. Usa un cavo ethernet per collegare il computer al router. Quindi, accendi il router e connettiti ad esso attraverso un browser, come Internet Explorer o Firefox. Per fare questo devi digitare l'indirizzo IP del router nella barra degli indirizzi del browser. Linksys utilizza come indirizzo di default http://192.168.1.1/
  2. 2
    Inserisci i dati relativi alla tua connessione. Se è la prima volta che lo configuri, ti verranno chieste le credenziali. Lascia vuoto il campo del nome utente, e digita "admin" per la password.
  3. 3
    Basic setup. A questo punto sarai entrato nella sezione del "Basic Setup" del router. Potrai decidere di modificare l'indirizzo IP del router nel seguito. Se non sei sicuro, lascia 192.168.1.1. Potresti anche impostare il fuso orario relativo alla tua zona.
    • Potresti anche aver bisogno di clonare l'indirizzo MAC se stai usando la banda larga via cavo (la banda larga dei cavi della pay TV via cavo). Per far questo, vai su "Mac address clone", quindi "Enable," quindi "clone my computers Mac".
  4. 4
    Continua con la scheda relativa alla rete Wireless. Nota che la configurazione ha due opzioni: Manual o Wi-Fi Protected Setup. Seleziona l'opzione Manual. Da qui potrai scegliere un nome, o SSID (Service Set Identifier), per la tua rete. Questo è il nome che le persone vedranno quando proveranno a connettersi al tuo router. Assicurati di NON usare un nome che possa identificare te o la tua famiglia.
    • Imposta il Channel Width a 20 MHz only e disabilita l'opzione SSID broadcast, a meno che tu non voglia prendere la tua rete pubblica per qualche ragione. Seleziona "Save Settings".
  5. 5
    Seleziona il link Wireless Security. Da qui puoi scegliere le impostazioni di sicurezza per la parte wireless della tua rete. Dovresti scegliere il metodo di cifratura più forte fra quelli disponibili nel tuo dispositivo. Quello WPA2 Personal è il migliore. Con questo tipo di cifratura, puoi scegliere una frase che sarà usata solo dai dispositivi wireless ai quali permetterai di accedere alla tua rete. Non è un'informazione che dovresti diffondere. Si raccomanda la scelta di una frase di 22 caratteri.
    • Il link "advanced security" può essere ignorato a meno che tu non abbia problemi di distanza, segnale o trasmissione. In questa pagina, c'è un link "Help". Dovresti leggere e capire tutte le informazioni prima di fare qualche modifica rispetto alle impostazioni di fabbrica.
  6. 6
    Seleziona "Access Restrictions". Dovresti utilizzare questa caratteristica se vuoi aggiungere ulteriori livelli di sicurezza per proteggere i bambini o altri utenti della rete. Su questa pagina troverai molte opzioni che ti permettano di limitare l'accesso in base al giorno della settimana, all'orario o al personal computer. Devi aggiungere i computer ai quali vuoi applicare le restrizioni scegliendo "Edit List" e aggiungendo i computer in base al loro indirizzo IP, in seguito seleziona il giorno e l'ora nelle apposite caselle. Gli utenti più esperti potrebbero anche bloccare specifiche applicazioni, come Telnet e POP3 (posta elettronica).
  7. 7
    Usa la scheda Applications and Gaming. Dovresti modificare queste opzioni se userai internet per applicazioni che richiedono port forwarding come videogiochi o programmi di file sharing. Per trasferire i dati utilizzando una porta specifica, devi inserirla in External Port e Internal Port e associare l'indirizzo IP dello specifico computer che ha bisogno delle porte. Puoi anche trasferire i dati utilizzando un intervallo di porte utilizzando la sotto-tabella Port Range Forwarding. Ricorda di salvare dopo ogni modifica.
  8. 8
    Imposta una password per il router sulla scheda Administration. Questa password sarà inserita per consentire le modifiche della configurazione. Inserisci la password desiderata in entrambe le caselle "Router password". Accertati di avere disabilitato il Web Utility Access attraverso il pulsante "wireless feature". Non vuoi che sia possibile configurare il router attraverso il collegamento wireless.
    • Seleziona "Disable" per l'opzione Remote Management dato che non vuoi che il router sia configurato da internet. Disabilita UPnP dato che questa caratteristica ha delle vulnerabilità. Premi "Save Settings".
  9. 9
    Clic la scheda Status per verificare lo stato del router e della connettività. Questa pagina contiene le informazioni relative al tuo ISP (Internet Service Provider), come l'indirizzo DNS e il nome del dominio. Potresti anche premere il pulsante Local Network per verificare la tabella del DHCP, che contiene l'elenco di tutti gli utenti collegati al router, attraverso il collegamento wireless o attraverso un cavo. Questa scheda può essere consultata per verificare se qualcuno è connesso al tuo router senza autorizzazione.
    Pubblicità

Consigli

  • Ricorda di salvare le modifiche dopo ogni modifica.
  • Potresti dover riportare il tuo router alle impostazioni di fabbrica premendo un pulsante situato in un piccolo foro che si trova nella parte posteriore del router (mentre è acceso).
  • Quando imposti un router per la prima volta, fai riferimento al manuale ed utilizza il CD di installazione del fornitore.

Pubblicità

Avvertenze

  • Non fare l'upgrade del firmware del router a meno che tu non sappia cosa stai facendo. Quest'operazione potrebbe impedire al router di funzionare in maniera permanente.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Modem
  • Router
  • Computer con una scheda di rete

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 15 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Networking
Questa pagina è stata letta 7 443 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità