Come Configurare una Rete Domestica con Filo o Wireless

Hai più di un computer in casa? E per quanto riguarda tutti i sistemi di gioco come Xbox, PlayStation, e Wii? Beh, può essere utile avere la propria rete di casa in grado di connettersi a Internet tramite tutti i dispositivi. Leggi questo articolo per sapere come fare.

Passaggi

  1. 1
    Trova un ISP (Internet Service Provider), come Bell o Rogers. Fai qualche ricerca e trova chi ha le migliori offerte per le tue specifiche esigenze. Fattori da considerare sono: velocità, utilizzo, e soprattutto prezzo!
  2. 2
    Ricevi il modem. Dopo aver scelto il tuo ISP, ti sarà dato un modem. I Modem variano in forme e dimensioni, così come le funzionalità. Ci sono alcuni modem che hanno router wireless incorporati che renderanno più facile impostare una rete, perché tutto ciò che sarà necessario fare è collegarlo. Altri avranno semplicemente un jack di uscita, che andrà connesso al router. Una volta ottenuto un router dall'ISP, la prima cosa che devi fare è capire che tipo di router hai, io userò un modem standard Rogers per i miei esempi, ma varierà a seconda del tuo ISP.
  3. 3
    Trova un buon posto per configurare la rete. Di solito si cerca un posto vicino al centro della casa in modo da ottenere il massimo spazio coperto dalla rete. Di certo non vorresti andare fino alla tua camera con il portatile in mano per poi renderti conto che hai un segnale debole lì perché la stazione della rete si trova sul lato opposto della casa e nel seminterrato.
    • Un modem standard Rogers è semplice, si avrà un jack di alimentazione, un cavo jack, e un jack RJ45 Ethernet. Il buon senso direbbe di collegare il cavo di alimentazione alla presa di alimentazione, un cavo TV alla presa del cavo, e un cavo Ethernet standard alla presa Ethernet -- suggerimento: collega il cavo di alimentazione modem direttamente a una presa a muro per le migliori prestazioni.
  4. 4
    Connettiti a Internet con un solo dispositivo alla volta.
  5. 5
    Trova un router che si adatta alle tue esigenze specifiche, le cose da considerare sono: con filo / wireless, tipo di wireless (ad esempio G o N), la qualità, e ancora una volta il prezzo! Chiaramente un router di qualità superiore avrà un prezzo più elevato. Per trovare un router è necessario andare in un negozio di tecnologia come Future Shop, Best Buy, o Staples. Ce ne sono molti di più e li puoi anche trovare nel reparto Elettronica della maggior parte dei grandi magazzini. Il mio consiglio è quello di guardarti intorno e vedere se è possibile trovare delle offerte, perché i router possono essere costosi!
  6. 6
    Ottenuto un router, collegalo al modem. Proprio come i modem, i router sono tutti diversi, avranno diverse antenne, diverse prese di uscita RJ45, e diverse opzioni di alimentazione / ingresso. Sarà necessario collegare il cavo Ethernet dal jack di uscita del modem, alla presa di ingresso del router. Quindi, collega il cavo di alimentazione al router. (NOTA: potrebbe essere necessario reimpostare il modem dopo averlo collegato al router, è sufficiente scollegare e ricollegare il cavo di alimentazione al modem.)
  7. 7
    Una colta che il router è configurato, connettiti alla rete da un computer, idealmente vicino al router. Vedrai la rete wireless sul tuo dispositivo dal nome della marca del dispositivo che hai acquistato.
  8. 8
    Una volta trovata la rete, configurala, spesso il router è venduto con un CD di installazione. Utilizza il CD nel tuo computer e segui le istruzioni sullo schermo. Probabilmente, il dispositivo dirà che il CD è necessario per ogni computer che si utilizza con la rete, ma in realtà questo non è il caso.
  9. 9
    Finito col CD di installazione, procedi per configurare la rete. Si aprirà la home page del router, sarà necessario effettuare il login. Utilizza le informazioni di accesso di default incluse con il router.
  10. 10
    Effettuato l'accesso al router, puoi procedere a modificare le impostazioni, ad esempio la password per la rete, e le informazioni di accesso alla homepage del router. Una volta fatto questo, hai quasi finito!
  11. 11
    Aggiungi il resto dei dispositivi alla rete. Basta provare a collegarsi alla rete e quindi inserire la password creata.
  12. 12
    Per Collegare dispositivi con un filo, è sufficiente collegare il cavo Ethernet dal jack di uscita del router nel dispositivo, nessuna password sarà richiesta per una connessione cablata.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Networking

In altre lingue:

English: Set Up a Wired or Wireless Home Network, Español: configurar una red doméstica cableada o inalámbrica, Русский: настроить проводную или беспроводную домашнюю сеть, Português: Configurar uma Rede Doméstica Com ou Sem Fio

Questa pagina è stata letta 1 418 volte.
Hai trovato utile questo articolo?