Quante volte hai avuto la necessità di collegarti ad internet con il tuo portatile o con il tuo tablet ma, in assenza di una rete wi-fi o di una rete cablata, è stato impossibile? Finalmente i tuoi problemi sono finiti, se hai un iPhone, infatti, in pochi passaggi potrai trasformarlo nel tuo hotspot wi-fi personale! Vediamo come fare.

Metodo 1 di 4:
Configurazione di un Hotspot su iPhone

  1. 1
    Entra nel pannello di controllo delle impostazioni. Dalla home del dispositivo seleziona l'icona 'Impostazioni'. E' l'icona rappresentata con degli ingranaggi di colore grigio. Se non vedi l'icona delle impostazioni, con il dito, fai scorrere lo schermo verso sinistra, per visualizzare la pagina di ricerca. Inserisci nel campo apposito la parola 'Impostazioni' ed avvia la ricerca. Seleziona l'icona delle impostazioni che apparirà nei risultati.
  2. 2
    Seleziona la voce di menù 'Hotspot Personale'. Se il tuo gestore di telefonia mobile ti permette di utilizzare questo servizio troverai l'icona relativa nel pannello delle impostazioni.
    • Nota: se non sei ancora abilitato all'uso di questo servizio vai sul sito del tuo operatore telefonico e scegli il servizio più adatto alle tue esigenze ed al tuo budget di spesa.
  3. 3
    Abilita la funzione 'Hotspot personale'. Sposta l'interruttore dalla posizione 0 alla posizione 1. Ora sarai in grado di condividere la connessione del tuo iPhone.
  4. 4
    Imposta una password. Nel campo apposito sarà presente la password predefinita fornita dal tuo gestore telefonico. Se vuoi modificarla seleziona semplicemente la voce 'Wi-Fi password', inserisci la tua nuova password e premi il pulsante 'Fatto'.
    Pubblicità

Metodo 2 di 4:
Connettere un altro dispositivo mobile al tuo iPhone via wi-fi

  1. 1
    Per connette un iPad al tuo hotspot, seleziona l'icona delle impostazioni dalla home e accedi al pannello di controllo.
  2. 2
    Dal menù sulla sinistra seleziona la voce 'Wi-Fi' per accedere alle impostazioni relative.
  3. 3
    Localizza la rete del tuo iPhone. Sulla destra dello schermo puoi vedere l'elenco delle reti wi-fi disponibili, seleziona quella relativa al tuo iPhone.
  4. 4
    Inserisci la password di connessione. Apparirà una popup in cui dovrai inserire la password impostata al momento della configurazione dell'Hotspot sul tuo iPhone. Al termine dell'inserimento seleziona il pulsante 'Collega'.
  5. 5
    Verifica di essere connesso. Se sei riuscito a collegarti con successo al tuo iPhone vedrai apparire un'icona (con due anelli di una catena) nell'angolo in alto a sinistra, dove normalmente trovi l'icona della connessione wi-fi.
    Pubblicità

Metodo 3 di 4:
Connettere un computer portatile via wi-fi

  1. 1
    Accedi alle impostazioni di rete del tuo computer. Se stai usando un Mac, accedi alle preferenze di sistema, dal menù Apple. Nel caso di un portatile con sistema operativo Windows, clicca con il tasto destro sull'icona del gestore delle connessioni wi-fi, si trova nella barra delle applicazioni, accanto all'orologio di sistema. Dal menù contestuale apparso seleziona 'Visualizza reti senza fili disponibili'
  2. 2
    Nella lista delle reti wi-fi disponibili seleziona quella relativa al tuo iPhone.
    • Quando ti verrà richiesto, inserisci la password per effettuare la connessione.
    Pubblicità

Metodo 4 di 4:
Notifica di connessione

  1. 1
    Controlla lo stato della connessione. La barra nella parte alta dello schermo del tuo iPhone, normalmente nera, dovrebbe essere diventata blu e dovrebbe indicare il numero di dispositivi connessi al tuo hotspot.
    • Nota: non c'è modo di sapere quali sono i dispositivi connessi, se noti che il numero di connessioni è diverso da quello previsto disattiva subito il tuo hotspot, cambia la password e riattivalo (non dimenticare di condividere la nuova password con le persone che realmente vuoi che accedano alla tua rete).
    Pubblicità

Consigli

  • Per utilizzare al meglio la funzione 'Hotspot personale' scopri quale operatore telefonico ti offre i servizi migliori. In alcuni casi potrebbe essere più conveniente utilizzare questa funzione per connettere ad internet un secondo dispositivo (ad esempio un iPad) attraverso il tethering via wi-fi.
  • Molti operatori telefonici offrono un piano tariffario rinnovabile mese per mese, non costringendoti a sottoscrivere un abbonamento della durata minima di 2 anni.

Pubblicità

Avvertenze

  • Alcuni operatori telefonici potrebbero disabilitare la rete Bluetooth se hai attivato la funzione 'Hotspot Personale'.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Configurare lo Strumento Hotspot Personale su iPhone

Come

Cambiare le Icone del Tuo iPhone

Come

Disattivare la Modalità Provvisoria su Android

Come

Spostare Foto da un Cellulare a una SD Card

Come

Controllare la Batteria dei Tuoi Airpod

Come

Controllare se un iPhone Ha un Virus

Come

Abilitare le 'Opzioni sviluppatore' su Android

Come

Capire Se il tuo Telefono è Intercettato

Come

Correggere l'Errore di Spazio d'Archiviazione Insufficiente su Android

Come

Disattivare la Funzione "Assistente Google" su Android

Come

Pulire gli Altoparlanti dell'iPhone

Come

Scattare degli Screenshot (Cattura Schermo)

Come

Aggiungere la Musica alle Tue Foto su Instagram

Come

Modificare la Voce del Navigatore di Google Maps
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 14 617 volte
Categorie: Cellulari & Gadgets
Questa pagina è stata letta 14 617 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità